mercoledì 12 gennaio 2011

FORSE ORA CAPIRANNO...................

Con una nota diramata a tutti i comuni (del 27 dicembre)la SASI ha definitivamente sciolto l’enigma sulla illegittimità del canone di depurazione autorizzando gli utenti a fare domanda di rimborso. In realtà per il nostro gruppo dubbi non ci sono mai stati, fin dai primi giorni di campagna elettorale nel (aprile) 2009 comunicammo ai cittadini questa lieta notizia. Nulla di straordinario perché altro non facemmo che divulgare fra la gente una sentenza della Corte Costituzionale che dichiarava illegittimo il tributo per  gli utenti di quelle zone sprovviste di depuratore. Ovviamente una sentenza sacrosanta di fronte alla quale ci si immaginava che nessuno avrebbe potuto fare obiezioni di alcuna natura. Invece no, qualcuno non era d’accordo con la sentenza!! Chiaramente il nostro illustrissimo Sindaco….  Ricorderete quello che disse in occasione della presentazione della sua lista : “ chi fa ricorso per aver il rimborso del canone di depurazione rischia di incorrere in conseguenze penali”, queste erano le parole del nostro primo cittadino. Allora eravamo nel 2009 e magari Innaurato non era ancora preparato, ma oggi siamo nel 2011 e la sveglia tarda a suonare!!!
Quello che diciamo è presumibile dai fatti accaduti. Dopo l’infelice affermazione del Sindaco, l’amministrazione per un anno e mezzo non si è mai occupata di questo tema, non ha mai informato i cittadini, non ha dato loro alcuna guida, alcuna indicazione, insomma niente. Noi dal canto nostro abbiamo divulgato fra i cittadini il modulo per il rimborso e abbiamo costantemente aggiornato gli stessi sui vari accadimenti inerenti all’argomento. In ultimo abbiamo presentato una proposta di deliberazione al consiglio comunale con quale si “invitava” l’amministrazione a fare quanto  necessario per accelerare le procedure di rimborso. Non ci crederete ma anche in quel consiglio e sul quel punto Innaurato è riuscito a non affrontare il tema spostando l’attenzione sulla mancanza del depuratore e sulla necessità di averlo! Dandosi in questo modo la zappa sui piedi!!! Ma se manca il depuratore in questo comune la colpa di chi è? Qualche responsabilità c’è l’avrà anche chi per 15 anni ha amministrato? Per lui la colpa naturalmente non è sua e non si capisce bene su di chi debba cadere.  Sta di fatto che i cittadini di Gessopalena non hanno ricevuto nessun tipo di informazione su questo loro diritto!!!
Neanche a seguito dell’ultima nota della SASI datata 27 dicembre il Sindaco ha preso posizione, tutto tace in attesa di chissà che cosa. Nel frattempo possiamo già comunicare che domenica 16.01.2011 il nostro gruppo a partire dalle ore 9:00 allestirà in piazza un gazebo informativo con l’intento di rendere edotti i cittadini su cosa devono fare. In più, in questi giorni chiederemo al Sindaco una stanza all’interno del municipio per poter metterci a disposizione di tutti quei cittadini che hanno bisogno di chiarimenti e delucidazioni. Qualora la domanda sia accettata (c’è da augurarselo) divulgheremo gli orari ed il luogo in cui il nostro gruppo si metterà a disposizione.
Forza Sindaco per una volta si schieri dalla parte dei cittadini!!!!!! Meglio tardi che mai ……………………………………….

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page