giovedì 9 dicembre 2010

SINDACO, QUESTA VOLTA RIPENSACI !!!!!!!!


Sarebbe bello se il Sindaco per una volta accettasse i nostri consigli anziché intestardirsi sui suoi convincimenti. Non è la prima volta che accade! Dopo aver incassato la figuraccia sull’apertura della corrispondenza di un consigliere di minoranza, il Sindaco (e il segretario comunale) rischiano di incappare in un altro errore con conseguenze questa volta più gravi. Stiamo parlando dello “strano” procedimento che si sta attivando per procedere alla sostituzione del tecnico comunale. Sin dall’inizio avevamo dubitato della regolarità del procedimento ed oggi, dopo aver cercato e trovato riscontri, non abbiamo più dubbi: il procedimento è illegittimo!!!
Come ormai sapete è stato predisposto un bando per la copertura a tempo determinato del posto di Istruttore direttivo tecnico. Pare, infatti, che per ristrettezza dei tempi non è stato possibile indire il classico concorso per l’assunzione a tempo indeterminato. Il bando individua i requisiti necessari per presentare le candidature limitando la domanda ai soli laureati in architettura ed ingegneria (iscritti al rispettivo albo professionale). Il bando fissa il termine per la presentazione delle domande alle ore 13:00 del 14 Novembre, peccato che il 14 fosse Domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La graduatoria viene redatta dal segretario comunale sulla base di quanto previsto nel regolamento sulla procedura dei concorsi. Ad ogni candidato viene assegnato un punteggio risultante dalla somma dei punti raggiunti per ciascuna voce. Ad esempio, per i titoli di servizio (attività lavorative precedentemente svolte dal candidato) si può raggiungere un punteggio massimo di 6,8; per i titoli di studio il punteggio massimo è di 2,5. Insomma, dopo un po’ di calcoli si dovrebbe arrivare ad una “classifica” di tutti i candidati.
A questo punto viene il bello, i primi quattro vanno a colloquio dal sindaco che può, secondo il regolamento stesso, sovvertire la graduatoria a proprio piacimento. L’Illegittimità risiede proprio in questo potere del Sindaco che non trova giustificazione da nessuna parte. Infatti, tutti sanno che il sindaco è un organo politico con potere di indirizzo politico – amministrativo e privo del potere gestionale. Qui si verrebbe a creare una ingerenza del potere politico su quello gestionale!
Per tutte queste ragioni in data 6 dicembre abbiamo diffidato il comune a sospendere la procedura in oggetto al fine di evitare di procedere ad una assunzione illegittima con conseguenze dannose per l’ente.
Sindaco ci ripensi, uomo avvisato è mezzo salvato ………………………..

1 Commenti:

Alle 19 gennaio 2011 alle ore 17:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro domenico, mi complimento con voi per i vostri sforzi in favore dei gessani, ma purtroppo, gia' sul Centro di oggi il dirigente della sasi accampava il diritto di non restituzione.
ti saluto

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page