giovedì 22 novembre 2012

FINALMENTE SUL WEB!!!!!

Con un po’ di ritardo, possiamo finalmente dirvi in anteprima che il prossimo Consiglio Comunale sarà soggetto a ripresa audio-video. Ad eseguire l’operazione sarà il sito internet Abruzzowebtv.it che provvederà a divulgare il video sul web dando la possibilità a chiunque sia interessato di vedere il Consiglio. 
Si tratta di un altro piccolo successo del nostro gruppo che già nel novembre 2010 aveva proposto l’approvazione di un regolamento ad hoc per le riprese del Consiglio Comunale. Purtroppo per una serie di motivi (per lo più di ordine tecnico) abbiamo costantemente posticipato la messa in atto di questo servizio fino ad oggi. 
Mettere il cittadino nelle condizioni di conoscere quello che accade all’interno degli uffici comunali, informarlo su quelle che sono le vicende amministrative, sono aspetti che il nostro gruppo ha inseguito sin dall’inizio di questo mandato. Già questo blog, ormai presente da + di due anni, ne è una testimonianza.
Partecipazione e trasparenza sono termini in voga in qualsiasi campagna elettorale, ma spesso restano solo parole a cui non fa seguito nessuna applicazione concreta. Anche la nostra amministrazione ne è un esempio, la loro lista si chiamava “Gessopalena Comunità aperta”, titolo dal quale dovrebbe evincersi un totale rispetto dei principi di trasparenza e partecipazione. Tant’è che Innaurato e i suoi in campagna elettorale parlavano di bilancio partecipativo con i cittadini che avrebbero potuto “collaborare” alla stesura del bilancio. Anche questa è rimasta solo un’intenzione. La realtà dice che l’amministrazione Innaurato agisce nel buio, altro che trasparenza. I silenzi, su tematiche importanti, sono stati innumerevoli, basta pensare alla fibra ottica, argomento sul quale l’amministrazione non ha mai fatto luce su quelle che erano le proprie intenzioni, sul perché non si sia insistito con Infratel quando la fibra (ormai ben 6 anni fa) arrivò a Torricella e ad altri comuni a noi limitrofi. Poi c’è la centrale fotovoltaica che porta nelle casse del comune un introito 7 volte inferiore a quello che incassa il Comune di Roccascalegna, e anche su questo non c’è stato alcun chiarimento. Stesso discorso sulla centrale idroelettrica che non si sa più che fine abbia fatto!!! Quando partì l’idea della Centrale (durante l’amministrazione Manzi) si riteneva che questa fosse la più importante opera mai realizzata da questo Comune, e grazie agli introiti che il Comune avrebbe dovuto incassare forse le sorti di Gessopalena sarebbero cambiate. Con l’avvento dell’amministrazione Innaurato, quella che era una grande opportunità, è dapprima diventata l’ennesima occasione buttata via, ed ora rischia addirittura di diventare un vero e proprio “danno” per l’Ente!!! Ovviamente anche su questa tematica l’amministrazione ha taciuto e non si è mai azzardata ad organizzare un incontro pubblico. Anzi, a dire il vero, sindaco ed amministrazione disertarono l’unico incontro pubblico tenuto sulla centrale ed organizzato dal nostro gruppo.
Poi ci sarebbe da parlare della tassa sulla depurazione (divenuta nel 2008 incostituzionale per quei comuni, come il nostro, che non hanno il depuratore) sulla quale il Sindaco non ha mai preso posizione, non ha mai suggerito al cittadino il comportamento da tenere.
Altro argomento scottante, sul quale l’amministrazione non ci ha mai illustrato la sua politica, è quello della Scuola. Anche qui rischiamo di pagare un alto prezzo per gli errori (orrori) di Innaurato che quando tornò (giugno 2004) sulla poltrona di Sindaco non esitò un secondo a bocciare il progetto di accorpamento delle scuole che prevedeva l’allargamento e l’adeguamento della scuola media. Conseguenze? Oggi non abbiamo neanche un edificio in regola e l’accorpamento si è fatto (con grandi difficoltà) solo per volontà della Scuola.
Ci sarebbero tante altre situazioni di fondamentale importanza sulle quali l’amministrazione ha taciuto, ma rischieremo di allungarci troppo. Diciamo che con le riprese del Consiglio si dovrebbe fare più luce su quelle che sono le azioni amministrative messe in atto da Innaurato. E questo potrebbe servire al cittadino anche per regolarsi su come esprimere il voto alle prossime elezioni.  Certo, non ci sarà Innaurato per volontà di legge, ma potrebbe esserci qualcuno dei suoi “fidati”, e poi, a sorpresa, potremmo ritrovarci Innaurato candidato alla Regione…………..
In conclusione vogliamo ricordarvi che la ripresa del consiglio (ovviamente) non sarà in diretta, ma sarà messa a disposizione dal giorno dopo in modo tale che ognuno di voi potrà scegliere il momento in cui assistere alla visione….

