sabato 16 maggio 2015

LA CURA DEL VERDE PUBBLICO E NON SOLO

Il Gruppo consiliare Terra Gypsi, nel lontano 23 novembre 2012, aveva presentato una interrogazione all'Amministrazione comunale riguardante la salute dei tigli e degli ippocastani. Ci fu risposto che la situazione era sotto controllo e la salute dei tigli sarebbe stata assicurata con una potatura. Per noi il problema era ed è dovuto all'attacco di afidi e la soluzione doveva essere fitofarmaceutica.
Da qualche mese le foglie dei lecci che formavano una verde corona intorno alla fontana monumentale erano ingiallite, ma già qualche anno fa furono sostituiti alcuni esemplari, poiché secchi.
Questa mattina, venerdì 15 maggio, una schiera di dipendenti comunali, ha cambiato il volto di piazza Roma con il taglio dei lecci. Da informazioni assunte, per vie brevi, la drastica soluzione è stata consigliata dal Corpo Forestale dello Stato della stazione di Casoli, competente sul territorio comunale, perché la specie arborea era infestata irrimediabilmente da afidi.
La domanda sorge spontanea.....ma la cura del verde pubblico si esaurisce con il taglio ciclico dell'erba nelle aiuole ? Nessuno si preoccupa dell'osservazione delle specie arboree e di prevenire malattie con prodotti fitofarmaceutici ? Ma c'è da aggiungere... perché gli attrezzati operai comunali non hanno tagliato anche il cedro del Libano, secco ormai da anni, nell'aiuola del parco giochi ? Lo lasciamo lì ad imperitura memoria di un passato che non c'è più?
Si diceva della cura del verde pubblico...Al paese vecchio, in maniera scellerata, fu fatta una piantumazione di pini, cedri del Libano, cipressi, insomma conifere in genere che con la loro crescita hanno minato, in più punti, la stabilità del sasso gessoso. I numerosi pini e, soprattutto quelli dietro il monumento ferroso, sono infestati in maniera pesante da processionaria. Cosa si aspetta ad intervenire ? Aspettiamo che si diffonda su tutto il territorio comunale ? L'attenzione deve essere alta, poiché tale parassita non è pericoloso solo per le specie arboree, ma anche per l'uomo e per gli animali, in quanto è altamente urticante, inoltre la lotta alla processionaria è prevista dalla Legge.









10 Commenti:

Alle 16 maggio 2015 alle ore 09:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Suggerisco agli amministratori comunali di consultare,in merito,il professore Aurelio Manzi il quale sarà lieto di spiegare come si cura il nostro verde pubblico,grazie alla sua ben nota disponibilità nonchè alla sua riconosciuta professionalità.

 
Alle 16 maggio 2015 alle ore 12:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

inesperienza e superficialità. non si può stare di continuo a mettere le cose in bocca col cucchiaino. oggi come ieri. è assurdo. il paese merita altro.

 
Alle 16 maggio 2015 alle ore 20:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il paese merita altro ma gli elettori gessani meritano proprio questi amministratori.

 
Alle 16 maggio 2015 alle ore 21:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Funziona cosi: 3 o 4 famiglie numerose decidono chi deve fare il sindaco. Piaccia o no e' e sara' cosi.

 
Alle 17 maggio 2015 alle ore 16:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quattro afidi e tre processionarie non sono la fine del mondo.L'importante è che noi siamo e restiamo la maggioranza.

 
Alle 18 maggio 2015 alle ore 08:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hai ragione, il vero danno siete proprio voi.

 
Alle 19 maggio 2015 alle ore 15:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2015/04/19/news/nomine-all-osservatorio-per-l-emigrazione-1.11269065?ref=search

 
Alle 19 maggio 2015 alle ore 15:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

N.B. gli abruzzesi nel mondo sono tutti lavoratori.

 
Alle 21 maggio 2015 alle ore 19:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'incuria che ha causato il danno agli alberi della piazza non c'è stata certo in questa amministrazione ma nelle precedenti .....a questa amministrazione è toccato l'ingrato compito di abbattere gli alberi.....la processionaria sui pini del paese vecchio è lo stesso un problema vecchio di anni a cui dovrà provvedere ancora una volta l'attuale amministrazione ......cerchiamo di essere onesti nei commenti ciò che non si è fatto in dieci anni e più non si può fare in un anno di amministrazione

 
Alle 21 maggio 2015 alle ore 20:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

per quanto riguarda la processionaria non si tratta di un problema vecchio ma di un problema che va affrontato ogni anno perchè si ripresenta. per quanto riguarda i problemi del passato andrebbero affrontati nelle assemblee pubbliche. certo non si possono risolvere in un anno tutti i problemi ma ad es. si può sapere come stanno le cose sull'antico forno comunale? forse non è importante...?!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page