sabato 30 ottobre 2010

CLIMA DI INSICUREZZA

Dopo l’ultimo episodio di furto occorre fermarsi a riflettere! Questa volta è toccato ad un bar, ma nel recente passato ci sono stati altri furti riusciti o tentati avverso abitazioni private sia gessane che riguardanti i paesi limitrofi.
Allora viene da chiedersi: siamo al sicuro? Possiamo stare tranquilli? Vien da dire proprio di no!!! Non vogliamo destare allarmismi eccessivi, ma è pur vero che questi episodi stanno accadendo con una certa costanza. Non è tanto importante il valore della refurtiva (si fa per dire!), ma ciò che preoccupa di più è quello che potrebbe succedere se qualcuno si viene a trovare davanti i balordi rapinatori…….
Voi direte ma cosa si può fare? Occorre, a nostro avviso, innanzitutto prendere atto della situazione, cominciare ad inquadrare questi episodi come un vero e proprio problema. E’ necessario che della questione cominci ad occuparsi anche il nostro sindaco. Attenzione non è che vogliamo dare a Innaurato colpa anche del maltempo, dell’inquinamento atmosferico ecc…..  E’ evidente che il Sindaco non ha responsabilità, ma è anche vero che il primo cittadino deve tutelare la sicurezza di tutti i suoi concittadini, questo ovviamente nei limiti delle proprie facoltà!
Cosa si può fare. In primo luogo accertarsi che ci siano indagini in corso. In piazza si sente dire che qualcuno ha visto macchine sospette (questo era accaduto anche nei precedenti furti). Sono state identificate?, sono stati fatti dei controlli? Tutte domande che rischiano di rimanere senza risposta! Il sindaco deve informarsi, pretendere che le autorità competenti si muovano ed eventualmente sollecitarne l’intervento.
Anche le caratteristiche della refurtiva ci offrono degli spunti interessanti sulla tipologia dei rapinatori. Ma attenzione, noi non vogliamo fare gli investigatori, tuttavia ci sembra corretto e normale che ci siano delle risposte a questi episodi di furto. Vogliamo che siano condotte delle indagini serie ed approfondite. Forse tutto ciò sta avvenendo senza che noi lo sappiamo! Noi speriamo sia così, ma la sensazione è diversa!!!
Il furto è stato commesso dopo le 2e30, nella notte tra giovedì e venerdì. Alcune persone che si trovavano in giro quella notte hanno notato macchine sospette, ma stranamente ancora non sono ascoltate dai Carabinieri (che già sanno di queste voci). In questi casi non ci vuole molto a capire che i controlli su eventuali sospettati devono essere immediati. Sono stati rubati anche dei pc, magari sono rintracciabili….. se si fa passare del tempo di certo scompariranno nel nulla!
Insomma, prima come cittadini e poi come gruppo di minoranza poniamo all’attenzione di tutti questo problema ed invitiamo il sindaco e l’amministrazione a fare altrettanto. Vorremmo che almeno per una volta il nostro sindaco si metta dalla parte del cittadino e affronti concretamente un problema oggi serio, ma che domani può diventarlo ancora di più………

1 Commenti:

Alle 30 ottobre 2010 alle ore 15:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi piace!!!!! Avete perfettamente ragione!!! Svegliamoci ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!! E dai!!!!!! Ersilia

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page