LIBERI DI..........
E’ stato subito un grande successo. Le immagini del Consiglio sul web hanno attratto centinaia di utenti. Il nostro blog ha segnato nella sola giornata di lunedì 3 dicembre ben 219 contatti senza contare che le immagini sono raggiungibili anche direttamente dal sito di Abruzzowebtv e da youtube.
Il Consiglio del 30 novembre 2012 entrerà, per forze di cose, nella storia di Gessopalena, in quanto per la prima volta chiunque ha la possibilità di vedere il Consiglio Comunale e farsi una propria idea sui punti in discussione, sull’atteggiamento della maggioranza e sul comportamento del gruppo di minoranza. Liberi di fare le riflessioni che volete, liberi di appoggiare l’una o l’altra parte, e questo sulla base non più di quello che vi raccontano, ma in base a quello che vedete e sentite. Riprendere il Consiglio e diffondere le immagini sul web non vuole essere una spettacolarizzazione dell’evento, ma si pone ben più nobili obiettivi. In primis, così si fa informazione, nel senso che chi non può seguire il Consiglio sul posto può rivederlo con calma sul web e prendere atto di quanto si è deliberato. Così facendo, molti apprenderanno notizie, utili e meno utili, che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute. E poi viene finalmente dato seguito a quel principio di trasparenza sempre citato ma mai applicato!!!
Come detto ognuno di voi è libero di trarre dalla visione del Consiglio tutte le considerazioni che vuole. Tuttavia ci sembra opportuno fare delle delucidazioni che potrebbero aiutarvi nell’interpretazione del tutto.
Partiamo dall’ IMU. Come avrete capito dal video, nel Consiglio precedente la maggioranza ha presentato una proposta contenente le aliquote e le detrazioni IMU da applicare nel nostro Comune. La proposta, però, conteneva un errore in quanto era prevista anche una aliquota non dovuta, e precisamente lo 0,2 sugli immobili rurali ad uso strumentale (es. stalle) di cui sono esentati i comuni montani come Gessopalena. Nel Consiglio precedente abbiamo messo in evidenza quest’errore con un intervento il cui contenuto è stato allegato agli atti, di contro non abbiamo avuto alcuna risposta. Si è quindi votato con risultato scontato (9 si e 4 no). Alla pubblicazione dei verbali arriva la beffa in quanto la stessa proposta dell’IMU non corrispondeva a quella portata in Consiglio. L’aliquota dello 0,2 è incredibilmente scomparsa!|!!!!
Per noi ( e non solo) il fatto è gravissimo in quanto una proposta di delibera è stata cambiata dopo la sua votazione. Come sempre Sindaco e maggioranza provano a mischiare le carte, in parte negano (l’evidente) e in parte pongono giustificazioni banali. Il primo tentativo è quello di sminuire il valore della delibera. Il Sindaco arriva a dire che non era indispensabile portarla in Consiglio e l’assessore Mattoscio ritiene che si discuta del nulla in quanto anche qualora la delibera fosse stata approvata con lo 0,2 non succedeva niente!!! Non si capisce però, perché hanno modificato la delibera se questa era addirittura superflua e perché hanno eliminato l’aliquota se la stessa, come dice Mattoscio, sarebbe rimasta comunque inapplicabile nei confronti del cittadino!!!!
Gli interventi della Segretaria sembrano correre in aiuto del Sindaco. E’ vero l’imu è una tassa che si paga in autoliquidazione ma le aliquote sono stabilite dal Comune altrimenti, cara segretaria, sulla base di che cosa si calcala l’IMU???? Il cittadino deve fare riferimento alle aliquote e alle detrazioni poste dall’amministrazione. Poi è scontato che il Comune non può applicare aliquote o detrazioni che vanno contro la legge, ma questo è un altro discorso. Riteniamo poi gravissimo il fatto che la Segretaria continui a dire che al Consiglio scorso la delibera portata in discussione non conteneva lo 0,2 in quanto (come è stato scritto anche al Prefetto) gli illustri amministratori si sono accorti della presenza di un pseudo refuso che hanno prontamente eliminato senza però, darne notizia anche al nostro gruppo che ironia del caso si ritrovava la proposta con il refuso. Forse siamo stati sfortunati quando, a meno di 48 prima del Consiglio, abbiamo fatto l’acceso agli atti e c’è capitata la copia sbagliata. Assurde appaiono poi le scusanti che vengono addotte sul perché a fronte dell’intervento del Consigliere Bozzi, che metteva in evidenza l’errore dello 0,2, nessuno ha risposto! Il sindaco, infatti, sostiene di essere stato azzittito dal nostro capogruppo!!! Questa è bella….. ma ammesso e concesso che il Sindaco non sia potuto intervenire che facevano gli altri???? La stessa Segretaria che quando vuole fa sentire la sua vocina, o la responsabile del servizio finanziario presente in Consiglio??? Nessuno è intervenuto, neanche l’assessore Mattoscio che oggi sostiene che si trattava di una banalità!!! Ci risulta, fra l’altro, che alcuni consiglieri di maggioranza finito il Consiglio abbiano commentato (in Piazza)come il nostro intervento sull’IMU era sbagliato e che lo 0,2 sugli immobili rurali ad uso strumentale andava pagato!!!!
