venerdì 8 giugno 2012

UN TRISTE COMPLEANNO!!!

In questi giorni ricorre il triste anniversario (3) della elezione di Innaurato a Sindaco di Gessopalena. Conti alla mano quella del giugno 2009 è stata la sua terza vittoria elettorale. Ma ai tre mandati legislativi bisogna aggiungere altri 2 anni da Sindaco conquistati con il “ribaltone”!!!!! sommando le due legislature già passate (10 anni) ai 3 anni fin qui trascorsi e ai 2 frutto del ribaltone, arriviamo a quota 15!!!!
Ad oggi, quindi, il buon Tonino raggiunge un record che sarà difficile, se non impossibile, da eguagliare!!! Crediamo di non offendere nessuno se affermiamo che il nostro paese oggi si rispecchia nell’operato politico- amministrativo  di Innaurato. Di sicuro non potrà mai raccontare a nessuno di non aver avuto tempo a sufficienza per svolgere il proprio dovere. In realtà non sappiamo cosa abbia da raccontare dei suoi 15 anni di potere, ma di sicuro uno come lui troverebbe le parole!! Normalmente quando un soggetto amministra un paese per così tanti anni due sono le cose: o siamo in presenza di una persona in possesso di grandi qualità umane, professionali, politiche ecc…. ; oppure in quel paese non c’è nessuno che possa sostituirlo. Nel nostro caso è difficile scegliere, purtroppo facciamo fatica ad individuare grandi doti in capo ad Innaurato e neanche vogliamo pensare che sia la migliore risorsa umana di Gessopalena. Di sicuro se proprio vogliamo dargli un merito va detto che lui di certo a livello elettorale ne sa una più del diavolo!!!
Nonostante Innaurato abbia amministrato per così tanti anni a volte lo abbiamo sentito lamentarsi degli altri, additare a taluni determinate responsabilità!!! Ciò è incredibile!!! Gessopalena è oggi il risultato della sua attività politica. Siamo passati dall’essere il primo paese del circondario durante gli anni ottanta all’ultimo (o quasi) dopo la sua conduzione politica. E’ un Sindaco che ricorderemo per le occasioni perse, per i servizi arrivati in ritardo, per la totale assenza di una politica di sviluppo ecc…. I danni prodotti da Innaurato sono sotto gli occhi di tutti, anche se qualcuno fa finta di non accorgersene!!! Proviamo a riassumerli in maniera molto sintetica:
  1. La Scuola. Oggi è il problema più preoccupante che attanaglia la nostra comunità. Da quest’anno infatti sono iniziate le pluriclassi e altre ne arriveranno l’anno venturo. Non vogliamo di certo accusare Innaurato dello spopolamento e del consequenziale calo delle nascite, ma lui di certo non ha fatto nulla per evitare questi che sono i primi chiari segnali di difficoltà della nostra scuola. Il buon senso avrebbe auspicato che Innaurato proseguisse l’operazione di accorpamento delle diverse scuole in un unico edificio, questo avrebbe permesso di avere perlomeno un edificio a norma capace di divenire il punto di riferimento anche per i paesi limitrofi. Se un giorno si andrà verso un'unica scuola per i 3 / 4 paesi della zona di certo quella scuola non sarà collocata a Gessopalena con le conseguenze negative che tutti possono immaginare. La cattiva gestione delle scuole si evince anche da altre situazioni che abbiamo prontamente denunciato su questo blog. Ci riferiamo alla mancata disinfezione delle scuole dopo che sono state adibite ad ostello per bande e musicisti; non va dimenticato lo stato di abbandono di alcune parti dell’edificio come ad esempio l’ex alloggio del custode (scuola media) con vetri rotti e registri e carta buttati ovunque; finiamo con il pezzo forte, il tetto in amianto della scuola media. Il nostro Sindaco prima lo ha fatto incapsulare da una ditta (amica)che non aveva i requisiti per farlo ed ora ha deciso di smantellarlo per permettere a privati di guadagnare con il fotovoltaico!!!! L’incapsulamento è costato circa 27mila euro ma non sono state rispettate le prescrizioni di legge, pensate che manca anche il necessario programma di manutenzione dell’incapsulamento, tant’è che nei pressi della scuola media è facile trovare detriti di vernice (solo?) che testimoniano il deterioramento del tetto!!! Pensate che l’incapsulamento è stato fatto solo 4 anni fa ed ora viene rimosso!!! Ma a che è servito? Su questa storia il gruppo di minoranza promette di fare luce e di segnalare le irregolarità agli organi competenti. Per concludere sull’argomento facciamo presente che oltre a quanto detto mancano i seguenti documenti:  notifica dei lavori all'organo di vigilanza sanitaria competente per territorio (ASL); requisiti di idoneità della ditta esecutrice; attestazione di conformità dei rivestimenti incapsulanti; tipi, spessori e colori dei rivestimenti incapsulanti; attestazione rilasciata dalla ditta esecutrice della corretta e conforme esecuzione dei lavori; programma di manutenzione e controllo.
