lunedì 11 ottobre 2010

Fischi per fiaschi

In un post recente ci siamo posti in maniera ironica la domanda su chi potesse salire sull'autobus comunale. In questo senso il nostro gruppo ha presentato una interrogazione a risposta scritta: abbiamo chiesto al sindaco se esistesse un regolamento volto a disciplinare l'uso dell'autobus. Inoltre qual'ora mancasse tale regolamento chiedevamo di conoscere i criteri utilizzati per l'uso del mezzo.
Dopo più di un mese (a seguito di una diffida a rispondere) ci è pervenuta la risposta di Innaurato nella quale egli ci informa che il 23.01.2009 è stato adottato il regolamento che disciplina l'utilizzo dei mezzi di trasporto comunali. A questo punto abbiamo richiesto una copia di tale regolamento.
Acquisito l'atto, in primis va osservato che non si tratta del regolamento dei mezzi di trasporto comunali (come asseriva il sindaco), ma ci è stata recapitata la delibera con la quale il consiglio comunale ha istituito "un servizio di trasporto locale per gli iscritti al centro diurno anziani, il centro diurno minori e il centro aggregativo giovani". All'interno della delibera vengono poi fissate le regole in merito a questo servizio e cioè: le finalità, gli utenti, le modalità di accesso ecc.....
Ma dell'autobus c'è ben poco. In pratica viene istituito un servizio indubbiamente nobile perchè si pone l'obiettivo di "garantire il collegamento tra le frazioni, il centro del paese ed il distretto sanitario di base" a vantagggio delle persone anziane. Peccato che finora tale servizio non ci risulti ancora mai attivato.
Per di più dalla delibera emerge che "il comune, in collaborazione con la Comunità montana mette a disposizione i mezzi trasporto per le attività organizzate dal centro diurno anziani, centro diurno minori e centro aggregativo giovani". Qui la domanda nasce spontanea: dove è il centro diurno minori? e dov'è il centro aggregativo giovani? a noi non ci risultano!!!
Quindi, ricapitolando, il 23.01.2009 è stato istituito un servizio diciamo di carattere sociale che fa acqua da tutte le parti!!!! va aggiunto che, per quanto riguarda i mezzi utilizzati , la delibera prevede esplicitamente che: "Il trasporto viene effettuato con il minibus di proprietà del comune, o con altri mezzi qual'ora se ne ravvisi l'opportunità". Quindi non si capisce cosa centri l'autobus comunale (quello verdone tanto per capirci).  A questo punto ci sembra oppurtuno fare un passo indietro è capire da dove proviene questo autobus. Innanzitutto diciamo che si tratta precisamente di "autobus Iribus 100/e4 Proway acquistato mediante asta pubblicata il 25.10.2008. L'autobus è costato 167.932,80 euro; E' stato pagato con 100.800,00 euro provenienti da finanziamento regionale e per la parte rimanente (67.200,00) è stato contratto un mutuo con la CASSA DD.PP. 
Come detto noi volevamo sapere chi potesse utilizzare l'autobus perchè finora non si era capito. L'autobus infatti è stato finora utilizzato principalmente come scuolabus e in via occosianale dall'associazione "Sempre Verdi". Poi ancora è stato utilizzato per portare a Casoli i manifestanti contro la chiusura dell'ospedale ed è stato utilizzato come bus-navetta nei giorni del "Buon gusto"!!!
Quindi appare evidente che non c'è chiarezza e la risposta del Sindaco aumenta i dubbi!
Che sia stato istituito un servizio sociale, che fra l'altro non ci sembra che funzioni, non vediamo cosa c'entri con l'autobus. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che tale autobus comporti un effettivo vantaggio per la comunità. E non ci sembra che questo fino ad oggi sia avvenuto. Se serviva un mezzo per portare i bambini a scuola era sufficiente acquistare un bussino (a prezzo sicuramente inferiore). Nè crediamo che l'impiego dell'autobus 3o4 volte l'anno per portare in giro i componenti dell' associazione "Sempre Verdi" rappresenti un motivo sufficiente per giustificare un acquisto così oneroso.
Sarebbe opportuno, come abbiamo già detto, che tale autobus venisse messo a disposizione di tutte le associazioni presenti sul territorio ed in questa ottica cercheremo il prima possibile di impegnare il consiglio comunale.

1 Commenti:

Alle 11 novembre 2010 alle ore 09:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

"SIAMO TUTTI MIGRANTI" ha scritto il beneamato sindaco sull'ultimo manifesto propagandistico con cui ha tappezzato gesso e dintorni.Missà che è un invito a tutti noi....
P.S.Secondo me Inna ha mire espansionistiche verso la Regione...daye,che l'amico del turco ti dà un bel zampatone

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page