venerdì 10 dicembre 2010

E' ORA DI REAGIRE

In questi giorni stiamo ricevendo messaggi di preoccupazione per i continui episodi di furto che stanno accadendo con una certa costanza nel nostro comune e in quelli vicini. La preoccupazione è del tutto legittima ma non deve portare a reazioni eccessive e pericolose. La ronda, che comincia per molti ad essere l’unica buona soluzione, deve essere presa, eventualmente, in considerazione solo dopo aver percorso ed attivato tutti i canali istituzionali. I cittadini hanno il diritto di essere protetti e gli organi deputati a garantirci questo diritto devono adoperarsi nel modo migliore. Purtroppo quello che abbiamo potuto costatare nei giorni successivi ai vari episodi di furto è stata l’assoluta normalità. Sembrava che nulla fosse successo.
Il nostro gruppo aveva già lanciato l’allarme, quando, dopo (il primo) il furto al bar, aveva evidenziato come realmente non era partita nessuna indagine nonostante in quella stessa notte alcuni avevano visto qualcosa di molto strano. La storia si è ripetuta anche in seguito quando, nel furto all’altro bar (il secondo), non sono state ascoltate le persone che hanno casa a fianco!! Niente di niente, passa un giorno e neanche più se ne parla.
Fatte queste considerazioni, e prima di annunciare le iniziative che il gruppo di minoranza intende adottare in merito alla problematica in oggetto, occorre fare una premessa: il nostro gruppo non intende utilizzare l’attuale stato di insicurezza del paese per attaccare il Sindaco e l’amministrazione che per nulla sono responsabili di ciò che accade! Tuttavia non possiamo dimenticare però che il “garante” della sicurezza per quanto concerne un comune è il Sindaco e se a ciò aggiungiamo che lui ci rappresenta (a tutti) nelle vari sedi istituzionali (e non), e a lui che in primis dobbiamo far riferimento. Per queste ragioni siamo intenzionati a portare in discussione al prossimo consiglio una proposta con la quale impegnare il Sindaco ad attivarsi in tutti i modi possibili per sollecitare una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Ovviamente siamo consci che questa non è la soluzione di tutti i mali ma è un passaggio necessario! Possiamo anche attivarci come cittadini e sollecitare, con una raccolta firme o anche con una manifestazione pubblica,  l’intervento degli organi competenti. Con ogni probabilità gli autori dei furti sono sempre gli stessi e molto probabilmente la facilità con cui sono riusciti a delinquere li porta a reiterare gli episodi. A fronte di questo, l’impegno maggiore delle istituzioni può fungere da deterrente.
E’ chiaro che il problema è serio e riguarda tutti. In gioco non ci sono solo i soldi e le cose materiali, ma c’è il rischio di qualcosa di molto pericoloso. Per cui il tema va trattato con assoluta sobrietà da parte di tutti e in questo senso agirà il gruppo di minoranza!    

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page