giovedì 5 maggio 2011

CHI VIENE E CHI VA .............

Amici di internet il lavoro della minoranza si fa sempre più difficile, il consiglio comunale non viene convocato da più di 5 mesi (22 novembre 2010) e l’organizzazione degli uffici è sempre precaria. Arrivato il nuovo tecnico ecco che “scappa” il segretario. Ne consegue che in questo caos totale le nostre istanze rimangono prive di risposta.
Da fine Aprile abbiamo un nuovo tecnico, si tratta di una donna, l’architetto Adalgisa Vinciguerra, a cui, naturalmente, il gruppo di minoranza rivolge un caloroso benvenuto. Contestualmente però, pare che sia fuggito il segretario, dott. Loiacono. Non si conoscono ufficialmente i motivi della “fuga” ma sembra che il segretario non gradisse il comportamento del nostro gruppo. Troppe interrogazioni, troppe richieste di accesso agli atti, consigli comunali troppo lunghi ecc.. Peccato però che non vi sia norma che limiti il numero di interrogazioni o di richieste o che stabilisca un tempo limite per i consigli! Insomma lamentele pretestuose…  Speriamo che il prossimo segretario (sempre se arriverà) sia meno “piagnone” !!!!
L’instabilità dell’organizzazione degli uffici produce inefficienza sia per i cittadini che, anche, per lo svolgimento delle funzioni del nostro gruppo. Tante sono ancora le istanze prive di risposta. Più di un mese fa avevamo chiesto proprio al segretario del perché sul sito istituzionale del comune, alla voce trasparenza, non fosse pubblicato il curriculum e lo stipendio dei dirigenti, come prevede la legge (art.21 legge 18/06/2009, n°69)!!!  E nel sito non compare neanche il decreto sindacale con il quale viene dato l’incarico di responsabile dell’area amministrativa ad un dirigente!!!! Alla faccia della trasparenza.
Il 7 aprile abbiamo comunicato al Sindaco di aver raccolto la somma di 150 euro (già versati nelle casse del comune) per il restauro delle lapidi in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Naturalmente la somma va integrata con fondi di bilancio se la maggioranza vorrà, finora nessuna risposta.
Prive di risposta sono anche alcune istanze che abbiamo presentato in riferimento ai vari procedimenti attivati per la sostituzione del tecnico comunale. Non vogliamo riprendere il discorso, più volte trattato, ma solo evidenziare che ci sono date discordanti fra i tanti atti emessi su questa questione. Pare, infatti, che il segretario (il fuggitivo) abbia inserito nella commissione giudicante (la procedura di mobilità) il tecnico di Roccascalegna quando questi non era ancora a scavalco nel nostro comune. Ma attendiamo (dal 28 marzo) risposte in proposito.
Capitolo a parte meritano i residui attivi e passivi presenti in bilancio. L’art.228 del TUEL comma 3 stabilisce che: “Prima dell’inserimento in bilancio dei residui attivi e passivi l’ente locale provvede all’operazione di riaccertamento degli stessi, consistente nella revisione delle ragioni del mantenimento in tutto o in parte dei residui”. Quindi, in data 28 marzo abbiamo chiesto, sulla base di questo articolo, copia degli atti degli accertamenti unitamente agli allegati e relative motivazioni. Siamo ancora in attesa!!!!!
Spinti dalle richieste dei cittadini l’8 marzo abbiamo chiesto di conoscere il prezzo della pensilina da poco collocata in via Mille colori (Via Peligna). Anche qui attendiamo fiduciosi……
In data 8 marzo abbiamo chiesto estrazione di copia del certificato di regolare esecuzione dei lavori di riqualificazione del Piazzale M.Turchi. Finora tutto tace!!!!
Come più volte ricordato, nel 2011 ancora viene indetto il consiglio comunale, l’ultimo risale a fine novembre. Da allora il nostro gruppo ha presentato una serie di interrogazioni che ci auguriamo (per legge dovrebbe essere così) vengano inserite fra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (semmai ci sarà!!!):
1.      Interrogazione sui diversi furti verificatesi nel nostro comune. Si chiede di conoscere quali sono le misure adattate dell’amministrazione. Interrogazione presentata l’11 gennaio 2011.
2.      Interrogazione sul pullman comunale. Si chiede di conoscere quali sono i criteri che vengono utilizzati per l’uso del pullman. Interrogazione presentata il 13 gennaio 2011;
3.      Interrogazione sulla TARSU. Si chiede di conoscere quali sono i principi e le regole che hanno portato all’emanazione dei provvedimenti TARSU 2005. L’interrogazione è stata presentata il 15 febbraio 2011;
4.      Interrogazione su centralina idroelettrica. Si chiede di conoscere quali sono le intenzioni dell’amministrazione in merito alla costruzione di una centralina idroelettrica sul fiume Aventino. Interrogazione presentata il 2 marzo;
5.      Interrogazione su scarichi fognari. In seguito all’accertamento del Comando forestale di Casoli circa la presenza di 4 scarichi fognari non autorizzati, si chiede di conoscere quali sono i danni per l’ambiente, quali sono i rischi per la salute pubblica, quali sono le iniziative che si intende percorrere. Interrogazione presentata il 30 marzo 2011;
6.      Interrogazione sulla manifestazione “Buon Gusto”. Presentata il 22 aprile 2011;
7.      Infine in data odierna abbiamo presentato un interrogazione sulle politiche sociali fin qui adottate dall'amministrazione.
Naturalmente non escludiamo di presentare altre interrogazioni da qui alla convocazione del consiglio!!!
                                                                                                  

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