venerdì 17 aprile 2015

LA GRANDE SETE


Oggi, venerdì 17 aprile, sulle pagine Facebook Amministrazione comunale di Gessopalena e Gruppo Consiliare di maggioranza, ma non sul sito Web comunale, alcuni cittadini hanno letto il comunicato del Sindaco, volto a tranquillizzare i gessani, sulla penuria idrica che dura ormai da quasi due mesi.
Il messaggio tranquillizzante di oggi, in verità, non è stato il primo !!!...E' stato addirittura preceduto da un altro datato 20 marzo, con il quale la cittadinanza era edotta sulla risoluzione dei problemi da parte della S.a.s.i. S.p.a., con la sostituzione di 300 metri lineari di conduttura, in località “la Pescare “. La foto in allegato e la data impressa su di essa, dimostra che il pezzo di conduttura non era stata sostituta affatto, ma soltanto adagiata sull'ipotetico percorso, senza essere messa in trincea e senza essere collegata all'adduttrice. Inoltre c'è da considerare che il by-pass ha un diametro di 10-12 cm, mentre la condotta ne ha 20-22 di cm.
Questo by-pass avrebbe dovuto alimentare il serbatoio della Morgia, ma, come già detto, non collegato, quindi la parte del paese alimentato da codesto serbatoio non poteva ricevere neanche una goccia del prezioso liquido.
Per mesi i tecnici S.a.s.i. S.p.a. hanno sopperito alle difficoltà dei cittadini di Gessopalena, affidando la distribuzione dell'acqua alla sola adduttrice del serbatoio di Colle dei Grilli commutandolo, per alcune ore della giornata, al sebatoio della Morgia.
Per quasi due mesi è andata avanti questa storia, senza nessuna comunicazione agli utenti degli orari o dei giorni in cui in quale metà del paese l'acqua ci sarebbe stata oppure no. Il silenzio è stato totale sia da parte del Gestore del Servizio Idrico integrato che da parte del Sindaco. Sul sito istituzionale della S.a.s.i. S.p.a. gli avvisi di disservizio ci sono ma, chissà come mai, riguardano tutti i comuni tranne Gessopalena !!!
Interessante è la lettura della Carta dei servizi di S.a.s.i. S.p.a. e ne riportiamo alcuni passi:
CONTINUITÀ DEI SERVIZI
È garantito l'impegno ad erogare un servizio continuo, regolare e senza interruzioni. Laddove l'intero ciclo di gestione non è coperto dal Gestore, sarà sollecitato l'intervento dei cointeressati all’erogazione del servizio. La mancanza del servizio potrà essere imputabile solo a guasti, alle manutenzioni necessarie al corretto funzionamento degli impianti ed alla qualità dell’erogazione o a cause di forza maggiore; qualora ciò si dovesse verificare, saranno adottati i provvedimenti necessari a ridurre al minimo i tempi di disservizio ed il disagio arrecato ai cittadini – utenti. Nella presa in carico della gestione di nuovo territorio soggetto a turni di erogazione per ragioni tecniche e/o di portata, il Gestore si impegnerà a raggiungere il servizio continuo.
CONTINUITÀ E REGOLARITÀ DELL'EROGAZIONE
È garantito il massimo impegno per la continuità e la regolarità del servizio d'erogazione. Le reti di distribuzione sono prevalentemente di tipo magliato, e ciò consente di ridurre al minimo le sospensioni dell'erogazione in caso di guasti o interventi di manutenzione. La manutenzione ed il rinnovo delle reti e delle prese sono programmati al fine di assicurare la sostituzione delle parti più obsolete – compatibilmente con le risorse finanziarie a ciò dedicate – prima che, secondo l'esperienza maturata, da esse possano derivare guasti e quindi disservizi all'utenza. Il sistema di monitoraggio continuo delle reti per il controllo della pressione in regime di funzionamento normale, e per assicurare il rilevamento del livello delle falde nella zona di captazione, è un preciso impegno che si completerà con l'attuazione degli investimenti per il telecontrollo.
Il servizio di ricerca delle perdite d'acqua, sull'intero territorio servito, e sugli impianti di proprietà, è attuato sia per le ricerche programmate sia per i casi di disservizio segnalati dagli utenti, ed è effettuato con sofisticate apparecchiature elettroniche che rilevano perdite che non si manifestano in superficie. Al fine di assicurare un pronto intervento nei giorni festivi, è garantito il servizio di reperibilità. In caso si preveda l'interruzione dell'erogazione, per lavori di manutenzione programmata, gli utenti saranno informati tramite i mezzi di comunicazione.
Art. 12
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per eventuali interruzioni, sospensioni o diminuzioni della erogazione dell’acqua per caso fortuito o causa di forza maggiore, per fatto di terzi o per esigenze delle autorità, per riparazioni, modifiche o ampliamenti alle reti ed impianti, per scioperi, e conseguentemente l’Utente non avrà diritto di pretendere somme né per abbuoni, né per risarcimenti.

Ci sono riflessioni che il Sindaco può fare su quanto la S.a.s.i. S.p.a. afferma sulla Carta dei servizi? Ci sono forse inadempienze?