14 Commenti:

Alle 23 novembre 2012 alle ore 13:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

il vero obiettivo dovrebbe essere arginare il degrado del paese, non serve il web per verificare le lacune della giunta Innaurato o per ascoltare le corbellerie del Sindaco, ormai tutti hanno capito di che pasta è fatto: occorrerebbe che tutti operassero per evitare l'impoverimento non solo demografico del nostro comune. La pulixia della piazza viene effettuata con una scopa domestica e con una soffiatrice ed il tutto viene caricato su una ruspa gommata quando è agli scorci l'anno 2012.

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 13:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Intervento appropriato, la situazione è molto grave nessuno parla piu, il sindaco è preso a cercare di districarsi in tutti quei casini in cui si è ficcato cercando di dare colpa ad altri (la giunta manzi ha lasciato i debiti, la giunta manzi ha appaltato i lavori della scuola media e la minoranza l'ha costretto a fare bando di gara pubblica per il fotovoltaico e così via). Le bugie ormai hanno le gambe corte, i lavori della scuola media sono stati appaltati sotto la sua gestione, tutti i comuni per il fotovoltaico hanno fatto il bando pubblico tanto che quello di gessopalena è stato copiato dal comune di riccoscalegna ecc. Bisogna quindi rimborcarsi per cercare di guardare alfuturo con ottimismo ora che la politica è fallita e rimane solo il buon senso dei cittadini.

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 14:29 , Blogger minoranza Gessopalena ha detto...

In riferimento al commento delle 13:00, ti chiedo: sei veramente sicuro che tutti abbiano capito chi è Innaurato. Ti ricordo che solo 3 anni fa lui ha vinto la sua terza elezione!!! Mettere il Consiglio sul web, dare informazioni con questo blog per me è una gran cosa che serve e come. Il degrado del paese c'è e noi lo stiamo facendo vedere mettendo in evidenza anche le responsabilità. Il popolo gessano ci ha voluti all'opposizione e purtroppo non possiamo essere noi a fermare il degrado. Noi abbiamo il compito di controolare l'operato dell'amministrazione,così come vuole la legge!!!!

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 14:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono riusciti a far ripartire la ruspa del comune dopo sei mesi di abbandono in contrada pastini, forse non c'era il carburante.....per pulire le strade del paese usano delle scope domestiche.....ed intanto gli introiti della centrale del fotovoltaico di calderali vanno a finire nelle tasche di una società che non è neanche di Gessopalena, oppure.................................

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 15:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per il fotovoltaico il comune ha dovuto sostenere una spesa di 50000 euro per l'allaccio alla rete enel: che affare

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 15:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

il sindaco ha detto che il web in consiglio comunale è merito suo. chissa?

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 15:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Intanto a Gessopalena il tasso di spopolamento è alto ed il costo della vita è caro a causa di disservizi (metano, fibra ottica, abbonamenti per pendolari, ecc); però torna fiorente la compravendita degli immobili...si dice infatti che ultimamente sia stata acquistata una palazzina per centinaia di migliaia di euro che si trova in località detta seconda croce (bivio per contrada coccioli) e fin qui tutto bene...peccato che ad acquistarla (per sentito dire), sia stata la stessa persona che ha ricevuto un'indennità per poveri da un ente pubblico...!!! Chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di verificare che le richieste fatte siano veritiere, altrimenti è complice di una truffa nei confronti dello stato ma soprattutto nei confronti dei veri poveri!!!!!!!! Forse, anche questo è un modo di fare politica a Gessopalena........e visto che: i "poveri" si comprano i palazzi, il fratello del vice sindaco ha realizzato le opere più importanti del paese, ecc......è proprio vero che Petreus (ex capo della cia americano che si è dimesso per aver tradito la moglie), a Gessopalena avrebbe preso la medaglia d'oro..................!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 18:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

credo che il signore qui sopra (23 novembre 2012 15:42) meriti una querela. in internet nessuno è veramente anonimo. sciocco.

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao

 
Alle 23 novembre 2012 alle ore 22:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro "signore" delle 15:42, prima di sparlare a vanvera, accertati delle cavolate che scrivi, dato che io non ho mai ricevuto nessun indennità per poveri da NESSUNO!!!!!

 
Alle 24 novembre 2012 alle ore 14:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per ciò che riguarda la persona che ha citato la parola "sciocco"(23 novembre 2012, 18:52), è ovvio che va rimandata al mittente....purtroppo vi sono persone che vivono di politica, false promesse, bugie, ecc, ecc, e la verità fa male...dovranno farsene una ragione!!!!!!!!!

 
Alle 24 novembre 2012 alle ore 14:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro "signore" del 23 novembre 2012, 22:57, se non hai mai ricevuto nessuna indennità per poveri da NESSUNO, probabilmente non sei la persona di cui si parla......e forse stiamo parlando di presunte compravendite diverse.......

 
Alle 24 novembre 2012 alle ore 16:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Oltre alla piazza forse bisogna cominciare a fare pulizia anche su questo blog...quante sciocchezze, gli uni contro gli altri,poveri noi e povero questo piccolo mondo, mi ricorda quel passo dei Promessi Sposi dove Renzo portava i capponi al macello e loro che facevano? si beccavano tra di loro. Comunque sono contento per l'ADSL.

 
Alle 24 novembre 2012 alle ore 22:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi piano con le parole dato che e' molto facile risalire alle persone che scrivono sul blog.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page