martedì 2 ottobre 2012

GABELLA E GABELLIERI

Per gabella nel medioevo si intendeva un' imposta sugli scambi, mentre per gabellieri gli esattori di tali imposte. Inutile dirlo, così come oggi, né l'una né gli altri risultavano simpatici alla popolazione dei "comuni" intesi come organizzazione ed autonomia locale di allora.

Ricordate il film con  Benigni e Troisi "Non ci resta che piangere"? "Chi siete? Da dove venite? Dove andate? Un Fiorino!". Non ci resta che piangere, davvero. Tuttavia la parodia di Benigni sulle gabelle del quindicesimo secolo impallidisce di fronte alla realtà odierna.

Sabato 29 settembre u.s., a Gessopalena si è tenuto il Consiglio comunale con cinque punti all'ordine del giorno, fra i quali, al punto 3, l'approvazione delle aliquote e detrazioni di imposta IMU (Imposta municipale unica)per l'anno 2012.

La Giunta, guidata dal sindaco Innaurato Antonio Mario, porta alla votazione consiliare le aliquote IMU e fra queste, con grande meraviglia dei Consiglieri comunali di opposizione, Tullio Bozzi, Carmine Caniglia, Lucio D'Orazio e Domenico Larcinese, l'aliquota pari allo 0,2% relativa ai fabbricati rurali ad uso strumentale.

Con il suo intervento, il consigliere Bozzi fa notare che nei paesi classificati montani dall'Istat, l'imposizione fiscale relativamente a questo ambito non è prevista, senza differenziazione se i proprietari sono agricoltori o meno. Non è frutto della volontà o fantasia dell'opposizione gessana, ma è prevista dalla Legge, in vigore sul territorio italiano, ed è esattamente  la n° 44 del 26 aprile 2012. E' la conversione in Legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie.

Come se nulla fosse stato detto, con serafica superficialità ed ignoranza legislativa ed amministrativa, la maggioranza vota a favore con i soli voti contrari del gruppo di opposizione.

Da oggi, nel comune di Gessopalena, gli antipatici gabellieri di foggia medievale hanno imposto ai cittadini quello che nel resto dall'Italia non si  paga.

14 Commenti:

Alle 2 ottobre 2012 alle ore 17:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma come.....!!!!!! il sindaco che io ho votato....quindi il mio sindaco!! adesso mi vuole far pagare l'IMU per i fabbricati rurali?????? anche se non mi spetta? com'è possibile che una persona, tra l'altro amica, mi vuole far pagare una tassa che non mi spetta!?! sarebbe indecoroso!!!! ma dai, sicuramente avete capito male!

 
Alle 2 ottobre 2012 alle ore 18:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scherza scherza.....!!Sai quante fregature ha dato agli elettori gessani (quelli pro e quelli contro). Ad alcuni amici, nel lungo dominio incontrastato, ha permesso di non pagare anche quello che si doveva. Purtroppo è così, sbagli tu nall'aver capito "fabbricati rurali", si tratta invece di richiesta di pagamento, se leggi bene l'articolo ed il disposto presentato in consiglio, "per fabbricati rurali ad uso strumentale". Ti chiarisco che si trattano di "annessi" come stalle, fienili, rimesse attrezzi, pollai, magazzini, ecc. ecc. e non di fabbricati rurali intesi come case. Per queste ultime discussione non c'è, è legale richiedere il pagamento!! Mi dispiace per te che ti sei visto tradito da un amico sul quale avevi riposto tante speranze....in cambio del voto !!

 
Alle 2 ottobre 2012 alle ore 19:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

non bisogna scherzare qui ci troviamo di fronte ad un amministratore che evidentemente non conosce nemmeno le disposizioni di legge per l'imu per il suo comune montano....ma che dice il responsabile all'Ufficio tributi che risulta una dirigente ben pagata ... quanti i misteri gessani

 
Alle 3 ottobre 2012 alle ore 11:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nel caso le costruzioni non sono accatastate?

 
Alle 3 ottobre 2012 alle ore 15:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

ti prendi pura na bella multa dall'agenzia del territorio, dato che il termine ultimo per l'accatastamento è scaduto!

 
Alle 3 ottobre 2012 alle ore 21:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

ho girato i siti web interessati sulla questione imu e con meraviglia ho rilevato che tutti dicono quanto da voi scritto, ma questi amministratori di gessopalena che pesci sono fanno le delibere senza sincerarsi di quanto scrivono

 
Alle 3 ottobre 2012 alle ore 22:00 , Blogger webmaster ha detto...

Non comprendiamo la "meraviglia" !!

 
Alle 3 ottobre 2012 alle ore 22:03 , Blogger webmaster ha detto...

Ti meravigli perchè noi siamo preparati ?? Oppure altro...!!

 
Alle 4 ottobre 2012 alle ore 08:41 , Anonymous Oplaco Obsidius ha detto...

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

 
Alle 4 ottobre 2012 alle ore 09:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ad hoc!!

 
Alle 4 ottobre 2012 alle ore 11:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

altra novità, i grandi elettori operatori ecologici del sindaco non lavorano più alla raccolta differenziata....dopo i vigili di fatto la cittadinanza ha perso altri due posti di lavori ed il sindaco che diceva che l'accorpamento scolastico faceva perdere posti di lavori ....evidentemente non si rendeva conto dell'evoluzione del mondo spara su tutti senza accorgesi che sta portando il comune alla rovina...poveri noi

 
Alle 5 ottobre 2012 alle ore 08:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quello della perdita dei posti di lavoro è sacrosanto. Nella scuola però non è stato perso nulla, solo qualcuno dovrà raggiungere altra sede, distante appena qualche chilometro.

 
Alle 5 ottobre 2012 alle ore 18:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

OGGI SONO STATO NEL CENTRO INTERNET POLIVALENTE DI GESSOPALENA DOVE è POSSIBILE CONNETTERSI AD INTERNET AD UNA CERTA VELOCITà, ED HO APPROFONDITO LE TARIFFE IMU.....è PROPRIO COSì, NEI FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE, NEI COMUNI MONTANI, NON è PREVISTA.
CHE NOIA PERò NON POTERLO VEDERE COMODAMENTE A CASA...

 
Alle 5 ottobre 2012 alle ore 19:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Evidentemente ci sono delle ragioni per cui l'amministrazione comunale rema contro l'Adsl. Vuole mantenerci al buio, senza farci sapere cosa succede e come ci si comporta altrove.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page