Ora siete davvero liberi di tirare le vostre somme e farvi un idea reale di quello che è accaduto.
72 Commenti:
Da questo video viene fuori la superficialità e la mancanza del senso delle istituzioni di chi ci amministra. Il fatto di aver cambiato una delibera dopo averla fatta votare dal consiglio è grave perchè si manca di rispetto all'intero consiglio, oltre al fatto che si prefigura il reato di falso in atto pubblico. La difesa dei consiglieri che tentano di sminuire il tutto sostenendo che nessun danno è stato arrecato, la dice lunga proprio sul senso delle istituzioni ed il rispetto delle leggi e dei cittadini che hanno questi amministratori. Qualche consigliere alla fine del consiglio sulla votazione dell'imu ha detto in luogo pubblico ed a testimoni certi che ciò che affermava il consigliere bozzi e cioè che lo 0,2 non andava inserito nel regolamento, non era vero e che quindi si doveva pagare. Il tutto la dice lunga sulla buona fede di questi amministratori che adesso tentano di dire che sulla delibera non c'era quello 0,2....e che pur di evitare l'ennesima brutta figura circa le conoscenze delle loro proposte, hanno tentato ancora una volta di nascondere il tutto senza rendersi conto che "purtroppo"....dopo circa 20 anni, finalmente c'è una minoranza con gli occhi aperti....................
Speriamo che dopo tanto tempo a Gessopalena si cominci a capire chi è il vero fascista..................................POVERA BRIGATA MAIELLA!!!!!!!!!!!!!
evidentemente ci troviamo di fronte ad un teatro di burattini con pinocchio in prima persona. Ma ciò che appare dal video è tutt'altra cosa: nessuna professionalità, il tira a campare la mancanza di risposte serie ed appropriate di fronte a denunzie documentate da ordinanze e da corrispondenza. Siamo di fronte ad una babele, tutti succhiano sangue alle casse comunali in particolare vedi il caso del fotovoltaico che a quanto sembra sono state svuotate.
sfido tutti a trovare un altro micro comune con tanti dirigenti e con un sindaco scienziato dell'amministrazione pubblica, non bisogna fare ilarità ma piangere in quanto come qualcuno diceva non abbiamo una spazzatrice ma in compenso abbiamo un pulman gtturismo: scelte scellerate che hanno portato il comune ad avere le casse vuote.
IL COMUNE DI GESSOPALENA HA 1 SOLO DIRIGENTE. IL SEGRETARIO
Il sito istituzionale del comune di Gessopalena è indicato come sospetto: una visita a questo sito web potrebbe danneggiare il tuo computer. Forse il problema è sorto nel tentare di mettere a posto le "cose", come regolamenti, determine ed altro. Al mio anonimo predecessore (4 dicembre 2012 15:50), che asserisce che al Comune c'è un solo dirigente, appena questo sarà nuovamente consultabile senza rischi per il PC, di verificare l'inquadramento dei responsabili dell'ufficio tecnico e dell'ufficio tributi e finanze.
L'autore del commento (4 dicembre 2012 15:50) forse ha qualche problema con la matematica e ha ripreso da qualche amico suo che disse che dal 6 al 10 sono trascorsi 5 giorni...................oppure è semplicemente un grande bugiardo.....ed anche in questo caso ha ripreso da quell'amico suo........
andate a vedere le indennità di posizione, anche l'addetto all'anagrafe che lavora a mezzo servizio ha una indennità di posizione che non aveva il precedente addetto ora in pensione.
dopo che ho visto il video la querelle dell'imu passa in secondo ordine:gli interventi della Corte dei Conti sono tenuti nascosti a tutti i consiglieri come in una famiglia guidata da un pare padrone che sa tutto.
