SCHIAFFO IN FACCIA
La Scuola elementare si trasferisce nell’edificio della scuola media. E’ questa la notizia più importante di questi giorni. A volere l’accorpamento è stata la Scuola ed in particolare il nuovo dirigente scolastico. Il trasloco è già in atto nonostante le resistenze del Sindaco e dell’amministrazione. Per il nostro gruppo si tratta di una piccola vittoria, visto che l’accorpamento delle scuole era nel nostro programma e più volte abbiamo sollecitato l’amministrazione a perseguire questa strada. L’ultimo richiamo vi è stato proprio nell’ultimo Consiglio Comunale del 10 di Agosto. In quell’occasione il capogruppo Larcinese fece le seguenti dichiarazioni (riportate a verbale): “Dallo schema pluriennale di opere pubbliche non emerge alcuna volontà dell’amministrazione ad andare verso l’accorpamento delle scuole. Da ciò si evince un incapacità assoluta a leggere le situazioni future. Non occorre di certo un super dotato per capire che da questa operazione si potrebbero trarre solo benefici. Un unico edificio a norma, meno spese di gestione e un altro edificio da destinare ad altri scopi sempre ovviamente di interesse collettivo.”
Purtroppo non viene riportata a verbale la risposta del Sindaco, il quale coerentemente con quello che sostiene da anni, ha ribadito, anche durante l’ultimo consiglio, la non necessità di procedere all’accorpamento delle scuole in quanto il numero dei bambini è ancora buono. Come detto, questa filastrocca la porta avanti sin dal 2004 quando rilevando l’amministrazione Manzi bloccò il progetto dell’accorpamento che prevedeva anche dei lavori proprio sull’edificio della scuola media destinato ad accogliere tutte le scuole.
Le motivizioni che hanno spinto l’istituto ad agire in questa direzione sono le stesse che avrebbero dovuto suggerire all’amministrazione lo stesso tipo d’intervento. Forse qualcuno non sa che siamo in crisi e qualsiasi sperpero non è più accettato. Bisogna stare attenti a tutte le spese, soprattutto quelle superflue ed evitabili. In pratica la Preside rifila al Sindaco una lezione di come si gestisce un ente pubblico.
Ma il Sindaco in questi giorni pensa ad altro. E’ infatti ufficialmente partita la sua personale campagna elettorale. L’obiettivo questa volta non è il Comune bensì la Regione. La sua candidatura non è affatto sicura ma l’obiettivo è quello e si lavora per raggiungerlo. L’impegno profuso nei riguardi della settima edizione del Buon Gusto va letto in questo senso. Pensate che nelle precedenti edizioni l’amministrazione non si era mai esposta come quest’anno. E’ stato anche concesso un contributo di 2.500 euro alla Pro-loco affinchè organizzasse eventi musicali e culturali da contorno all’evento principale. Questo contributo rischia di entrare nella storia in quanto le amministrazioni Innaurato mai avevano concesso un contributo così elevato per eventi locali. Al contributo in denaro va aggiunto un dispiegamento di forze senza precedenti. Per l’evento sono state pulite le strade del paese che normalmente sono in pessime condizioni, in alcune zone si è anche tagliata l’erba. Rifatto il look, si è poi pensato ala pubblicità. Sul Centro è apparsa una pubblicità dell’evento il cui costo è stato affrontato da una ditta che ha lavorato per il Comune. Nulla da dire su quanto appena descritto, ciò che risulta strano è che solo alla settima edizione viene posta tutta questa attenzione sul Buon Gusto. Il punto è, vale la pena? La verità è che la manifestazione dopo le prime 2 brillanti edizioni è sempre andata in calo. Negare questo è assurdo. Meno espositori, meno servizi (ricordate il gran gourmet al piazzale M.turchi), meno dimostrazioni, meno partecipanti ecc…
La verità è che la questione è diventata politica. La regione (destra) da principale finanziatore dell’evento da qualche edizione non da più un euro. E proprio da quando la Regione non sponsorizza più l’evento che Innaurato si fa in quattro per portarlo avanti. Nelle precedenti edizioni (quando la Regione finanziava) Innaurato quasi snobbava l’evento e neanche appariva durante la manifestazione. A queste motivazioni va aggiunto lo scopo propagandistico di Innaurato che come detto punta alla regione. L’esito della manifestazione è stato poi ben gonfiato dall’ormai noto giornalista di regime che sul Centro la sparata grossa parlando di una quarantina di Sindaci (ne erano si e no 10), parlamentari (solo Legnini apparso per pochi minuti) assessori regionali e provinciali etc…
