UNO STRANO COLLOQUIO
A partire dal 2011 l’attuale tecnico comunale andrà in pensione e sorge contestualmente il problema della sua sostituzione. In data 14.10.2010 l’amministrazione ha affisso un “BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE GRADUATORIA DI IDONEI PER SOLI TITOLI, PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO (MESI 6) DEL POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO RESPONSABILE AREA TECNICA”.
Naturalmente il bando indica i requisiti generali di ammissione, le modalità ed i termini di presentazione delle domande (strano che scadano di Domenica) e quant’altro caratterizza un bando (che potete leggere sul sito del comune). Ciò su cui vogliamo porre l’attenzione è l’art.5 che riguarda la formazione degli idonei. In pratica colui che andrà a ricoprire temporaneamente il ruolo di tecnico comunale sarà scelto in seguito ad uno specifico procedimento che prevede una prima selezione operata dal segretario comunale che stilerà una graduatoria sulla base dei soli titoli (di servizio, di studio e vari) posseduti dai vari candidati. Fra i primi 4 della graduatoria il sindaco sceglierà, a seguito di colloquio con ciascuno di essi, colui destinato ad assumere l’incarico a tempo determinato.
Quello che fa discutere è questo “strano” colloquio che il sindaco dovrebbe avere con i migliori 4!!! Vorremo, infatti, essere presenti a questi colloqui per capire di cosa si tratta. Essendo i canditati tutti laureati in specifici settori (tecnici) non comprendiamo che tipo di domande potrà porre il nostro Sindaco che di certo non è ne ingegnere e ne architetto!!!
Purtroppo questo colloquio è previsto nel regolamento comunale per la procedura dei concorsi. In merito va però sottolineato che questo regolamento non è stato portato in discussione al consiglio comunale (come deve avvenire per tutti i regolamenti) ma è stato approvato di giunta!!! Una vera prova di democrazia e partecipazione dimostrata dal nostro Sindaco!! Chiaramente se il regolamento fosse stato discusso in Consiglio il nostro gruppo avrebbe aspramente criticato l’art.44 cercando di cancellarlo! Voi direte che l’assunzione è di soli 6 mesi! Certo, ma si tratta comunque di un posto di responsabilità che merita di essere ricoperto dal migliore tra i candidati e crediamo che per individuare il migliore non sia necessario chiedere aiuto al Sindaco……
Infine concludiamo con un consiglio ai 4 candidati che saranno chiamati a colloquio: preparatevi sulla recitazione drammatica essendo questa la materia preferita dal Sindaco forse forse una domandina ci scappa!!!!!!!
2 Commenti:
certo ke la minoranza ha un gran lavorare con questa giunta....
non scoraggiatevi e andate avanti così!!!!!!!!!!!!
S'arvuticat lu munn! Mo un diplomato geometra si mette a fa gli esami a ingegneri e architetti laureati!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page