Vergognoso anche il non sapere cosa fare alla presentazione di una pregiudiziale. Innaurato è sindaco da quasi un ventennio, nonchè presidente della comunità montana da tanti anni, coadiuvato da un segretario comunale (!!), non sa cosa fare. E pensare che vorrebbe continuare ad occuparsi di politica nel futuro Consiglio Regionale. Mah !!
Il sindaco fa la vittima......pare che avrebbe voluto dare spiegazioni circa la questione imu ma è stato azzittito da un consigliere di minoranza perchè non aveva facoltà di replica......ammesso che sia vero, gli altri della maggioranza, che potevano prendere la parola e replicare, perchè non l'hanno fatto....?! vi sembra normale che un gruppo di maggioranza abbia dato la delega alla replica solo al sindaco....?! e perchè in altre occasioni, il sindaco ha replicato senza badare a richiami che pure ci sono stati....?! ENNESIMA GIUSTIFICAZIONE POCO CREDIBILE...................
Sulla vicenda imu c'è da aggiungere che secondo la maggioranza sono stati salvaguardati i residenti all'estero. E i residenti altrove in Italia non meritavano forse attenzione nel non considerare le loro abitazioni gessane seconde case? Non me ne vogliano i gessani all'estero, però anche quelli che per motivi di lavoro sono residenti a Milano, Pescara, Teramo, Lanciano, Chieti, Roma, ecc. fanno, hanno fatto e faranno sacrifici, nel costruire casa, nel mantenerla e pagare l'imu allo 0,76%.
se non ci fosse il video nessuno crederebbe all'insipienza del sindaco e della segreteria comunale nella fattispecie rappresentata.
siamo in un comune casereccio si approva una convenzione senza fissare i parametri del rimborso chilometrico !!!!!!!!
non vale la pena di commentare il secondo video, siamo proprio conciati male ci troviamo di fronte ad una amministrazione da repubblica delle banane.
Liberi di...dire cavolate...a proposito questo condominio on line ...paga l'IMU?
Qui c'è poco da scherzare, eppure....forse qualcuno non è abituato a pagare le tasse oppure ai sacrifici.....però l'importante è trovare sempre qualcuno che offra da bere del buon vino, che, a quanto pare, non manca mai, CONTENTO LUI........chissà cosa ne pensa chi, di questi tempi, vive o almeno prova a vivere con dignità...............
Il sindaco vaneggia nell'asserire che poteva fare a meno di produrre il regolamento imu e determinare le percentuali dei tributi da applicare. Dall'alto della sua ignoranza afferma ciò contrariamente a quello che la Legge impone, entro il termine di scadenza, pena il commissariamento dell'Ente.
il comune è completamente allo sbando
dal video ho visto l'intervento di un assessore che si vantava delle risorse finanziarie provenienti dal fotovoltaico, evidentemente lo stesso non è a conoscenza che l'allaccio alla rete Enel , valutabile in circa 40.000 euro è stato pagato dal Comune di Gessopalena.....soldi pubblici della collettività regalati al privato.....
per favore non commentate più ormai tutti hanno capito che siamo amministrati da una massa di azzeccagarbugli.
sono passati cinque anni è la vendita del forno comunale non ancora avviene, altri guai in vista?
la faccia del sindaco a mala pena entra nello schermo.sembra un soufflè
La maggioranza del sindaco vota contro la costruzione del nuovo ospedale, pazzesco. I paladini della sanità del nostro territorio non vogliono l'ospedale in Val di Sangro. Dello stesso avviso sono per la non apposizione del crocifisso nella sala consiliare.
Le parole del Sindaco, della Segretaria e dell'Assessore Mattoscio non mi risultano vere. La deliberazione sull'imu è fondamentale in quanto va inviata al Ministero che la mette a disposizione delle società che gestiscono i software. e sulla bese di quanto è descritto nelle delibere consigliari che viene programmato il software!!!!!!!!
ah.... mamma mia!!!!!!
Ma che hanno combinato al sito del comune di gessopalena, ho cliccato è mi esce la dicitura sito pericoloso per il tuo computer? Il sindaco fa la guerra sia alla banda larga che ai computer, inaudito non si può accedere siamo al terzo mondo
ho cercato di entrare sul sito web del comune, google mi fa uscire una pagina con questa dicitura: SE VISITI QUESTO SITO IL TUO COMPUTER POTREBBE SUBIRE DANNI.