Che la campagna elettore sia partita lo si capisce anche da altre situazioni. Il 3 settembre è stato emanato il decreto sindacale per l’attrbuzione dell’incarico di responsabile dei servizi demografici, elottarale, stato civile, anagrafe e commercio. Tali servizi sono stati affidati a Tiziana Di Berardino (del Comune di Colledimacine) che in pratica fino al 31.12.2012 è chiamata a sostituire il neo pensionato Clodoveo Persiani. Finquì nulla da dire, tuttavia con tale atto si decreta di “determinare la misura della retribuzione di posizione in euro 7.746,85 annui per 13 mensilità”. Badate bene non si tratta della normale retribuzione ma di una aggiunta ad essa. La cosa strana che tale indennità non è mai stata corrisposta a Persiani nei tanti anni di servizio. Le posizioni dei due sono identiche per cui non si riesce a capire la disparità di trattamento. Tuttavia visto che la Di Berardino è sorella del Sindaco di Colledimacine ci vien da pensare che dietro qualcosina di politico ci possa stare. Giudicate voi…………………
54 Commenti:
Il sindaco ha dimostrato ancora una volta di essere testardo, non ascolta nessuno, fa tutto di testa sua e sbaglia, sperperando per oltre 10 anni i soldi dei cittadini di Gessopalena. Non ci voleva tanto a capire che con un'unica struttura ci sarebbero state meno spese e si poteva utilizzare l'altra struttura per fini sociali, ecc. C'è voluto l'intervento di un dirigente scolastico per dare lezioni di come si amministra la cosa pubblica. Non è che anche nella gestione del buongusto è stato arrogante e presuntuoso? non è che volendo fare sempre la prima donna, oscurando tutto e tutti abbia contribuito a far fallire anche questa manifestazione? Ed inoltre cosa si dovrebbe pensare circa i ritardi della conclusione dei lavori della fibra ottica? come mai nessuno se ne interessa? ancora danni economici ai cittadini......
Effettivamente non si riesce più a capire lo stato dei lavori per la fibra ottica.
Risparmio, risparmio, risparmio, non è nella logica dell'attuale amministrazione ma si lesina per le cose utili (ricordate l'ultima nevicata il sale ci è stato portato dal Comune di Torricella) e si regala a tutti in particolare al privato: oltre un milione di euro che si incasseranno in meno per il fotovoltaico, i lavori della centrale appaltati senza prima aver acquisito la documentazione di legge e non ancora iniziati, l'accorpamento delle scuole non effettuato da anni e di cui non si conoscono i motivi, lavori del piazzale Turchi certamente non eseguiti a regola d'arte, rifacimenti clientelari di porzioni di strade comunali che durano brevissimo termine, discariche di materiali di risulta giacenti all'entrata ed alla 'uscita del paese , immondizia in tutti gli angoli, latrine improvvisate in numerose viuzze di piazza Roma, e così via......povero paese
Pur non avendo votato Innaurato e anzi, vedendolo come fumo negli occhi per la sua arroganza e presunzione, questa volta non sono d' accordo con il criticarlo per BUON GUSTO.
La manifestazione porta comunque lustro al nostro paese! A me, se lo organizza la destra o la sinistra (Innaurato) interessa poco, interessa che comunque continui ad esserci. Il fatto che un sindaco (FINALMENTE) si attivi per una manifestazione come questa e (speriamo) anche per altre deve solo far piacere anche se in colpevole ritardo!!!
I fini "politici" si possono vedere dappertutto. Critichiamo sempre Innaurato per la sua indolenza verso le manifestazioni citatdine, per una volta che si è attivato senza sventolare la bandiera rossa....
come recita il detto: dove c'è gusto, non c'è perdenza! Il nostro amato sindaco, piccolo piccolo, ma dalle aspirazioni grandi grandi, dove piace a lui spende e spreca denaro pubblico, ma nelle cose utili, risparmia. Il tutto con l'approvazione e beneplacido della facoltà di architettura di Gessopalena (vedi giunta). Egli è viscido, come una biscia e non fa nulla che non sia per il proprio personale tornaconto di potere.
Un complimento alla minoranza che è l'unica voce critica e sincera di quei cittadini che l'hanno votata. In riferimento al finale del post mi chiedo se, oltre allo sgarbo fatto a Clodoveo Persiani che per oltre 40 anni ha rivestito quel ruolo senza percepire alcuna indennità di posizione e al sospetto che dietro tutta l'operazione possa esserci uno scambio di favori con fini politici, come del resto ventilato in modo non troppo celato, mi chiedo se non vi siano anche estremi di azioni fuori legge configurabili come reato. Credo di si (anzi ne sono sicuro), pertanto all'abile e solerte minoranza il compito di scovare l'inganno ed eventualmente a denunciarlo a chi di competenza. Saluti e buona caccia al tesoro.
