lunedì 14 maggio 2012

TONINO IL DEMOCRATICO

Chi non è intervenuto al Consiglio comunale di sabato 12 maggio rischia di aver perso un evento indimenticabile: il sindaco Innaurato imita capitan Schettino e abbandona la sua nave, se ne va dal Consiglio!!!!! Si è trattato di una delle performance recitative maggiormente riuscite, e viste le sue indubbie qualità teatrali troviamo strano che il suo amico regista Di Scanno non lo abbia ancora ingaggiato!!!!
Il clamoroso gesto è avvenuto nell’ultimo punto all’ordine del giorno che aveva ad oggetto la nostra interrogazione sulla centrale idroelettrica. Sul punto il Sindaco, oltre ad evadere i quesiti posti dall’interrogazione, teneva un evidente comportamento scorretto in violazione del regolamento di funzionamento del Consiglio. Innanzitutto nella risposta all’interrogazione è andato ben oltre i 5 minuti previsti (circa 12) e poi non soddisfatto ha cercato di interrompere più volte l’interrogante (il nostro capogruppo) nel momento in cui stava facendo le dichiarazioni conclusive!!! A questo punto è stato importante anche l’intervento del Segretario che lo ha richiamato  invitandolo a stare zitto!!! A quel punto Tonino il democratico si è alzato ed è andato via accusando il gruppo di minoranza di mancanza di democrazia!!
Siamo all’inverosimile!!! Essere accusati di  antidemocrazia da Innaurato è qualcosa che va oltre ogni limite!!! Sono 15 anni che fa il sindaco è ancora capisce che nei Consigli lui riveste la figura imparziale di Presidente del Consiglio comunale, ed in questa veste dovrebbe garantire il rispetto del regolamento e quindi trattare tutti i consiglieri allo stesso modo. Difficile che questo avvenga visto che Innaurato, per sua stessa ammissione, non conosce il regolamento!!!
Ogni volta che il gruppo di minoranza presenta un interrogazione in Consiglio siamo costretti a subire dei soliloqui di svariati minuti (ben più dei 5 previsti dal regolamento) che tendono ad allontanare i già pochi intervenuti ad ascoltare la seduta!! Nella maggior parte dei casi il Sindaco evade i quesiti posti con le interrogazioni  dando vita a discorsi da sonnolenza!!!. Tale situazione si è prontamente verificata anche nell’ultimo consiglio. Circa l’interrogazione su come è stata gestita l’emergenza neve di febbraio, il Sindaco ha risposto solo ad alcune delle tante perplessità enunciate con l’interrogazione.  Come prima cosa Innaurato ha cercato di far credere che il mal tempo di quei giorni fosse arrivato in maniera imprevista e inattesa!!! E questo di per se è già una barzelletta!! Il maltempo e la neve erano stati ampiamente preannunciati da tutti i mezzi d’informazione. Poi se l’è presa addirittura con la Protezione Civile rea di avergli inviato degli sms in cui preannunciava nevicate a 200/300 metri. Sembra impossibile da credere, ma per il nostro Sindaco ciò significava che la neve arrivava solo fino a 300m, e quindi Gessopalena era esclusa in quanto la nostra altezza è di 654m sul livello del mare. Sembra veramente assurdo ma le cose sono andate proprio così!!!! Anche qualora (ma non è vero) il maltempo fosse arrivato all’improvviso, con un efficiente piano neve l’emergenza poteva essere affrontata in maniera adeguata, il problema è che il Comune di Gessopalena non è dotato di un piano neve, e il Sindaco non ha spiegato il motivo. Nell’interrogazione abbiamo fatto notare come non è stata dedicata alcuna attenzione particolare a quei cittadini versanti in condizioni di salute precarie e bisognosi di cure sanitarie periodiche. Le abitazioni di questi soggetti andavano liberate dalla neve con priorità assoluta. Ma ciò non è stato fatto tant’è che in quei giorni abbiamo chiesto all’ufficio tecnico (che è l’ufficio competente a coordinare gli interventi di soccorso) se esisteva un elenco di persone in questo stato e la risposta è stata negativa! Sul punto, il Sindaco ha rivendicato con orgoglio che il segretariato sociale si è informato sulle condizioni di ben 62 persone anziane nessuna delle quali ha manifestato problemi. Ma cosa centra il segretariato sociale??? Sulla assenza di sale per il disgelo stradale il sindaco ha negato!!! E sull’argomento ha parlato svariati minuti ma non si è capito dove volesse arrivare. Crediamo che (per fortuna) tutti i cittadini abbiano potuto constare  che l’assenza del sale è stata un'altra lacuna avvertita nei giorni del maltempo.
Molti altri quesiti sono rimasti senza risposta. Ad esempio non si è capito se vi è stato o meno un controllo sul quantum di ore dichiarato delle 3 ditte private che su chiamata diretta del Sindaco hanno pulito le strade del paese. Abbiamo sottolineato come una di queste ditte avesse dichiarato ben 14 ore di lavoro in un solo giorno!!! Il sindaco poi non ha spiegato il perché non vi è stata alcuna informazione circa i comportamenti da tenere. Il sito ufficiale del comune non è stato utilizzato in questo senso, come (invece) hanno fatto altri comuni. Non vi è stata nessuna ordinanza sindacale che imponesse ai cittadini di pulire davanti casa, liberare i balconi e i tetti dalle formazioni di ghiaccio, rimuovere le proprie autovetture al fine di permettere il corretto passaggio degli spartineve. Su tutto ciò nessuna spiegazione!!!
Passiamo all’altra interrogazione, quella sulla centrale idroelettrica. Sul punto il nostro gruppo ha voluto far rilevare le diverse ed importanti problematiche che mettono in forte dubbio la realizzazione dell’opera. Abbiamo chiesto al Sindaco quale fosse la situazione attuale e soprattutto quali fossero i rischi per l’ente nel caso andasse tutto all’aria. La risposta del primo cittadino è stata come al solito fumosa!!! Nel suo intervento più volte ci ha accusato di divulgare false informazioni negando l’esistenza di comunicazioni provenienti dalla regione Abruzzo e dal Ministero dell’ambiente che sono state, fra l’altro, riprese anche dalla stampa e dagli altri mezzi di comunicazione. Poi alla fine, prima di perdere le staffe ed abbandonare il Consiglio, ha dichiarato che la centrale si farà, e si farà nel rispetto della legge!!! Staremo a vedere.   