  2. Servizi. Già con il metano siamo arrivati tardissimo rispetto agli altri paesi, poi l’andazzo è continuato rispetto ad altri servizi come anche la raccolta differenziata. Una delle lacune più evidenti è oggi rappresentata dall’assenza della fibra ottica che impone ad attività, studenti e tutti in generale di avere una connessione ad internet lenta e costosa. Questo problema presto (o quasi) verrà risolto ma non di certo per merito di Innaurato e soci che sono stati per anni alla ricerca di fantomatiche alternative!!!! Sull’argomento fibra ottica vi daremo presto notizie in quanto i lavori proseguono ma non siamo ancora in grado di comunicarvi quando avremo la disponibilità! Che dire dei depuratori??? Gessopalena è una discarica a cielo aperto, ma Innaurato trasferisce le colpe su altri, in 15 anni sull’argomento sono state  fatte solo chiacchiere! Sui servizi potremmo scrivere chilometri ma preferiamo porre l’attenzione su un problema sempre più attuale: Gessopalena è zona sismica e noi non abbiamo ancora individuato ed attrezzato un area di soccorso. Siete autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso ma è un tema che va affrontato anche nel rispetto delle generazioni future che stanzieranno su questo territorio!!!! In proposito è giusto  ricordare che su questo tema il nostro gruppo, oltre ad aver previsto degli interventi nel programma, ha cercato di sollecitare la maggioranza attraverso una delle nostre prime interrogazioni. Rimanendo in tema è opportuno evidenziare come Gessopalena sia rimasto uno dei pochi paesi ad essere privo di un gruppo di protezione civile. E’ assurdo che da diverso tempo c’è la volontà da parte di un privato di donare un autoambulanza al comune ma si tentenna perché il Sindaco ed i suoi non sanno come fare a gestirla!!! Roba da pazzi.
  3. Bilancio. La situazione del nostro comune è piuttosto grave e solo con infausti artifizi si è riusciti a evitare un deficit di bilancio. Ma per il nostro Sindaco la colpa è di papà Stato che non manda più i soldi!!! Ma lui in 15 anni non ha fatto guadagnare un euro al nostro comune. E’ arrivato con colossale ritardo sulle energie alternative. Sul fotovoltaico guadagneremo le briciole e sull’idroelettrico ha combinato un casino che non si sa come finirà e che rischia seriamente di portare altri guai a livello economico! Il bilancio risente anche negativamente della cattiva gestione dei tributi, degli edifici pubblici, delle case comunali, delle opere pubbliche, delle strutture sportive ecc…. Gli errori in questi anni sono stati diversi: 168mila euro per l’autobus verde praticamente usato solo come scuolabus!!! Anche la convenzione per i vigili ha determinato una maggiore spesa rispetto al passato di 15mila euro senza che ci sia stato un miglioramento nel servizio. La cattiva gestione dell’emergenza neve ha portato a spese eccessive. Ad esempio ci risulta che solo il comune di Gessopalena abbia pagato le ditte esterne incaricate della pulizia delle strade ben 70 euro ad ora senza alcun tipo di controllo!!! Pessima gestione degli edifici di proprietà comunale, alcuni dei quali potrebbero rappresentare fonte di guadagno ma che invece sono lasciati all’abbandono.
  4. Assenza di qualunque politica di sviluppo. In 15 anni di attività politica non è stato perseguito alcun obiettivo di crescita. Industria? Turismo? Agricoltura? Artigianato? Cultura? Niente di tutto ciò, si è sempre agito alla rinfusa. Si è sempre parlato di turismo ma basta guardare oggi il paese vecchio per capire che nulla è stato fatto in questa direzione. Il famoso museo del gesso, voluto da Innaurato, non è mai partito e quelle casette in pietra non sono mai state sfruttate. L’ultimo intervento in ordine di tempo che l’amministrazione ha compiuto sul paese vecchio è stato quello di buttare il diserbante sull’erba, spettacolare!!!!!!!!!!!! uinse comunque se qualcuno sa dirci che tipo di politica abbia sviluppato Innaurato in questi 15 anni siamo pronti e curiosi di ascoltarlo!!!!