Il vero problema è la mancanza di democrazia : nessuna assemblea pubblica per discutere sulle cose che interessano tutti i cittadini: gli architetti di giunta non dicono nulla o pensano solo ai propri interessi (come mai i maggiori lavori effettuati negli ultimi sette anni sono stati presi dal fratello del vice sindaco che ora a quanto sembra non lavora piu) quanti sono i misteri gessani il sindaco quando si trova in difficoltà và negli bar per dire versioni non reali, la minoranza parla in piazza ma nessuno porta un vera democrazia all'aperto dove tutti possono prendere la parola e dire la sua. Un paese degradato in ogni suo aspetto.
Per quanto riguarda la democrazia, il gruppo di minoranza l'ha sempre esercitata in maniera esemplare, con la massima trasparenza, informando sempre i cittadini, anche con diverse assemblee pubbliche e con questo blog aperto a tutti. Mi permetto di difendere il suo operato perchè presso il comune di Gessopalena, per quel che io ricordi, non c'è mai stata un'opposizione che abbia fatto il proprio dovere come questa, portando alla luce tutte le marachelle che sono successe al nostro comune.
Mi premere aggiungere che questa opposizione, oltre a distinguersi notevolmente dalle precedenti, e mettere in evidenza quello che il mio predecessore ha asserito (intervento del 14 sett. ore 15:14), non porta alla luce solo le "marachelle" ma ha messo e mette continuamente a nudo l'inconsistenza, l'incapacità e la scarsa preparazione di questa <>. Come si dice a Gessopalena:<< a zzere ja ridènne lu rijeste>>. Il sindaco, considerato da taluni un genio dell'amministrazione, più volte ha dimostrato di non sapere come ci si comporta a fronte di una "interrogazione" ed all'ultimo consiglio comunale, alla richiesta di "pregiudiziale" sul bilancio preventivo 2012 avanzata dal consigliere Bozzi, rispose che la pregiudiziale non poteva essere accettata perchè non era all'ordine del giorno!!
Ve la cantate e ve la suonate....che bravi.
Che il sindaco e la maggioranza non sanno nulla sulle norme che regolano l'amministrazione pubblica è cosa notoria: il flop del Sindaco che si vantava di essere gran esperto di bilancio lo si vede in consiglio comunale, la capacità di fare appalti nel rispetto delle norma lo si vede dall'appalto della Centrale in questo caso si è reso cantierabile un'opera senza aver acquisito preventivamente le dovute autorizzazioni, per non parlare del caso del nuovo addetto all'anagrafe si paga un dipendente come dirigente di se stesso siamo proprio alla deriva ma non c'è da meravigliarsio paghiamo per 50 mila euro l'anno vigili che si vedono saltuariamente a gessopalena e così via ..... altro che scienziato dell'amministrazione pubblica
Bisogna dare spazio ai giovani che portano idee e metodi nuovi
Da gessano residente altrove da diversi anni ormai, vi chiedo come mai le notizie contenute nell'albo pretorio on line, presente sul sito del comune di Gessopalena, restano visibili per poco tempo. Credo che in democrazia e per una questione di trasparenza, dovrebbe esserci un archivio storico dove poter leggere tutto anche a distanza di anni. Questo è il mio punto di vista ed un consiglio che credo e spero possa essere colto. Certo della vostra attenzione, vi ringrazio e vi saluto.
L'ultimo intervento è interessante, almeno, nonostante il problema posto che dovrebbe essere risolto, dal paese in cui scrive, molto probabilmente può accedere ad internet in modo veloce, magari grazie alla fibra ottica. Qui a Gesso invece, nonostante circa 400 firme dei cittadini e nonostante i lavori siano iniziati da diverso tempo, non si capisce perchè l'opera che dovrebbe portare la fibra ottica al paese non viene conclusa e tutto tace....