27 Commenti:

Alle 20 maggio 2012 alle ore 22:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

povero sindaco si trova in pieno naufragio e come al solito scarica le colpe ad altri: è bastato l'arguzia di un giovane sindaco per farlo cadere in trappola purtroppo nessuno difende la dignità del comune evidentemente non ci sono le carte a posto, Certamente sarebbe auspicabile che il sindaco organizzasse una pubblica assemblea per chiarire tutti i problemi che assillano il paese ma purtroppo gli manca il coraggio o ha paura del confronto democratico

 
Alle 21 maggio 2012 alle ore 14:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tutti questi casini è colpa vostra, per anni avete pungolato il sindaco a lavorare per il paese pur sapendo che non era in grado di farlo non vi resta che raccogliere i cocci

 
Alle 22 maggio 2012 alle ore 21:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Davvero mi fanno pensare come Grillo, i nostri amministratori sembrano dei morti che camminano (solo). E' inverosimile il fatto che nessuno avanza una proposta, nessuno entra in discussione, tranne per il chiacchiericcio spicciolo,per il tutto il resto (Mastercard)parla il sindaco..........una delusione assoluta.

APPUNTO ALLA MINORANZA:

CERCATE DI FARE IL POSSIBILE PER FARE LE RIPRESE AUDIO/VIDEO DEI CONSIGLI COMUNALI.
E' L'UNICA ARMA A VS DISPOSIZIONE,IL SINDACO è BRAVO A RACCONTARE FROTTOLE E A METTERE ZIZZANIA TRA I PROPRI CITTADINI.

SARA' UN PUNTO IN PIù PER IL VS OTTIMO LAVORO, ANZI UN VALORE AGGIUNTO!!!