In consiglio il sindaco doveva dire solo se è d'accordo alla costruzione del nuovo ospedale in Val di Sangro, senza avventurarsi in giustificazioni e scuse fantasiose. Con la Legge n° 67 del 1988, Art. n° 20 il ministero della sanità, prevede 252 milioni di euro per la costruzione di nuovi ospedali in Abruzzo, e non per l'adeguamento o la ristruturazione di ospedali esistenti, tantomeno per quello di Casoli, che di fatto non esiste più. Nel novembre 2011 questa maggioranza già votò contro la proposta di edificazione dell'ospedale in zona Sant'Onofrio. La proposta alternativa del sindaco fu di costituire un comitato gessano di salute (non si sa bene cosa volesse intendere) che nessuno ha visto mai e l'accettazione del dono, da parte di una ditta locale, di un'ambulanza che nessuno ha avuto più notizia. Questo è il sindaco di Gessopalena......
La segreteria dovrebbe ben conooscere che l'ufficio tributi avolge l'attività istituzionale diretta all'attuazione delle finalità e degli obiettivi dell'amministrazione comunale in materia tributaria e fiscale, curando tra l'altro l'accertamento e l'applicazione dell'IMU nonchè intrattiene rapporti con i contribuenti per informazioni e consulenze circa gli adempimenti tributari e le relative aliquote.Quindi dovrebbe essere una risorsa per i contribuenti e l'unica fonte certa delle aliquote da pagare. Trattandosi di fisclità locale i cittadini non devono conoscere le leggi nazionali bensi l'ufficio tributi locale che le deve applicare.Probabilmente la segreteria stravolge lo status del cittadino utente che invece di ricevere consulenza deve dare consulenza.
Ripeto, non è solo un compito di consulenza, l'ufficio tributi deve comunicare al ministero le aliquote e detrazioni applicate dal prprio Comune, è un obbligo non una possibiltà.
mamma mia.....
Il sindaco accetta il crocifisso che gli dovrebbe regalare il nuovo parroco, promettendo di metterlo nella sala consigliare....la sua astensione sulla proposta della minoranza è stata determinante a smentire tale "PROMESSA"....in pratica ha sostenuto che l'avrebbe messo lo stesso perchè l'aveva già deciso insieme alla giunta.....non sapeva nemmeno che il CONSIGLIO è SOVRANO ed adesso, grazie al suo voto, NIENTE CROCIFISSO IN AULA........!!!!!! ancora una volta voleva tenere il piede in due scarpe: da una parte assecondare la chiesa, dall'altra voleva accontentare i suoi amici non credenti...........pensando che il crocifisso si sarebbe messo, nonostante la sua astensione.....ANCORA UNA VOLTA UNA PESSIMA FIGURA, SIA NEI CONFRONTI DEL PRETE, CHE NEI CONFRONTI DEI SUOI AMICI NON CREDENTI!!!!!!!!! (N.B. RISULTATO DELLA VOTAZIONE: 3 SI, 3 NO, gli altri astenuti)
Una Giunta estemporanea... Siccome alla promessa fatta al nuovo parroco erano presenti "pezzi" della Giunta, per il sindaco, questa aveva deciso per il si. Ahahahaha !!!! Che cognizione ha dell'amministrazione, mi sembra sono agli antipodi. Vabbene che gli ATTI (vedi IMU) possono essere prodotti, modificati, aggiustati, adattati alla bisogna, ma questo è veramente troppo !! Non vi sembra ??
ma non avete visto nel video che sulla pregiudiziale della minoranza sindaco e segreteria (che ha detta del sindaco è molto brava)non sapevano che fare, che di fronte ad un ordine imperativo della Corte dei Conti al consiglio non ha portato nulla, che per sua bontà ha portato il regolamento IMU in consiglio, tutte le fondazione scritte al Prefetto che non trovano riscontro sugli altri documenti affissi all'albo pretorio nonchè da quanto ascoltato dal pubblico presente al precedente consiglio ed in aggiunta al no comment alla stampa e così via, il problema e che i consiglieri di maggioranza malgrado quanto dice il Mattoscio non si rendono conto che la situazione è sfuggita di mano al sindaco specie dal lato di tesoreria (quanto costa al comune l'allaccio enel dell'impianto fotovoltaico che non risulta rimborsato, quanto costa al comune la tassa di concessione annuale per la cnetrale, quanto costa al comune gli avvocati per le cause in corso davanti al TAR tra le ditte che hanno partecipato alla gara: decine di migliaia di euro uscite dalla casse, ormai vuote, del comune.