La trasparenza purtroppo non è costume del nostro comune, veramente all'atto pratico io discorsi sulla casa di vetro del Sindaco cadono nel vuoto, diversi comuni del circondario mantengo sull'archivio tutti gli atti per anni purtroppo i cittadini sono all'oscuro di tutto e le cose vengono fuori solòo quando saltano determinati meccanismi, la scuola media è la situazione più lampante sino sono spesi centinaia di migliaia di euro , si sono programmati lavori di staticità sismica per la scuola elementare (ma le scuole non erano tutte in sicurezza come affermato dal sindaco in campagna elettore ed ora troviamo un dirigente scolastico che mette le cose a posto per far risparmiare l'Istituto scolastico invece il nostro sindaco per oltre sette anni ha pagato la luce, il riscaldamento ed i servizi nonchè ha speso soldi per ristrutturazioni effettuati in modo non confacente per non portate avanti il programma della Giunta Manzi per unificare i due complessi scolastici ......che risate e che buona amministrazione ....in ogni caso dobbiamo ringraziare il dirigente scolastico che evidentemente è anche un buona amministratore se finalmente si attua quanto previsto dalla giunta Manzi con una riduzione dei costi della Comunità dopo lo sperpero di denaro pubblico perpretato dal sindaco Innaurato
la risposta all'intervento "ve la cantate e ve la suonate" la si trova nella vita quotidiana del nostro comune: ormai non funziona più nulla dalle fognature all'impianto di illuminazione pubblica, basta un temporale per mettere in ginocchio la nostra cittadina
A dire il vero, oltre ad Innaurato, a non accorpare le scuole comunali in un unico edificio ci sono stati anche i direttori/presidi che hanno preceduto la Dott.ssa Di Marino, per motivi che vi lasciamo immaginare. Si ricorda che la "Lista Civica Terra Gypsi" avrebbe attuato l'accorpamento dei plessi scolastici se la maggioranza dell'elettorato gessano avrebbe votato a suo favore. Inoltre, come si può verificare sul programma elettorale, avrebbe realizzato, nell'edificio della scuola elementare, una residenza per anziani.
Per quanto riguarda l'Albo Pretorio, il documento è esposto per il numero dei giorni previsti dalla legge, ad esempio:
1 giorno per irreperibilità temporanea; 8 giorni per cimiteri, autorizzazione di ampliamento, matrimonio,documenti degli enti finanziari, notifica di atto finanziario a persona irreperibile; 10 giorni per giudici popolari, elenchi e albi, avviso di matrimonio celebrato davanti a un ministro del culto cattolico, ma non preceduto dalle pubblicazioni o dalla dispensa;15 giorni per le determinazioni dirigenziali e le disposizioni, le deliberazioni del comune,catasto, elenco contribuenti; 20 giorni per imposte e tasse; 45 giorni per atti urbanistici, varianti al piano regolatore, piani di recupero, osservazioni, etc. etc. etc..
Invece, sul sito istituzionale del nostro Comune, l'archivio dei documenti pubblicati è limitato a 6 mesi. Abbiamo chiesto ripetutamente che questa limitazione debba essere tolta ed avere la possibilità di ricercare telematicamente fino all'inizio dell'obbligatorietà dell'Albo Pretorio "on line". Speriamo !!
E' ufficiale, nel 2013 i consiglieri regionali saranno 31 invece che 45 ed il listino non ci sarà più....!!
Allora per sostituire un pensionato del comune si da uno stipendio di 600 euro mensili superiore al precedente in base alla qualifica: mi domando la ratio di tale delibera di giunta: chi ha sempre lavorato con professionalità nel comune non viene mai premiato chi deve incominciare a lavora viene premiato prima dell'inizio del lavoro senza aver dimostrato le proprie capacità evidentemente per questa amministrazione i diritti sono favori ed i doveri sono opzioni e poi non ci sono i soldi per comprare gli attrezzi adatti per la pulizia manuale delle strade o per il sale in caso di nevicate.
Il sindaco è un buon incassatore cerca di far passare nell'oblio tutti i casini che ha combinato: sono trascorsi 5 anni dalla vendita del forno comunale e vorrei saper se l'atto di vendita è stato perfezionato........
Gli attrezzi per la pulizia manuale delle strade ci sono, diciamo la verità: ciò che manca è la volontà di pulirle le strade.....
Che bello per un impiegato a mezzo servizio con il Comune di Colledimacine si paga di fatto uno stipendio intero: chi ci risparmia è il Comune di Colledimacine dove l'addetto non ha l'indennità di posizione.
a leggere tutti gli interventi si impara qualcosa! tipo che il reggente l'ufficio anagrafe ed elettorale di Gessopalena e Colledimacine percepisce l'indennità di posizione solo a Gessopalena (tra l'altro il massimo per la categoria C)mentre non la percepisce a Colledimacine. Se ciò è vero, è un fatto gravissimo, anche contabile.