 
Alle 23 maggio 2012 alle ore 11:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

ormai può dire tutte le frottole che gli pare, i danni che ha combinato sono sotto gli occhi di tutti il paese muore lentamente e nessuno è in grado di fermare l'agonia e la colpa e di tutti coloro che hanno abboccato

 
Alle 24 maggio 2012 alle ore 11:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Con la riforma del federalismo fiscale, è stata introdotta una nuova tassa, l'Imposta Municipale Unica (Imu), che sostituisce sia l’Irpef sui redditi fondiari delle seconde case, sia l'Ici, introdotta nel 1992 e presto diventata una delle entrate più importanti nel bilancio dei Comuni, prima di essere abolita per le prime case. Le aliquote Imu possono essere fissate da ciascun Comune aumentando o diminuendo l'aliquota ordinaria.
Nulla è stato deciso dai nostri amministratori comunali, la scadenza per il pagamento è alle porte e nulla è stato comunicato; sul sito istituzionale del nostro Municipio non c'è nessuna indicazione.
Poteva e doveva essere presente all' ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale tale argomento, ma nulla di nulla. In tale occasione l'argomento principale era la cessione di un pezzo di suolo comunale ad un cittadino gessano, sul quale ha edificato parte della sua abitazione. Indagando a fondo, ho scoperto che la cessione del suolo è stato fatto a vantaggio del cognato del consigliere comunale di maggioranza, nonchè capogruppo, Melchhiorre Vincenzo.

 
Alle 24 maggio 2012 alle ore 18:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma che vantaggio il sindaco ha inguaiato anche il suo elettore

 
Alle 24 maggio 2012 alle ore 22:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

chi si è inguaiato da solo è il tecnico comunale per il vulnus alle regole urbanistiche

 
Alle 25 maggio 2012 alle ore 18:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma finitela!!!! siete patetici

 
Alle 26 maggio 2012 alle ore 14:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

la verità fa male allora scopriamola tutta: si è venduta per area edificabile un terreno con sopra parte di fabbricato chi ha commesso il reato di falso ideologico ????

 
Alle 31 maggio 2012 alle ore 10:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

le voci che circolano sul tetto in eternit della scuola media hanno un senso di verità. In realtà i lavori pubblici appaltati dal comune sono sempre stati oggetto di critica, dalle fognature, all'anfiteatro a piazzale turchi ma con l'incapsulamento dell'eternit della scuola media si è superato ogni limite: il sindaco non vede, non sente ma parla a sproposito: nel nostro comune la salute dei nostri ragazzi non interessa a nessuno

 
Alle 31 maggio 2012 alle ore 17:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

hai dimenticato il paese vecchio che invece di consolidarlo è stato distrutto

 
Alle 31 maggio 2012 alle ore 19:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

il guaio che tutti sapevano e nessuno ha mai parlato

 
Alle 1 giugno 2012 alle ore 14:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Oh...oh....oh...finalmente !! Si sono degnati di scrivere, sul sito istituzionale del comune, qualcosa sull'IMU. Questo solo adesso, tra poco bisogna pagare!! Potevano fare con comodo...!! Comunque le aliquote sono quelle di legge e dobbiamo aspettare l'autunno per sapere se i nostri amministratori comunali le varieranno in aumento o in diminuzione.

 
Alle 1 giugno 2012 alle ore 20:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

purtroppo siamo governati da una casta di incapaci dediti a curare gli interessi spiccioli e a dare la colpa degli eventi negativi alla minoranza e alla vecchia giunta manzi che a loro dire aveva lasciato solo debiti: che vergogna ma come stanno veramente le cose sulla scuola media

 
Alle 2 giugno 2012 alle ore 14:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

ho visto il tetto della scuola media è incredibile hanno lucrato anche sulla salute dei ragazzi: il sindaco abita di fronte possibile che non abbia visto nulla spero che porti le carte alla procura della repubblica....basta con i furbetti

 
Alle 2 giugno 2012 alle ore 20:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

che furbetti del cavolo,di fatto vi è una cupola degli appalti: gira, rigira sono sempre gli stessi

 
Alle 3 giugno 2012 alle ore 10:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non c'è solo il sindaco che abita nei pressi della scuola media, c'è anche il consigliere e capogruppo di maggioranza Vincenzo Melchiorre. Quest'ultimo però, con i compari della maggioranza, invece di pensare alla risoluzione dei problemi che interessano tutta la nostra comunità, pensa a risolvere questioni private, della sua famiglia. La sistemazione dell'abuso edilizio del cognato e della sorella in via Kennedy, con un consiglio comunale apposito e con decisione illegale.