E' bene ricordare a tutti che il Comune è Socio sia della S.a.s.i. S.p.a. che della I.s.i. S.r.l.; per la proprietà transitiva si può affermare che i cittadini di Gessopalena sono proprietari dello 0,01205% di una Società per azioni e dell'1,2048% di una Società a responsabilità limitata e non possono accampare diritti, non sono neanche di fatto informati sulle interruzioni del servizio, sulle tempistiche delle riparazioni ed altro ancora.
Per quanto riguardano i risarcimenti, in questo caso non ne abbiamo diritto, ma siamo sempre in attesa del definitivo rimborso depurazione a cui la S.a.s.i. S.p.a., in maniera molto “originale” sta provvedendo, con molti errori e dimenticanze e possiamo affermare che la cosa, per noi, non è affatto conclusa e la nostra attenzione è sempre altissima.

19 Commenti:

Alle 18 aprile 2015 alle ore 18:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Comunque sia noi stiamo sempre meglio degli abitanti del Burundi,per cui non possiamo lamentarci.

 
Alle 28 aprile 2015 alle ore 13:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

- Depurazione, sequestrati 12 impianti della Sasi: "gravi violazioni ambientali" -

www.primadanoi.it

 
Alle 29 aprile 2015 alle ore 10:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma perchè nessun amministratore ha tuonato contro la Sasi!!!!Di argomenti ne hanno

 
Alle 29 aprile 2015 alle ore 10:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Un solo amministratore ha tuonata e tuona contro la SASI:Quello della minoranza Terra Gypsi.Gli amministratori di maggioranza,passati e presenti,tacciono.Quali sono le ragioni?

 
Alle 29 aprile 2015 alle ore 11:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se i danni del recente passato li faceva uno di destra qui finiva il mondo e anche i nuovi oggi ne parlerebbero tutti i giorni

 
Alle 29 aprile 2015 alle ore 18:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Qui non si tratta di parteggiare per la sinistra o per la destra,ma di capire se chi gestisce la cosa pubblica lo fa nell'interesse della collettività o per altri fini.

 
Alle 30 aprile 2015 alle ore 12:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bisogna dire la verità. in questo paese ultimamente hanno messo un veto su una persona onesta e capace che ha dimostrato di stare sempre dalla parte dei cittadini. la cosa puzza e la gente si dovrebbe svegliare.

 
Alle 5 maggio 2015 alle ore 11:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma possibile che ieri è arrivata la bolletta SASI con scadenza del pagamento ad oggi! ma tutta sta gente che cazzo ci sta a fare la dentro!

 
Alle 5 maggio 2015 alle ore 12:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non vi lamentate....se gli amministratori non dicono nulla vuol dire che va tutto bene, o no....?!

 
Alle 5 maggio 2015 alle ore 13:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il popolo merita quello che ha. Ci sono state persone che si sono impegnate e hanno ottenuto risultati importanti ma sono state bocciate. Oggi non mi sembra che si stanno affrontando determinati problemi, non mi sembra che si stanno facendo assemblee pubbliche ma come al solito si fanno le sfilate, dimenticando che hanno accettato uno strano sistema di voto per l'elezione del presidente della provincia. Se questa è democrazia e voglia di cambiamento...

 
Alle 5 maggio 2015 alle ore 15:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

si sa che oggi si può fare poco e allora si dovrebbe rinunciare alle indennità. Credo che tutti i cittadini apprezzerebbero.

 
Alle 8 maggio 2015 alle ore 17:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

I nostri amministratori comunali rinunciano alle loro indennita?E'pura illusione pensarlo! Loro seguono l'esempio dei rispettivi referenti nazionali.

 
Alle 8 maggio 2015 alle ore 18:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

negli ultimi venti anni un solo consigliere si è dato da fare in favore dei cittadini malgrado i bastoni che venivano messi per intralciare il suo operato. Grazie a lui si è ridotto il prezzo del metano, abbiamo ottenuto la banda larga, ha combattuto da solo contro la Sasi, gli volevano dare la colpa per l'antenna a pincianesi...in ogni caso bisogna rimgraziarlo

 
Alle 9 maggio 2015 alle ore 17:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si tratta dello stesso consigliere che,solo tra gli altri amministratori comunali,ha rinunciato al rimborso spese ed all'indennità spettanti per il servizio presso il nostro Comune.

 
Alle 14 maggio 2015 alle ore 11:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sbaglio, o stanno disboscando la piazza? proprio mo che ci serve il fresco? che tempismo!

 
Alle 15 maggio 2015 alle ore 14:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

C'era una volta la piazza più bella...

 
Alle 15 maggio 2015 alle ore 14:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

quelle poche cose belle che ci sono...mah...intanto sarebbe ora di far sapere ai cittadini come stanno le cose circa l'antico forno comunale. Credo sia molto importante.

 
Alle 15 maggio 2015 alle ore 16:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

speriamo che ci lasciano almeno la fontana......è sbagliato chiedere chiarimenti sulle questioni importanti? a quanto pare oggi come ieri le assemblee pubbliche non si fanno?

 
Alle 15 maggio 2015 alle ore 18:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dobbiamo pazientare.Un giorno o l'altro i nostri amministratori si metteranno alla lavagna e ci spiegheranno tutto per bene:Renzi docet.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page