Il paese è tappezzata da manifesti di augurio di buon anno scolastico da parte del sindaco: sarebbe stato opportuno che il Sindaco avesse provveduto in tempo a dotare la scuola media e la scuola elementare di arredi più confacenti e di gabinetti più idonei a soddisfare le esigenze degli alunni, del corpo insegnante e degli altri operatori. Certamente sarebbe stato un augurio più gradito da tutta l'utenza scolastica. Ma come mai ci troviamo un accorpamento di plessi scolastici avendo il Sindaco sempre affermato il contrario...il consigliere delegato alla pubblica istruzione è vero che non ne sapeva nulla..... che ridere....
Che vuoi ridere, qui c'è da piangere ma la colpa e di quei cittadini che da due decenni si sono fatti prendere in giro dal sindaco che ripeteva bugie ed idiozie a non finire in giro per il paese, certamente sarebbe da premiarlo per il record delle bugie, altro che pinocchio
Mi chiedo quando il gessano capirà che bisogna cambiare e voltare pagina dopo 42 anni di amministrazione fallimentare della sinistra?
Mi auguro che alla prossima tornata amministrativa il gessano elegga una persona seria, competente e con voglia di fare il bene di tutti.
il chiodo
qui non si tratta di destra o sinistra ma capcità di gestire la cosa pubblica in maniera seria ed ortodossa: la sinistra non c'entra niente qualcuno che, di sinistra certamente non è, si è impossessato per fini personale della bandiera rossa...
il comune deve essere amministrato come il bene comune:guardate l'ultimo accadimento della nostra cittadina: l'accorpamento della scuola media òedia con quella elementare deciso dal dirigente scolastico. La giunta Manzi voleva accorpare le scuole con un unico plesso presso la scuola media, all'uopo aveva anche preso contributi regionali ad hoc. Il sindaco Innaurato invece effettuò spezzando il finanziamento i lavori sulle due scuole: i lavori furono eseguiti come al solito dal fratello del Vice sindaco che adesso a quanto sembra non lavora più. Ora ci troviamo di fronte ad una ulteriore spesa e così via.... ed il sindaco continua a raccontare balle...
Ma il sindaco non aveva programmato uovi lavori per la messa in sicurezza della Scuola elementare: ogni cosa che fà diventa un boomerang
ormai non ci capisce più se veramente dovevano fare lavori alla scuola elementare ma chi l'ha votato?
si, nell'ultimo bilancio di previsione sono stati programmati lavori per oltre centomila euro per la messa in sicurezza della scuola elementare. evidente la scuola non risulta in sicurezza come proclamato dal sindaco in campagna elettorale dal balcone
se è vero siamo di fronte ad uno sperpero di denaro pubblico inverosimile con l'aggiunta di un intreccio di politica ed affari chi rimette il Comune
E' tutto vero!! Se verificate l'atto di consiglio comunale n° 12 del 10 agosto 2012, scheda n° 2 (programma triennale opere pubbliche, alla voce n° 2, troverete: "adeguamento sismico degli edifici scolastici" per un importo pari a 150.000,00 €. Sullo stesso documento potrete notare alle voci 4,5 e 6 anche 750.000,00 € per la realizzazione dell'area artigianale di Piane Vicenne !! Sarà la replica della "cattedrale nel deserto" di Calderai ??
Che desoòazione!
Francamente non si possono SPERPERARE le poche risorse a disposizione con iniziative fantasiose e di utilità prossime allo zero. E' uno scandalo ed è uno schiaffo al buon senso. Zona artigianale di Piane Vicenne! dove stanno gli artigiani a Gessopalena. L'iniziativa doveva essere portata avanti trenta anni addietro e non oggi. A Calderai sono stati tolti terreni all'agricoltura, vi è stata la cementificazione e catramizzazione, è le industrie dove sono? Si è fatto solo inquinamento ambientale con l'uso di asfalto. Forse gli amministratori di Gessopalena non si sono ancora resi conto e non hanno capito il significato di globalizzazione. Noi siamo ai margini del mondo. Francamente trovo la politica portata avanti negli ultimi 20 anni offensiva per il buon senso del gessano, non quello medio, ma quello comune. si spendono milioni di Euro per gli edifici scolastici allorquando il trend degli alunni e in netta ed inesorabile discesa il che porterà, inevitabilmente, prima o poi. alla chiusura delle scuole, mentre non si fa assolutamente nulla per il sociale e la terza età (Che è la fetta maggiore della popolazione), tipo casa famiglia, ospizio, residenza per anziani, iniziative culturali e ricreative. Meno male che c'è il centro sempreverdi che comunque, per poco o tanto che faccia, qualche cosa fa.
asta la vista.