 
Alle 3 giugno 2012 alle ore 16:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

basta con le illazioni e con i dicunt, è ora che il sindaco in un pubblico dibattito esponga le ragioni del suo operato al fine di informare la cittadinanza sulla realtà dei fatti: in mancanza di tale confronto si deve dimettere

 
Alle 3 giugno 2012 alle ore 18:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

hai ragione via i veleni il sindaco deve dare tutti i chirimenti senza far trascorrere più tempo

 
Alle 3 giugno 2012 alle ore 20:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

siamo un paese che vive ancora su risentimenti atavici e si vede dai commenti di questo sito che ha portato al degrado della collettività e se a tanto si aggiunge il menefreghismo e l'incapacità di una classe politica legata a schemi vecchi e clientelari incapace di affrontare non le emergenze ma l'ordinaria amministrazione si comprende la criticità dell'attuale situazione ma il grave è che se non fosse venuto uno da Chieti che mettesse a nudo non i limiti ma la totale incapacità amministrativa dell'attuale governo comunale ci staremo ancora a godere delle sfilate: i danni ormai sono evidenti e notevoli e nessuno ha la bacchetta magica per ripararli

 
Alle 4 giugno 2012 alle ore 18:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non si può andare avanti così,il comportamento del sindaco nel difendere il suo operato dando la colpa di tutto all'ex sindaco Manzi o alla minoranza è deleterio: ormai amministra da oltre 8 anni di seguito ed di realizzazioni non si è visto neanche l'ombra: le poche opere pubbliche che ha realizzato sono oggetto di critiche per come sono state realizzate, al campo di calcetto ed al rifacimento di piazzale turchi ora si è aggiunta anche il tetto della scuola media, bisogna ricercare i colpevoli perchè non è possibile che tutto ricada sul sindaco

 
Alle 5 giugno 2012 alle ore 20:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Qualcuno sa quando arriva la banda larga ???????

 
Alle 5 giugno 2012 alle ore 21:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

domanda da rivolgere al sindaco che ha tenuto la richiesta di licenza infratel per mesi nel cassetto per studiarsi il progetto senza però mai visionare i lavori sull'eternit della scuola media

 
Alle 5 giugno 2012 alle ore 22:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

in altri paesi si attende l'arrivo del wi-fi cioè la possibilità di connessione anche in piazza o comodamente da un qualsiasi altro posto del paese fermo restando la copertura; noi invece attendiamo che arrivi la "ruota" e gli altri sono all'età dell'oro!!! che vergogna eseere rappresentati da questi 4 anzi 3 (sindaco e architetti)cialtroni buoni solo per i loro affari!!!!

 
Alle 6 giugno 2012 alle ore 11:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Meno male che, grazie all'impegno fattivo del sindaco, l'Enel e Vodafone ci hanno risolto il problema della banda larga.......

 
Alle 6 giugno 2012 alle ore 16:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

un sindaco che chiacchiericchia non è un sindaco: i cittadini che l'hanno votato dovrebbero chiedergli i risultati della sua amministrazione: sfugge al confronto, dice solo bugie ed alla fine fa perdere diversi milioni di euro alle casse comunale: che va veramente a lavorare una volta

 
Alle 6 giugno 2012 alle ore 17:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

i cittadini non possono tifare per due squadre di calcio ma devono scegliere, senza tener conto dei colori, chi ha capacità amministrativa per il comune:sinistra e destra sono ormai schieramenti sorpassati e per il bene comune occorre voltare pagina eleggendo i propri rappresentanti con intelligenza e secondo le capacità: tutti possono fare il giardiniere pochi gli amministratori

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page