Come detto potremmo andare avanti all’infinito nel descrivere l’epopea Innaurato!!! Ma va detto che è quello che Gessopalena si è meritata!! Innaurato ha vinto 3 elezioni su 4!!! Potremmo capire la prima volta ma dopo che si è conosciuto riconsegnargli le chiavi del paese è stato un errore che pagheremo non si sa per quanto tempo. Chi verrà dopo lui, visto che non è più rieleggibile, avrà un compito quasi impossibile. I 15 anni di Innaurato hanno lasciato il segno. Fra le sue pecche (fortunatamente) c’è anche quella di non aver allevato un successore, un suo “discepolo” ma d’altronde ad Innaurato è sempre piaciuto accentrare tutto su di sé ed attorniarsi di gente con poco entusiasmo e voglia di interessarsi alle vicende politico amministrative. Così facendo non ha plasmato alcuna figura che possa sostituirlo. Chissà cosa dirà il PD che ha sempre indicato il suo nome negli anni passati (quando era DS o PDS), forse proveranno ad abolire o modificare la legge che attualmente non permette a Innaurato di ripresentarsi all’infinito!!!! Qualcuno sussurra che Innaurato è pronto al grande salto, Regione, provincia, Europa o addirittura Parlamento, deve solo scegliere. D’altro canto con il curriculum politico che possiede niente gli è precluso!! E comunque caro Tonino, visto che è una specie di compleanno anche il gruppo di minoranza di fa gli auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!





19 Commenti:

Alle 9 giugno 2012 alle ore 11:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

avete dimenticato il casino degli usi civici: è guaio grosso combinato in campagna elettorale quando il sindaco diceva che aveva fatto fare una legge elettorale per la riduzione dell'affranco dei terreni e il non pagamento dei fabbricati. Ha cercato di incassare il più possibile non facendo nessun atto di affranco, le case rurali su quei terreni diventano tutti censiti e quindi risultano al catasto urbano, il problema si pongono con le autocertificazioni e con il nuovo sistema fiscale delle case rurali .....un vero caos .....giuridicamente e catastalmente da rebus .....
la colpa è anche vostra nessuno ha sollecitato il comune a fare gli atti di affranco...di pertinenza del segretario comunale sono passati anni il comune come al solito dorme .....non bisognava richiedere l'affranco se non quando c'era vera necessità ....un grande casino di cui nessuno se ne occupa ed è tutto da riscrivere come storia dell'amministrazione innaurato

 
Alle 10 giugno 2012 alle ore 14:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

MI TROVO IN TALE SITUAZIONE HO RISCATTATO IL TERRENO E NON HO FATTO L'ATTO DI AFFRANCO DOVENDO CENSIRE AL CATASTO IL FABBRICATO NON PIU RURALE NON SO COSA FARE IL MIO TECNICO MI HA CONSIGLIATO DI FARE PRIMA L'ATTO DI AFFRANCO MA AL COMUNE NON CI SENTONO

 
Alle 10 giugno 2012 alle ore 17:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il legale consiglia chiedete tutti l'atto di affranco con il segretario comunale in quanto la legge regionale non prevede la deroga per i fabbricati: poi accatastate i fabbricati rurali e i fabbricati.

