sabato 6 giugno 2015

DAL VERDE AL GIALLO

C'è continuità tra la vecchia e la nuova amministrazione comunale? Più di uno asserisce di si con dovizia di esempi molto, ma molto convincenti.
Non poteva mancare il riferimento al gusto cromatico e trasformare il verde in giallo. Il solito burlone gessano, riferendosi al bilancio comunale in via di revisione straordinaria ed alla conseguente situazione di cassa, giorni fa disse: Ti sbagli, la cassa è al verde, mentre il bilancio sarà in rosso, magari ci fosse del giallo, che, come un semaforo, segnalerebbe attenzione !!!

Tornando a Bomba, cosa c'entra il giallo con il verde?
Con la determina n° 35 dell' 8 aprile 2015 il Comune, alla luce della "floridissima" situazione economica in cui versa, acquista diserbante per € 1.127,50 più I.V.A.. La motivazione per tale acquisto è: Con l’avvicinarsi della stagione estiva si rende necessario procedere al diserbo delle numerose aree e spazi verdi allo scopo di garantire il decoro e la igienicità delle aree pubbliche, mediante l’acquisto di diserbante da mettere in opera a cura dei dipendenti comunali.

Dopo tale lettura la preoccupazione è tanta !!! Decoro ed igienicità delle aree pubbliche con azioni chimiche? Ingiallire le aree e spazi verdi? Lo sfalcio non è possibile? Mah !!!

Il diserbante più comunemente utilizzato nella manutenzione stradale ed aree pubbliche, usato da molti Comuni e Province, è anche quello più aggressivo e meno selettivo oggi sul mercato. Sebbene ritenuto, ma non da tutti, innocuo nei confronti dei mammiferi, uomo compreso, questo diserbante arreca danni gravi alla vegetazione, che perde istantaneamente diversi decenni di maturazione accumulati con il tempo, e provoca la scomparsa locale di numerose specie; inoltre, arreca danni diretti e indiretti anche alla fauna “minore”, come gli insetti e gli anfibi, e agli organismi acquatici. Non secondario, infine, sarebbe l’effetto nel ridurre la naturale funzione di contenimento delle scarpate da parte della vegetazione, con conseguente aumento del rischio di frane e smottamenti. Insomma una pratica, quella del diserbo chimico, decisamente poco rispettosa del paesaggio e della fauna e dei naturali cicli biologici e geochimici. Essa risulta, tuttavia, ormai praticata addirittura anche all’interno di diversi Parchi Nazionali e Regionali, nonostante tale attività non sia conciliabile con le finalità di tutela ambientale e rientri chiaramente tra quelle vietate dalla legge quadro sulle aree protette. Come in passato, e da noi sempre denunciato come scempio, il trattamento di diserbo verrà riservato anche a tutta l'area del Paese Vecchio? Tale area è S.I.C., Sito di Interesse Comunitario !!!

15 Commenti:

Alle 8 giugno 2015 alle ore 12:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma al posto di continuare con questo diserbante, non sarebbe più opportuno far lavorare qualcuno? doppio obiettivo: aiuto economico e rispetto dell'ambiente.

 
Alle 8 giugno 2015 alle ore 13:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

quindi l'antenna vodafone è posizionata su un'area S.I.C.?

 
Alle 8 giugno 2015 alle ore 15:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'antenna vodafone è posizionata appena fuori l'area S.I.C. ma, comunque, sulla fascia di rispetto.

 
Alle 9 giugno 2015 alle ore 17:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Più che il diserbante occorrono menti decorose per garantire igienicità e decoro agli spazi verdi pubblici.

 
Alle 16 giugno 2015 alle ore 18:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dove passava Attila non cresceva più un filo di erba.Nel nostro comune si raggiunge lo stesso risultato utilizzando il diserbante,aggiungendo veleni a quelli già sparsi nel territorio gessano.

 
Alle 17 giugno 2015 alle ore 10:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gli ippocastani del boschetto subiranno la stessa sorte dei lecci in piazza? Le loro chiome, come succede da un pò di anni all'inizio dell'estate, prima ingialliscono e poi cadono.

 
Alle 18 giugno 2015 alle ore 16:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

oggi sembra che qualcuno stia scoprendo l'acqua calda. Sui rimborsi enel si consiglia di leggere l'articolo "black out e rimborsi" di mercoledi 11 marzo 2015 presente su questo blog. In questo paese si devono risolvere i problemi, non dimentichiamoci che ci ritroviamo un'antenna abusiva non distante dalle abitazioni di molti cittadini. In un paese civile non si può continuare a far finta di nulla.

 
Alle 19 giugno 2015 alle ore 11:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ben detto anonimo del 18 giugno delle 10:35. Il presidente della regione ed il sindaco di Gessopalena, invece di dare comunicazioni ovvie, scontate e previste dalla Legge, volte a far credere che grazie a loro ci saranno i rimborsi, dessero comunicazioni su come intendono risolvere problemi, ormai incancreniti, di loro competenza e responsabilità.

 
Alle 23 giugno 2015 alle ore 15:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma poi dico, per quale motivo le comunicazioni di interesse pubblico debbono avvenire solo su facebook? a che pro?

 
Alle 23 giugno 2015 alle ore 16:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Qanti e quali gwssani usano facebook?Ecco servita la risposta alla domanda n.9.

 
Alle 29 giugno 2015 alle ore 17:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

si dice in giro che i nuovi amministratori sono preoccupati per il bilancio del comune. qualcuno può spiegare come stanno le cose?

 
Alle 30 giugno 2015 alle ore 10:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

dobbiamo dire che dal verde siamo passati al profondo rosso....che buco nel bilancio comunale?????

 
Alle 30 giugno 2015 alle ore 17:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Con il riaccertamento straordinario dei residui al 1°gennaio 2015 la giunta comunale ha dichiarato un disavanzo di oltre 190000 euro.Non é tuttoperché, quando tutti i nodi verranno al pettine,emergerà un disavanzo molto più consistente(impianto fotovoltaico,antenna telefonica,centrale idroelettrica ecc).

 
Alle 30 giugno 2015 alle ore 18:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

si parla anche di decine di migliaia di euro di residui attivi che si dovrebbero incassare nel corso dell'anno..alquanto improbabile..!!!

 
Alle 1 luglio 2015 alle ore 18:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

i buchi sono più numerosi di quelle delle strade comunali e le pezze non bastano....solo un consigliere di minoranza ha cercato di aprire gli occhi a tutti...ha fatto il suo dovere ma nessuno voleva sentire... che bello

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page