giovedì 18 novembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 NOVEMBRE

Sarà un consiglio comunale interessante quello convocato per LUNEDI’ 22 NOVEMBRE alle ore 18. Iniziamo con il rilevare la persistenza del Sindaco ad indire il consiglio in giorni infrasettimanali senza alcuna giustificazione plausibile. Almeno questa volta è stato cambiato l’orario si parte alle 18 anziché alle 19!
Diverse le novità rispetto alle attese. E’ stata inserita la nostra interrogazione con la quale andiamo a chiedere i motivi del ritardo dei lavori di Riqualificazione del Piazzale M. Turchi. Forse i sospetti gettati, in seguito alla risposta scritta che sembrava mettere in evidenza la non volontà di inserire l’interrogazione fra i temi di discussione in Consiglio, devono aver fatto riflettere gli amministratori di maggioranza (è questa, se confermata, sarebbe già una bella notizia!). il problema di questo ritardo non è di poco conto. Da giugno l’entrata principale al municipio è inaccessibile! Disagi sono stati creati alle diverse associazioni che hanno sede nell’ex asilo (AVIS e i vari cori). Naturalmente per tutti questi mesi sono stati inaccessibili i bagni pubblici. Il cantiere aperto tutta l’estate ha proibito al Piazzale di essere quel teatro naturale che da sempre ospita le manifestazioni estive di tutti i generi (teatro, musica, dibattiti e persino attività sportiva). La manifestazione “Buon gusto” ha dovuto ridimensionare la parte gastronomica che si svolge proprio nel piazzale! Non va dimenticato che confinante con il cantiere c’è una attività commerciale che ha dovuto sopportare per tutta l’estate le conseguenze di lavori svolti a pochi passi dal suo ingresso! Se a ciò aggiungiamo che spesso il cantiere (mal transennato) era accessibile anche a bambini di 3 anni con i rischi che ciascuno di voi può immaginare, appare a tutti evidente che il problema è concreto e merita di essere discusso in consiglio. Poi magari, i chiarimenti che la maggioranza ci offrirà ci faranno ricredere e concorderemo con loro che il ritardo era inevitabile o è stato fisiologico (mai dire mai).
La spiegazione sul ritardo dei lavori del Piazzale è solo uno dei 3 punti voluti dal nostro gruppo. Sicuramente l’argomento più interessante è quello relativo al canone di depurazione. Ormai tutti sanno (di certo non grazie al Sindaco & C) che a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale del 2008 il canone di depurazione non è dovuto in quei comuni sprovvisti di depuratore. Il nostro gruppo diverso tempo fa ha distribuito fra i cittadini i modelli per chiedere il rimborso alla SASI! Ma finora nessun effetto, ed anzi a dire il vero, la SASI si è fatta viva pretendendo nell’ ultima bolletta (ancora) il pagamento della depurazione come se nulla fosse successo. Il comportamento della SASI è scorretto, illegittimo, ma ciò che sconforta, forse ancora di più, è l’atteggiamento del Sindaco, che tranne l’invitare i cittadini a desistere dal fare ricorso in quanto sarebbero potuti incappare in conseguenze penali mai specificate, non ha fornito alcuna informazione sull’argomento lasciando i cittadini letteralmente SOLI. Attraverso la nostra proposta vogliamo riportare il Sindaco a fare il suo dovere, e cioè gli interessi dei cittadini. Vogliamo che il Sindaco solleciti la SASI ha predisporre la documentazione necessaria da trasmettere all’ATO al fine di rendere possibile il recupero delle somme versate illegittimamente dai cittadini di Gessopalena che hanno regolarmente fatto richiesta. Sembra una banalità, ma incredibilmente questo non è ancora avvenuto. Il sindaco (purtroppo) ci rappresenta presso la SASI ma fino ad oggi non è si è fatto sentire per difendere un diritto dei suoi cittadini. Neanche sul Centro dove  sembra avere uno spazio quasi quotidiano si hanno tracce di sue prese di posizioni su questo argomento!!!!! Vedremo……………..
Altro punto di nostra competenza è l’approvazione del regolamento per le riprese audio video dei consigli. Argomento che si discute ormai da mesi e mesi. Nel consiglio di luglio c’era stato l’impegno di “scrivere” assieme un disciplinare che regolasse in maniere specifica questa materia. Tuttavia a questo impegno non c’è stato un riscontro oggettivo e neanche dietro sollecitazione nessuno della maggioranza ha voluto collaborare! Per cui nel citato prossimo consiglio si esaminerà il regolamento presentato esclusivamente dal nostro gruppo che va a disciplinare, secondo noi, in maniera esaustiva i criteri ed i metodi in cui dovranno avvenire le riprese. Ovviamente siamo sicuri di trovare ostruzionismo, ma questa volta saranno costretti ha prendere una decisione definitiva con delle chiare conseguenze!!!!!!
Infine non possiamo tralasciare il fatto che ancora una volta il Sindaco ci “scarta” arbitrariamente una interrogazione regolarmente presentata. Questa volta rimane fuori l’interrogazione attraverso la quale chiedevamo di conoscere i criteri in base ai quali viene gestito l’autobus comunale (quello verde!). Ovviamente si tratta di un abuso in quanto non c’è legge, e non c’è regolamento in cui sia posto un limite alle interrogazioni e proposte. Comunque per il 22 c’è sufficiente carne al fuoco per assistere di sicuro ad un consiglio molto interessante …….  ..

2 Commenti:

Alle 24 novembre 2010 alle ore 09:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

come è andato il consiglio?possiamo sperare nella ripresa audio video o devo prendere il treno e tornare apposta?

 
Alle 24 novembre 2010 alle ore 10:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tranquillo il consiglio ha votato a favore delle riprese audio-vide,quindi il prossimo lo potrai vedere e rivedere comodamente da casa tua...e soprattutto sentire le cazzate che racconta il sindaco, mentre i suoi amici fanno il gioco del silenzio.......ahahahahahahahahahahah

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page