Siamo ridotti proprio male. I filmati del consiglio comunale mi rendono il profilo del Sindaco e della sua maggioranza di una ignoranza ed incapacità amministrativa che non potevo immaginare. Inoltre la conduzione del consiglio stesso, nelle mani di Innaurato, dimostra maleducazione nel continuo ricorso alla ridicolizzazione dei soggetti della minoranza. L'ossessione al ricorso all'orologio è sintomo di terrore alla trattazione delle problematiche.
il sindaco ha dimostrato di non conoscere nemmeno le piu elementari regole di direzione del consiglio comunale ma ancor di più quelle di amministrazione comunale, cerca di mettere le pezze a destra ed a manca cadendo nel ridicolo, tutti sappiamo che il regolamento dell'IMU con le relative aliquote deve essere approvate dal consiglio comunale basta alzarsi la mattina ed andare all'edicola per vedere i messaggi in materia sulle locandine dei giornali ma chi mi impressianato di più è il segretario comunale , che di tanta bravura vantata dal sindaco ho perso le traccie, quando ha precisato che i cittadini sono tenuti a conoscere le norme fiscali nazionali e non ha detto quanto è il suo rimborso chilometrico.
I FILMATI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2012 SONO ANCHE SU (CASOLI.ORG)ALL'INDIRIZZO:
http://www.casolinews.blogspot.it/2012/12/consiglio-comunale-di-gessopalena.html
I CINQUE PEZZI SONO INSERITI IN ORDINE, DA 1 A 5, ED IN FONDO ALLA PAGINA C'E' LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO CON I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO.
Alle fronde dei tigli le vostre cedre erano appese, oscillavano lievi al triste vento.
forza ragazzi andate avanti, il re è nudo ma i danni rimangono sulla collettività.
se il presidente del consiglio comunale (doppia carica con il sindaco) non conosce la pregiudiziale, l'ordine del giorno, mozione ecc. dobbiamo convenire che in consiglio per decenni non c'è mai stata minoranza.
Se non ho sentito male, dal video emerge che qualche consigliere ha affermato che hanno rinunciato alle indennità......caro consigliere, non sapevi nemmeno che fra di voi c'è qualcuno che non soltanto ha percepito l'indennità di carica, ma si è versato persino circa ottomila euro l'anno di contributi per la pensione, tutti soldi pubblici.........NON VI SENTITE PRESI PER I FONDELLI....????
All'anonimo amante della poesia dell'8 dicembre 2012 ore 21:03 che scrisse:
Alle fronde dei tigli le vostre cedre erano appese, oscillavano lievi al triste vento.
I versi giusti di quasimodo sono:
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.
All'intelligente adattamento SALICI/TIGLI è mancato purtroppo "PER VOTO"....politicamente più calzante....hihihihihihi
A PROPOSITO DI ATTILA, AVETE NOTIZIE SUL PIANO NEVE PREDISPOSTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE? NON MI SEMBRA CHE CI SIA ED I CITTADINI GESSANI, ALLA PRIMA NEVE, HANNO GIA' AVUTO DELLE DIFFICOLTA'. SE CI SARANNO PRECIPITAZIONI NEVOSE COPIOSE, PER FORZA DI COSE CI SI DOVRA' AFFIDARE A PRIVATI PERCHE' I MEZZI COMUNALI SONO INUTILIZZABILI PER CARENZA DI MANUTENZIONE. IL CINGOLATO SCARRELLA E NON HA LA BATTERIA, IL GOMMATO HA PROBLEMI ALLA BENNA....ANDIAMO PROPRIO BENE....DOBBIAMO SPERARE NELLA CLEMENZA DI DIO....
ma in compenso con il video sul consiglio comunale il sindaco ci ha regalato il film di natale: proiettate il video al teatro ci sarà un pienone specie di bambini per le risate sulle corbellerie dette dal sindaco.