C. il Martello
A qualcuno fa comodo che tutto passi sotto silenzio, purtroppo con il web si può andare sul sito del comune e verificare la realtà. Cinque anni fa il sindaco è intervenuto con un finanziamento di circa 300 mila sulle due scuole invece di effettuare lavori per l'accorpamento in un solo plesso (la ditta che ha eseguito la maggior parte dei lavori era imparentato con un Amministratore).
Con questi lavori non si è risolto nulla anzi la situazione è peggiorata in quanto sembra che il plesso della scuola elementare e materna non sia in sicurezza mentre per la scuola media si è dovuto togliere l'amianto in quanto incapsulato in modo non regolare.....
Quanto denaro pubblico sprecato al vento....intanto il paese muore
i mostri figli sono andati a scuola entro edifici non a norma di sicurezza sismica, l'amministrazione si dovrebbe vergognare in quanto il nostro Comune è a rischio sismico
Preciso quanto detto dal mio predecessore: il titolare della ditta che eseguì i lavori era ed è il fratello del vice sindaco Di Falco G.F..
Quest'amministrazione da un lato perde fonti di entrate (fotovoltaico, centrale, ecc.) da un altro lato spende a vanvera denaro pubblico... gessani ed ora di finirla il sindaco deve chiarire il tutto pubblicamente non possiamo accontentarci delle fandonie che va raccontando
Devono dimettersi,altro che chiarire pubblicamente;è già tutto chiaro.
niente dimissioni, sarebbe troppo bello per loro invece devono rendere conto alla cittadinanza dei casini che hanno combinato per la loro incapacità: sfido inoltre a trovare nella comunità montana un sindaco che non svolge nessuna attività lavorativa.
Non bisogna prendersela solo con il sindaco ma con tutta la maggioranza. Il sindaco è supportato da 6 consiglieri tutti con deleghe, 2 assessori eletti e 2 assessori esterni. La responsabilità di questa catastrofe è da dividere equamente fra gli 11 soggetti che amministrano Gessopalena.
sono un genitore di un alunno della scuola media e sono preoccupato per la sicurezza della scuola media che ha anche servizi igienici schifosi, che debbo fare
Te la devi prendere con l'amministrazione comunale!! Il comune è proprietario dell'edificio scolastico ed ha la responsabilità della manutenzione e dell'efficienza. Ti assicuro che la Dirigente scolastica,Dott. Anna Di Marino che ha voluto l'accorpamento dei plessi scolastici, si sta sincerando se l'edificio è in sicurezza sismica. A tal proposito preciso che la Dirigente ha comunicato al sindaco un elenco di lavori da fare, come l'aumento dei servizi igienici, la tinteggiatura delle pareti, l'installazione di striscie antiscivolo sulle scale, l'aumento delle aule dividendo quelle più grandi, liberare dall'uso non prettamente scolastico delle aule al piano terra ed utilizzarle per attività di laboratorio, l'installazione di beverini igienici, e tante altre cose ancora. Ma vi sembra normale che tutto ciò doveva essere evidenziato dalla Dirigente? Il solerte sindaco non si era accorto di tutte queste carenze? I consiglieri comunali, soprattutto quello con delega alla scuola, Salomone Filippo, cosa "consigliano" e gli assessori? Fra di essi ci sono Architetti e per giunta anche docenti !! Altra richiesta fatta dalla Dirigente scolastica, il 2 settembre, l'acquisto di un montascale mobile a cingolo, poichè l'edificio scolastico non è accessibile dagli utenti disabili. La reattività dell'amministazione è stata impressionante al pari di un bradipo. Con la Determina n° 238 dell'Ufficio Tecnico, datato 19 settembre e pubblicato all'Albo pretorio il 24 dello stesso mese, si è dato il via all'acquisto!! Quando arriverà? La scuola è iniziata da un pezzo...!! Il sindaco, a suo dire, così vicino alle problematiche dei disabili ed a quanti hanno necessità dei servizi sociali, come urlato a squarciagola al convegno in piazza M. Turchi il 31 agosto u.s., non ha pensato a ciò in autonomia? Comunque l'anno scolastico è iniziato e se il comune farà i lavori non è dato a sapersi. Nel caso in cui dovessero essere fatti, per ovvie ragioni, si faranno quando i ragazzi non praticheranno quegli ambienti, magari durante le vacanze di Natale oppure nella prossima estate. Chissà!! Speriamo bene...!!
