domenica 27 marzo 2011

UN CALCIO ALLO SPORT







In più di una circostanza ci siamo occupati del campo di calcio, denunciando la sua impraticabilità. Ora vi mostriamo alcune foto che testimoniano in maniera inconfutabile la “tristissima” situazione in cui si trova il nostro campo di calcio. A dire il vero dalle foto si fa fatica a capire dove ci si trova.  Tranne le 2 porte non ci sono altri segnali che indichino la presenza di un campo di calcio. Il terreno è completamente ondulato e pieno di buche; seppure l’erba non è altissima di tanto in tanto si riscontrano come dei “cespugli”. Pensate che non vi è più neanche la recinzione di protezione laterale. Se poi guardiamo le foto dello spogliatoio la situazione di certo non migliora, la struttura innanzitutto è aperta, la porta principale (come dal resto anche le altre) è stata sfondata, per terra vi è un po’ di tutto, oltre agli oggetti vari che si possono trovare in uno spogliatoio (scarpe, calzini k-way, borracce, magliette, contenitori di saponi ecc…),  bisogna aggiungere sporcizia di ogni genere. Sembra evidente dallo stato delle porte e da altri particolari che la struttura sia stata forzata e manomessa, manca una lavatrice e sono scomparsi sanitari interi o pezzi di essi. Un piccolo mobile è stato ribaltato ed è stato buttato a terra tutto quello che vi era dentro!!! Insomma la situazione è abbastanza grave e di sicuro questa realtà persiste da molti mesi !! oggi, in pratica, nel nostro campo è impossibile praticare qualunque tipo di sport, non soltanto il calcio, ma qui non è possibile neanche fare footing ed anzi a dire il vero l’area del campo per come è malmessa non può neanche tramutarsi in un parcheggio per autovetture!!!! 
Il nostro gruppo nel consiglio comunale del 29/04/2010 presentò un interrogazione proprio sul campo sportivo ed in quella occasione il Sindaco (come risulta da verbale) evidenziò che era già stato fatto il drenaggio ed il taglio dell’erba. In più  garantì che qualora non fossero stati sufficienti i 12mila euro ancora a disposizione per rendere agibile il campo, si sarebbe potuto ricorrere ad una quota di un recente finanziamento di 50mila euro ottenuto dal comune per infrastrutture. A guardare bene non ci sembra che il Sindaco abbia mantenuto fede alle sue stesse parole!!!!
La cosa più allarmante di questa storia è la considerazione che gli amministratori di maggioranza hanno verso il campo sportivo. Loro, infatti, ritengono che la struttura debba essere adeguata solo nel caso in cui servisse ad una ipotetica società sportiva per lo svolgimento di un campionato!!!! Tant’è che il consigliere delegato allo sport chiedeva in giro se c’era qualche (mal)intenzionato a costituire una società. Insomma se non “sbuca” fuori una società sportiva che vuole fare un campionato, per i nostri amministratori la situazione – campo sportivo può tranquillamente rimanere così com’è. D’altronde i fatti dicono questo!!! A settembre 2010 la situazione era identica! Una società sportiva, a dire il vero, è nata ma ha preferito disputare un campionato di calcetto (fra l’altro non nel campetto comunale in quanto non omologabile, ma in una struttura privata) e quindi il campo sportivo è rimasto abbandonato a se stesso!!!!!!
Non saremo noi a sottolineare il valore dello sport soprattutto in una piccola comunità come la nostra. Avere un campo sportivo, non di lusso, ma almeno praticabile è un segno di civiltà indispensabile. Crediamo che non ci siano nella nostra Italia situazioni similari. Ed anzi in molti comuni il campo sportivo svolge anche altre funzioni diventando parcheggio a fronte di grandi manifestazioni o anche luogo che ospita le manifestazioni stesse. In molte realtà colpite da calamità naturali il campo sportivo è diventato  area d’accoglienza, zona di atterraggio di elicotteri per il soccorso. E’ solare che il nostro campo non può rispondere a nessuna di queste esigenze!!!!!!
Gli interventi sul campo di calcio sono stati diversi ed hanno riguardato più amministrazioni, ma questi interventi hanno avuto la sola funzione di dare una “rattoppata” che permettesse lo svolgimento di un campionato o di un torneo estivo e poi dopo poco tempo la situazione tornava ad essere sempre la stessa. Insomma tanti soldi investiti con il risultato che è quello rappresentato nelle foto!!!! Bisogna continuare così? Noi pensiamo di no, riteniamo che sul campo sportivo vada presa una decisione definitiva! Se si interviene, l’intervento deve essere definitivo, deve garantirci che il campo rimarrà in buone condizioni nel lungo periodo. Un intervento mirato a consentire un agibilità temporanea sarebbe l’ennesimo errore!!! Ovviamente bisogna capire che tipo di intervento occorre fare per ottenere un risultato durevole, occorre capire a che spesa si va incontro e valutare se sia conveniente. Altrimenti bisogna avere il coraggio di programmare la realizzazione di un nuovo campo magari in una zona migliore rispetto a quella attuale in modo da consentire al campo di assolvere anche a quelle funzioni extra sportive di cui abbiamo parlato sopra. Noi proponiamo delle soluzioni perché inquadriamo la situazione come un problema, ma siamo sicuri che il sindaco cerimoniere faccia la nostra stessa valutazione? Siamo certi che i consiglieri di maggioranza conoscano la situazione del campo sportivo? E poi, siamo sicuri che conoscano il significato di sport???? Noi abbiamo qualche dubbio…………..
Fino ad un po di anni fa Gessopalena aveva una società sportiva (Stella Rossa)che vantava un ampio settore giovanile. In pratica da 8 anni in su i ragazzi avevano l’opportunità di fare sport, di disputare un campionato e quindi di fare esperienze, di crescere tutti insieme nei valori dello sport!!!!  Poi con il ritorno del grande Sindaco tutto è scomparso ma i ragazzi possono stare tranquilli perché a breve il Sindaco dedicherà loro un intera giornata, con tanto di pubblicità sui giornali!!!! Si eleggerà il sindaco dei bambini, si sorriderà, si farà festa e poi magari il Sindaco commosso dirà “ Voi siete il futuro, questa amministrazione pensa soprattutto a voi” …….... tanto la faccia tosta non gli manca!!!!!!!!!!!!!!


3 Commenti:

Alle 30 marzo 2011 alle ore 15:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che indecenza...incredibile! Soldi pubblici sperperati senza nessuna vergogna...

 
Alle 4 aprile 2011 alle ore 21:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma perché credete che il paese vecchio con tutti i soldi che ci hanno speso sia messo meglio? Andatelo a far capire a quei gessani che lo votano ancora...

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 23:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Chiamate striscia!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page