Minchia....questa è una buona idea...
non c'è da ridere in quanto tutti possono vedere adesso da chi siamo stati amministrati per ventanni
che figuraccia, nasconde la verità, ma la minoranza dove prende tutti i documenti?
la maggioranza ha porato legalità e rispetto delle regole! documentatevi
poverino, la realtà è diversa ed ora è integralmente documentata dal video: non si può più mistificare, ti consiglio di guardare bene il video una seconda volta in modo attento e vedrai le corbellerie del sindaco che in ogni caso potra difendersi in un pubblico dibattito... che in otto anni non ha mai fatto.
Voi della maggioranza avete una grossa confusione in testa, se testa avete...ho i miei dubbi. Avete supportato la teoria del sindaco e della segretaria sul caso imu e che lo 0,2% non era sulla proposta di delibera. Non solo siete ignoranti, nel senso di ignorare cosa il cittadino deve pagare e cosa no e questo è evidentissimo, ma siete soprattutto bugiardi nel negare la realtà dei fatti. Ah...forse è per questo che avete timore del crocifisso in aula....ma il SIGNORE è GRANDE, vi vede e vi ascolta comunque.
A questo punto, una domanda sorge spontanea: come mai certi di "sinistra" da un lato scongiurano il ritorno dei "dinosauri" in politica e dall'altro fanno il tifo, da circa 20 anni, per un individuo che ha portato Gessopalena alla preistoria?
dopo aver letto tutti gli interventi, ritengo sia opportuno stendere un velo pietoso sull'amministrazione comunale di Gessopalena
DIMISSIONI SUBITO. E' VERGOGNOSO CONTINUARE CON QUESTA AMMINISTRAZIONE. CON I FILMATI ON LINE, ORMAI, STIAMO FACENDO RIDERE IL MONDO INTERO.
l'amministrazione tutta!!!!!!!!!!!!!!
alla fine la verità viene a galla, per anni il silenzio omertoso ha avvolto tutto il paese... per anni il fratello del vice sindaco appaltava lavori al comune senza che nessuno fiatasse... che omertà
Tra poco sarà Natale ed i desideri ognuno li esprime, soprattutto i bimbi, che sotto l'albero, si aspettano il giocattolo tanto desiderato.
Anche l'eterno Peter Pan, il genio...incompreso, il cultore di Hemingway, che ha come colore preferito il marrone, può desiderare quello che vuole...!!!!
Nel vostro condominio avete messo le luci di Natale?
Vedo che questa minoranza è assetata di potere,garantisco che farete sempre secondi.
Ragazzi caxxo! stanno per piantarci in c.da pincianesi un enorme antenna della telefonia proprio di fronte il nostro paesello e nessuno sa niente? svegliatevi! non fate diventare Gessopalena una giungla di ripetitori!
ti ricordo che il primo ad istallare 1 antenna è stato il vomune con l'antenna al paese vecchio
e quindi questo liberalizza il fenomeno dell'antenna selvaggia? si parla di una antenna di circa 30 metri! a nessuno frega niente?
Credo che all'autore del commento del 12 dicembre 2012 21:27 sia doveroso ricordare che gli assetati di potere sono quelli che campano solo di politica....sono quelli che pur di governare hanno fatto i ribaltoni....sono quelli che alla fibra ottica preferiscono far comprare le chiavette.....sono quelli che nella battaglia sulla depurazione si schierano contro i cittadini....sono quelli che col fotovoltaico fanno rientrare solo le briciole nelle casse del comune....sono quelli che si versano i contributi per la pensione coi soldi pubblici....sono quelli che pur di vincere hanno fatto tornare i cittadini dall'estero, hanno fatto fare cambi di residenza ai parenti, hanno fatto promesse mai mantenute....sono quelli che, fregandosene dell'etica, hanno fatto fare tanti lavori del paese alle ditte dei propri parenti.....sono quelli che hanno svenduto locali comunali di rilevanza storica senza rispettare le regole....sono quelli che non si sono accorti dei costi altissimi del metano in un paese di montagna.....ecc ecc ecc................
Per le antenne ed i ripetitori in mancanza di un piano regolatore specifico, tutti i cittadini sono liberi di far realizzare antenne o far metter i ripeteri sulle loro proprietà: anche ciò dipende dall'autorità comunale, ripensate bene percè la banda larga è stata così osteggiata...unico scopo favorire i privati...gatta ci cova bisogna indagare bene ....
bastava un semplice regolamento comunale per evitare lo scempio del paesaggio, purtroppo, vedasi il paese vecchio, all'attuale amministrazione della bellezza di Gessopalena non frega un'emerita mazza!
