martedì 15 febbraio 2011

C'ERA UNA VOLTA IL CONSIGLIO COMUNALE...........................

 Sono convinto che i Consigli Comunali abbiano un ruolo importante per le caratteristiche proprie dell'istituzione Comune, la più vicina ai cittadini, e che si possa portare avanti qui un dialogo aperto e nel rispetto delle varie posizioni” (Giorgio Napolitano)
Riportiamo questa dichiarazione del Presidente della Repubblica per sottolineare l’importanza ed il valore del consiglio Comunale! Certo Napolitano non scopre nulla di nuovo, ma ha fatto bene a ricordarlo, speriamo che l’eco di queste parole sia arrivato anche ai piani alti del nostro municipio!!
L’ultimo consiglio avutosi a Gessopalena risale all’ormai lontano 22 novembre 2010 !!! Da allora sono passati quasi 3 mesi e tutto è fermo!! A dire il vero non è che la giunta abbia lavorato  molto di più. Le delibere sono state pochissime e prive di rilevanza, praticamente meno del normale ordinario! Se non ci fossero scadenze imposte dalla legge i consigli dell’amministrazione – Innaurato sarebbero ridotti ancor di più all’osso! Possibile che il Sindaco, nel ruolo del buon padre di famiglia, convochi pochi consigli per risparmiare qualche euro di gettoni di presenza, peccato che poi facendo sempre i (pochi) consigli in giorni infrasettimanali è costretto a pagare la giornata di lavoro a quei consiglieri che usufruiscono del permesso di legge.
La giustificazione più probabile di questo “fermo amministrativo” è da ricercare nella mancanza di progetti, di idee, di un programma serio a cui credere! A ciò va aggiunto la scarsa voglia di molti (quasi tutti) amministratori inseriti nelle liste elettorali solo perché portatori di voti che in mancanza sarebbero scappati! Tutti questi signori hanno ricevuto, mediante atto del sindaco, deleghe su specifiche materie. Pensate che abbiamo un consigliere delegato alle politiche per le pari opportunità! Uno delegato alla promozione turistica (che fa?)!!! Uno allo sport (ma dov’è?). Un altro addirittura alle politiche giovanili! Uno, non ci crederete, è delegato all’ambiente!!!! Un altro ancora all’istruzione; senza dimenticare che abbiamo 4 assessori di cui 2 esterni. Sarebbe bello se una volta tanto qualcuno di questi signori illustrasse il proprio operato magari in consiglio comunale o per lo meno in assemblea pubblica. Finora questo non è mai accaduto, ma sarebbe interessante sapere dal delegato all’ambiente a che punto è la raccolta differenziata o  la realizzazione del depuratore! Oppure ci sarebbe curiosità nell’apprendere (dal delegato in materia) che promozione turistica sta operando il nostro comune!!! Cosa si sta’ facendo per i giovani!!! Quali sono le politiche sociali (per le quali si è ricorso addirittura ad un assessore esterno)!!!!   Se si danno le deleghe è perché si vuole responsabilizzare il consigliere, se questo poi non vuole essere responsabilizzato basta che non accetti! Il gioco è semplice!!!!  Se uno accetta è poi tenuto a dare delle risposte!
Alcuni consiglieri, a dirla tutta, un iniziativa in questi 20 mesi l’hanno presa: domenica scorsa hanno allestito un banchetto per raccogliere le firme contro Berlusconi!!!! Senza entrare nel merito della questione politico – nazionale viene da chiedersi con che faccia il partito dell’amministrazione si svegli solo per iniziative che esulano dalla vita amministrativa del nostro comune, mentre quando sono in gioco questioni di interesse locale dormono sonni profondi!!! Prima di puntare il dito contro qualcuno (chiunque esso sia) bisognerebbe rispondere del proprio operato altrimenti non si è credibili!!!!!
In conclusione siamo in attesa del prossimo consiglio nel quale si dovrebbero discutere alcune interessanti interrogazioni che abbiamo presentato in questi ultimi mesi. Salvo sorprese si dovrebbe discutere di TARSU, di centrale idroelettrica, dell’autobus comunale e dei recenti e ripetuti furti verificatesi nella nostra comunità. Questo almeno per quanto di nostra competenza. Non vi possiamo dare la data ma si spera entro il 2011!!!! Fra le tante deleghe manca un consigliere delegato a suonare la sveglia, sarebbe il più impegnato!!!!!!!!!!!!!!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page