il consigliere delegato alla Pubblica istruzione a quanto risulta non ha mai messo piedi nella scuola media anche quando hanno iniziato i lavori di eliminazione dell'eternit!!!!!!!
ma che amministrazione ci troviamo di fronte, si compra un pulman granturismo e non si dota la scuola media delle attrezzature necessarie per la sicurezza fisica ed igienica dei ragazzi.
o
Per quanto l'accorpamento delle scuole volevo dire alcune cose a difesa dei bambini, che devono subire questa incresciosa situazione sia l'amministrazione comunale che la dirigente scolastica hanno le stesse colpe.Non si può decidere l'accorpamento in un giorno,in una scuola non a norma ,con servizi igienici(latrine) in numero insufficiente come previsto dal D.L.626/94. poi leggo in un commento in questo blog di tutte le carenze che l'edificio ha, e solo adesso la dirigente se n'è accorta, secondo me doveva valutare con accortezza l'accorpamento.La cosa più grave che leggo sul commento precedente che la dottoressa Di Marino si sta sincerando se l'edificio è in sicurezza sismica. ma stiamo veramente fuori dal mondo, meno male che la dirigente è stata anche sindacalista.
La responsabilità degli edifici scolastici spetta al Comune, dimentichi che il sindaco in campagna elettorale ha dichiarato dal balcone di aver fatto investimenti per la messa in sicurezza delle scuole, che a seguito di alcune crepe nell'edificio della elementare la minoranza ha fatto un sopralluogo e le crepe rilevate sono state riparate che sull'argomento vi è stata una risposta dell'amministrazione in consiglio comunale dove è stato detto che tutto era in regola dando assicurazioni in merito, che all'improvviso sono stati programmati lavori per 150000 euro per la messa in sicurezza delle scuole dopo i 300000 euro di lavori effettuati 5 anni fa, che l'accorpamento era stato già programmato dalla giunta Manzi che aveva acquisito il relativo finanziamento successivamente diviso in due tranche dal sindaco Innaurato non si sa per quale motivo, che detti lavori sono stati effettuati dal fratello del vice sindaco, che l'accorpamento era indispensabile per i minori costi di gestione, che per la scuola media il sindaco non si è mai preoccupato dell'agibilità per i disabili, che le spese di manutenzione ordinaria per non parlare di quelle per manutenzione straordinaria non sono mai state effettuate, che il controllo annuale dell'incapsulamento dell'eternit non è stato mai effettuato né dalla ditta appaltante né dal comune, che il pulman gran turismo fatto passare dal Comune per scuolabus non è agibile per le strade delle contrade per la sua lunghezza (con la spesa effettuata si potevano comprare almeno 5 bussetti, che il sindaco si è vantato dal balcone di aver venduto una scuola bus al Comune di Casoli e di aver fatto un affare (questo mezzo funziona ancoraregolarmente) così via, la verità che ci troviamo di fronte ad amministrazione comunale che evidentemente gioca ai balocchi con la gestione pubblica e cerca di scaricare le colpe ad altri (come per il fotovoltaico dicendo che la colpa era della minoranza della differenza di incasso con il Comune di roccascalegna che non aveva fatto bando pubblico come gessopalena dimenticando che il bando pubblico emanato era stato copiato da quello di roccascalegna come si evidenzia da refusi della località come si può verificare dalla lettura del bando....... che schifo!!!!
Risposta all'internento del 26 settembre ore 16,23.
La dott. Di Marino ha avuto l'incarico di reggenza dell'istituco comprensivo di Torricella il 28 agosto. La decisione dell'accorpamento dei plessi è stato per ragioni di costi, razionalizzazione logistica e del personale.
Le situazioni di degrado dell'edificio di via Finamore sarebbero tali anche senza l'accorpamento! Provvedere al superamento delle scale agli studenti disabili ci si doveva preoccupare in tempo, poichè essi non terminano il percorso didattico con la scuola elementare!!
Se essere stati sindacalisti è sinonimo di precisione, onestà intellettuale, serietà, capacità ecc. ecc. i conti non mi tornano (oppure mi tornano !!)sindacalista lo è stato anche il sindaco Antonio Innaurato....!!
sono un genitore e non mi interessa sapere di chi siano le colpe.Chiedo alla minoranza se è giusto che i bambini siano in un edificio che a tutt'oggi non si conosce se è in sicurezza sismica.
rispondete a questa domanda,un vostro elettore.
