mercoledì 6 ottobre 2010

chi può salire sull'autobus?

Se è vero che Gessopalena ha perso negli ultimi decenni una serie di servizi (es. la sede amministrativa delle scuole) che sono andati a finire nei paesi limitrofi bisogna riconoscere che in qualcosa siamo primi se non addirittura unici. Infatti, il nostro comune è l'unico della zona ad essere dotato di un autobus comunale acquistato dalla precedente amministrazione (sempre Innaurato) alla modica cifra di 167.932,80 Euro. Ma che utilizzo viene fatto di quest'autobus?
Innanzitutto viene utilizzato come scuolabus in sostituzione del vecchio bussino finito al comune di Casoli. Per quanto riguarda l'utilizzo extra scolastico il famigerato autobus è stato concesso all'associazione "sempre verdi" in diverse occasioni, poi ancora è stato utilizzato per andare a manifestare a Casoli contro la chiusura dell'ospedale ed infine è stato utilizzato quale bus-navetta nei giorni del "Buon Gusto".
Quindi si tratta di autobus a disposizione del paese? Tutti possono usarlo? pare proprio di no. Il Sindaco sembra sostenere la tesi, piuttosto discutibile, che l'autobus possa essere usato solo per i bambini e per gli anziani. In altre parole la funzione dell'autubus è quella di scuolabus e in aggiunta è messa a disposizione dell'associazione "sempre verdi". Sottolineando che nessuno di noi ha nulla da dire contro il circolo anziani, va evidnziato che non si capisce perchè ci sia questa limitazione, chi l'ha posta, e in che modo si è posta.
Va precisato che l'autobus è stato pagato in parte (100.800.00 Euro) mediante finanziamento regionale concesso per l'acquisto di uno scuolabus, quindi se esiste un vincolo di destinazione questo imporrebbe l'utilizzo dell'autobus solo come scuolabus, ma abbiamo già detto che non è così. Percui è necessaria una spiegazione. In questo senso stiamo aspettando che ci rilascino la copia del regolamento che disciplina l'uso dei mezzi di trsasporto comunali.
Oltre al finanziamento regionale il nostro comune ha dovuto ricorrere alla contrazione di un mutuo ventennale per la parte rimanente (circa 68.000 Euro). Insomma è stato fatto un notevole sforzo per acquistare questo autobus che se deve essere usato solo come scuolabus sarebbe uno spreco!!! A questo punto sarebbe stato più corretto acquistare un bussino nuovo probabilmente ad un prezzo più basso.
Il nostro gruppo vorrebbe che l'utilizzo dell'autobus fosse esteso a tutte le associazioni presenti, compreso i "sempre verdi",  in modo tale da essere effettivamente utile alla comunità.
In attesa di analizzare il suddetto regolamento e quindi avere maggiori informazioni vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page