 
Alle 11 giugno 2012 alle ore 16:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

ogni anno la gestione innaurato costa oltre 1.000 euro a famiglia per internet, acqua e gas senza contare le batoste per gli usi civici effettuati in modo rurale perchè si parla di fabbricati rurali;;;;

 
Alle 11 giugno 2012 alle ore 17:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

che mille euro solo di telefono ed internet costa da 300 a 400 euro in più ma i nostri cittadini non si fanno mai i conti in tasca e credono ancora al nostro sindaco

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 09:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi sono informato alla regione i fabbricati sono sottoposti ad usi civici e devono essere affrancati cosi come i fabbricati non più rurali: mi è stato consgliato di richiedere subito l'atto di affranco al comune in mancanza farlo fare da un notaio (costa parecchio): con l'atto di affranco del comune, tramite segretario comunale, l'onere ricade sul comune che una volta fatto l'atto non può fare piu nulla sulle dichiarazioni autocertificate poi procedere all'evtnuale accatastamento

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 10:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

chiedo scusa ho dimenticato di comunicare che mi è stato riferito che per i fabbricati l'ammontare dell'affranco si basa su il valore dell'area edificabile con le detrazioni previste dalla legge regionale: inoltre bisogna calcolare l'affranco non sulla superficie coperta ma anche sul terreno di pertinenza

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 19:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

ogni anno di gestione innaurato costa mille euro a famiglia senza tener conto di nessun posto di lavoro: al metano non ci lavora nessun gessano, alla sasi non ci lavora nessun gessano, ai vigili urbani non ci lavora nessun gessano e cosi via : il nostro sindaco è rimasto fermo all'età della pietra e si diverte a giuocare con i fiorellini

 
Alle 14 giugno 2012 alle ore 10:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Neanche all'Ecologica Sangro, la Società che si occuperà della raccolta porta a porta dei rifiuti nel nostro paese come in altri 23 Comuni del nostro comprensorio, pare che ci saranno dipendenti gessani.

 
Alle 14 giugno 2012 alle ore 11:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

bravi, avete fatto esposti per i lavori della scuola media, chi ha sbagliato deve pagare ma tenetevi lontani dagli usi civici mezzo paese con le autocertificazioni non veritieri e con le situazioni di fatto per sentire le chiacchiere del sindaco, che ci ha fatto la campagna elettorale, si trova in mezzo ai guai

 
Alle 16 giugno 2012 alle ore 13:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma che posti di lavoro volete dal sindaco? ma sarebbe più giusto domandargli come è stato assunto alla Cassa edile .......per concorso, chiamata diretta ecc.

 
Alle 17 giugno 2012 alle ore 11:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

il sindaco lavora non lo sapevo ma quando lavora sta sempre in giro

 
Alle 18 giugno 2012 alle ore 13:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

alla cassa edile non lo vedono da anni

 
Alle 18 giugno 2012 alle ore 18:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

non credo che il sindaco abbia tutte le colpe dell'attuale situazione ma perchè non indice un pubblico dibattito come si fa in ogni comune democratico per spiegare ai cittadini il suo operato

 
Alle 20 giugno 2012 alle ore 14:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

dovrebbe spiegare diciotto anni di disastro: i lavoratori pendolari non hanno neanche una pensilina adatta che capolavoro la pagoda

 
Alle 21 giugno 2012 alle ore 14:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vi consiglio di leggere.
http://lancianocity.blogspot.it/2012/06/operazione-trasparenza-nei-comuni.html

 
Alle 22 giugno 2012 alle ore 19:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

anche sulla trasparena il comune fa flop anche se in buona compagnia purtroppo si devono nascondere molti scheletri

 
Alle 22 giugno 2012 alle ore 23:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

al sindaco dico che è ora che incontri i cittadini e relazioni su tutti gli accadimenti in mancanza sono d'obbligo le dimissioni

 
Alle 22 giugno 2012 alle ore 23:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

se renzi risulta un ex porta borse e un sindaco per caso, innaurato è un ex porta borse, un ex socialista ed un sindaco per vocazione

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page