E' vero. A proposito lo scempio del paesaggio dell'amministrazione Innaurato, dimenticate l'uso indiscriminato del disserbante invece dello sfalcio nella bella stagione. Questo si verifica, ormai da tanti anni, anche nel paese vecchio. Vi ricordo che questa è un'area SIC è pertanto tali trattamenti sono proibiti dalla Legge. Qualche gessano, con esperienza botanica, autore anche di testi su tale scienza, vigile su alcuni abusi o presunti tali, dovrebbe sapere che il paese vecchio, nel periodo pst erbicida, si presenta per diversi mesi con una veste arida che ricorda il Sahara. Il risultato per tale scelleratezza e che su quella roccia di gesso non germogliano più alcune specie floreali autoctone, perse per sempre.
La notizia del giorno è l'antenna di telefonia mobile in contrada Pincianesi, qualcuno sta raccogliendo firme contro la costruzione diementicando che il problema fu sollevato diversi anni fa allò'epoca della realizzazione dell'impianto vodafone al paese vecchio su sito del Comune affittato a Vodafone: la denunzia fu fatta tramite un manifesto pubblico che chiedeva l'adozione di uno specifico piano antenne che la giunta Innaurato non ha mai preso in considerazione tale opportunità ed ora cerca di scaricare la colpa ad altri: La salute del cittadino va difesa con i fatti purtroppo all'epoca ad eccezione di pochi giovani e qualche cittadino nessuno fece iniziativa anzi fu recepito quanto diceva il Sindaco circa la mancanza di qualsiasi pericolo per la salute dei cittadini. Adesso che il paese è infestato da ripetori ed antenne qualche buonpensante va telefonando o raccoglie firme: ma dove era questo personaggio a quel tempo... le carenze dell'amministrazione comunale che per prime ha permesso la realizzazione di una antenna per Vodafone e la successiva opera di propaganda a Vodafone hanno un unico colpevole ma non credo che i gessani ricordino le varie vicende ormaai chiunque può far instalare un'antenna di telefonia mobili e nessuno può impederla in mancanza di uno specifico piano comunale.
un errore non giustifica un secondo errore, la minoranza è attenta a difendere la causa di un forno nemico ma non di una antenna amica. che peccato!
Certo hai ragione qusto è sfuggito alla minoranza.....cjhissa perchè????????
qui non si tratta di amici o nemici ma di legalità: in mancanza di un piano antenne e/o ripetitori tutti possono mettere le antenne nel rispetto delle norme edilizie e sanitari: in mancanza di qualsiasi norma comunale in materia abbiamo un paese specie piazza roma invaso da ripetitori e la denunzia fatta con pubblico manifesto circa 7 anni fa, è stata fatta passare in sordina, il sindaco andava in giro facendo sbandierare tutte le autorizzazioni sanitarie in suo possesso e nessuno si prese la briga di regolamentare la questione, anzi quei cittadini che sbraitano adesso a suo tempo erano in favore dell'amministrazione, si va fanfarando su presunte autorizzazioni regionale e c osi via: andate in comune e vedrete chi ha rilasciato le autorizzazioni edilizie e sanitarie, certamente l'Amministrazione comunale fece un errore allora e persevera ancora ma in mancanza di un piano antenne deve per forza rilasciare le autorizzazioni potendo subire richieste di risarcimento danni. Per amministrare bisogna essere preparati e non improvvisatori della pubblica amministrazione cercando di salvarsi dalle critiche scaricando sempre la colpa ad altri
Chi parla di forno nemico forse si riferisce a chi lo ha svenduto senza rispetto delle regole e del territorio.....chi parla di antenna amica forse si riferisce a chi l'ha fatta mettere nello stesso territorio del forno, prima di tutti e senza fare regolamenti.....oggi purtroppo tutti possono far mettere i ripetitori dove vogliono e chi deve per legge rilasciare le concessioni è proprio quel "primo di tutti"......
a suo tempo il sindaco aveva fatto affiggere le autorizzazioni vicino al manifesto di rifondazione comunista che si riferiva anche alla necessità di regolamentare la materia: come per il polo scolastico, il campo di calcetto, la centrale idroelettrica e così via i sostenitori della giunta Manzi hanno avuto ragione, i bravi amministratori li avevamo creati in casa, la loro mancata rielezione è stato un danno per il paese che ne pagherà le conseguenze.
Indovinello della serata: l'atto di compravendita del forno comunale è stato fatto?
siiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page