Non è giusto nella maniera più assoluta. La certezza della sicurezza sismica non c'è neanche nell'edificio dell'ormai ex scuola elementare ora solo scuola dell'infanzia. Nel programma triennale delle opere pubbliche la maggioranza ha previsto 150.000,00€ per la sicurezza sismica delle scuole. Certamente non sono sicuri il Municipio, l'edificio ex asilo comunale in piazza Turchi, le chiese, molti locali commerciali, tante abitazioni, le nostre e quelle di molti nostri amici. Noi come gruppo di opposizione ci prodighiamo al controllo dell'amministrazione e delle responsabilità che essa si deve assumere per gli edifici di propria competenza. La scuola di via Finamore è stata per anni un pericolo per la salute, non solo per gli studenti ed i lavoratori della scuola, ma per tutta la cittadinanza a causa del noto problema eternit e relativo sperpero di denaro pubblico. Su questi argomenti c'è tanto nostro impegno, testimoniato da interrogazioni consiliari, sopralluoghi, articoli su questo blog, affissi, esposti alle autorità competenti, ecc. ecc., cioè tutto quello che ci è stato possibile fare. Le responsabilità comunque devono essere ricercate e le colpe devono essere espiate in qualche maniera. Trovare una soluzione ai problemi della sicurezza sismica, igienica, di accesso ai disabili, ecc. ecc., altrimenti di cosa vogliamo parlare....non mandare più i ragazzi a scuola? Portare i nostri ragazzi a Torricella, a Casoli, a Rocca ? Gessopalena non merita questa condanna, deve svegliarsi da questo torpore, risogere e continuare a vivere con nuove speranze, come per tuo figlio che crescerà ed avrà dei figli da mandare a scuola. Questa volta in una scuola sicura da tutti i punti di vista, accompagnato da te che nel frattempo sarai nonno e gli racconterai di questi anni tristi e preoccupanti finalmente lasciati alle spalle.
"I MARCHESI DI CARABAS"
adattamento favoloso per Gessopalena
Se si vuole capire la città di GESSOPALENA bisogna conoscere i Marchesi di Carabas.
Chi sono?
E' presto detto. Ricordate la favola del "Gatto con gli stivali" di Perrault?
In un giorno, senza alcuna merito, un giovane mugnaio acquista: estensioni immense di terre, un favoloso castello e sposa la figlia del Re. E tutto per merito di un gatto coraggioso e di alcuni contadini pavidi.
II gatto corre avanti alla carrozza del Re ordinando a tutti quelli che incontra di dire che le terre, tutte le terre, fino all'ultimo confine, sono del Marchese illustrissimo di Carabas.
E il Re vede campi verdi di grano, foreste, montagne e quando chiede a chi appartengono, sente un'unica risposta:
«Sire, tutto ciò' è del Marchese di Carabas!».
Finalmente, il gatto mangia l'orco, trasformato in topo e offre il castello splendente al suo padrone che, senza meraviglia, si sente offrire dal Re la mano della Principessa.
La carriera dell'autentico Marchese di Carabas è tutta qui:
Non ha mossso un dito, ha saputo soltanto intascare quanto il gatto servitore gli offriva e ha finito la giornata tra le coltri reali.
Ora, i Marchesi di Carabas, gli indegni, imperfetti eredi del mugnaio di Perrault, sono anche in GESSOPALENA.
E non sono i proprietari terrieri non sono gli artigiani.
I moderni marchesi sono i PROPRIETARI DI UOMINI, di qualche centinaio di anime delle quali dispongono a loro piacimento e che si trascinano dietro anche quando fanno il salto della quaglia, migrando da un partito all'altro, alla ricerca di un'idea, di una bandiera e di una poltrona.
Onesti o disonesti, il risultato ed iol fine è sempre lo stesso: le terre, il castello e la mano della principessa.
Questi signori, carissimi cittadini appartengono soltanto a loro stessi, si servono dei partiti come diligenze per la conquista del posto e del potere. ATTENZIONE!!! E' la fine per Gessopalena in mano ai marchesi di Carabas.
N. B. Ogni riferimento a personaggi e fatti è puramente " casual "
dal vostro "il chiodo"
e chi non si allinea viene messo al bando.Ma ora la corte dei miracoli, con le dame , i vassalli e i questuanti non ha più niente da mangiare in quando si sono mangiati tutto ed i posti promessi sono spariti tanto che anche la scorta d'onore è ormai affidata a vigili urbani non residenti regolarmente pagati dai cittadini gessani.
qualcuno si ricorda l'anno di costruzione della scuola elementare? e quello della scuola media. grazie
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page