venerdì 2 settembre 2011

TUTTO CONFERMATO


Tornando a trattare dei lavori di rifacimento del campo di calcio vi informiamo che ieri, in data 01/09/2011, è stato redatto il verbale del sopralluogo avvenuto il 26/08/2011. Il documento conferma ciò che avevamo anticipato nel precedente post (del 27 Agosto). Il direttore dei lavori (il tecnico comunale) dichiara che “ a ridosso della scarpata, per tutta la lunghezza intercorrente tra la seconda panchina e la fine dello spogliatoio è stata riscontrata la presenza di terreno e rocce da scavo e rifiuti misti da costruzione e demolizione”. E conclude definendo che “ Alla luce di quanto sopra descritto, il materiale constatato dal predetto sopralluogo, ai sensi del D.Lgs.152/06, nel testo vigente, va prontamente rimosso e portato a discarica autorizzata.”
Come vedete, viene confermato quello che vi avevamo raccontato il giorno dopo il sopralluogo. Questo è solo il verbale di sopralluogo, ma è da ritenere scontato che ad esso farà seguito un ordine di servizio con quale si darà ordine di rimuovere il materiale irregolare e provvedere allo smaltimento, così come previsto dal verbale. Comunque appena ci saranno novità cercheremo di farvele conoscere nel tempo più rapido possibile.
Dobbiamo aggiungere che nel verbale di sopralluogo il tecnico fa anche delle “strane”  dichiarazioni!!!! Infatti, riconosciuta la presenza di materiale “fuorilegge” , dichiara: “Alla scrivente non risulta possibile accertare la provenienza di detto materiale, ne stabilire se detto materiale fosse già presente in loco prima che la ditta intervenisse con i lavori, ne avallare quanto sostenuto dai consiglieri di minoranza, ossia che il materiale in oggetto è quello proveniente dai lavori di demolizione della piazza antistante la sede comunale.” Cominciamo con il dire che quasi tutti i gessani sanno benissimo che quei detriti provengono dal rifacimento del piazzale M. Turchi. Il tecnico dice, sostanzialmente, che non ci sono prove. E noi rispondiamo che le prove verranno da sole, e cioè quando la ditta che ha eseguito i lavori di Piazza M. Turchi dovrà essere liquidata!!!!! Nell’importo del lavoro è infatti compreso lo smaltimento degli ormai famosi detriti. Per cui dovrà essere la ditta a dimostrare di aver eseguito lo smaltimento, che in realtà non è mai avvenuto. Qui, comunque, ci tocca aspettare, ma vi assicuriamo che impediremo che del denaro pubblico venga “regalato” !!!!!!!
 Di sicuro la vicenda campo sportivo con tutto il contorno è destinata a proseguire, tuttavia è possibile cominciare a stilare qualche riflessione. Al contrario di quanto qualcuno pensa, noi della minoranza non agiamo contro il singolo, contro il privato. Il nostro compito, quello che ci viene assegnato dalla legge, è espressamente di controllo sull’attività amministrativa operata dalla maggioranza. Nessuno di noi vuole arrecare danno alle ditte che eseguono i lavori, ed è stato così anche rispetto al campo sportivo. Se poi, ricevendo delle segnalazioni, accertiamo situazioni di irregolarità, abbiamo l’obbligo politico e morale di intervenire, lo abbiamo fatto in passato, lo stiamo facendo adesso e lo faremo in futuro! Questo, ovviamente, nell’interesse di tutta la collettività!!!!! Altra riflessione: è solo un problema dovuto alla ditta? È solo una questione di gestione del lavoro? Davvero non ci sono responsabilità politiche? Il Sindaco si è subito scansato, ad alcuni ha detto di non avere nessunissima responsabilità. E’ chiaro che nel procedimento il Sindaco non compare, ma è presumibile che sapesse tutto!!! Viene da chiedersi, infatti, chi abbia autorizzato la ditta a prelevare quel materiale, non penseremo mica che l’abbia rubato!!! Possibile che fra i tanti cittadini che hanno notato lo spostamento di questo materiale non sia incappato anche uno degli 11 membri della maggioranza, o almeno un dirigente del PD? Possibile che i cittadini vengano solo da noi a fare certe segnalazioni? Caro Sindaco, Gessopalena è una piccola comunità, non faccia sempre finta di non sapere!!! Per fortuna (o sfortuna) non sta amministrando una metropoli, non può non conoscere certi aspetti. Sul campo di calcio l’ha combinata grossa, i lavori sarebbero dovuti partire molti mesi prima di quanto è accaduto, ma come al solito i tempi non sono stati rispettati, avete cambiato ditta e siete dovuti andare di corsa forzando le regole, questa è la verità!!!!
Visto che siamo in ambito di strutture sportive vi forniamo una notizia flash che in seguito approfondiremo. Pare che l’amministrazione comunale abbia perso la causa contro il tecnico che aveva progettato il campo di calcetto nell’attuale Piazza Domenico Troilo. Il comune dovrà versare circa 40mila euro al per un lavoro mai realizzato. Visto il “successo” dell’ attuale campo di calcetto ed in particolare della sua collocazione, viene spontaneo pensare che oltre al danno ci sia anche la beffa!!!!!!!!

4 Commenti:

Alle 2 settembre 2011 alle ore 18:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mala tempora currunt !

 
Alle 5 settembre 2011 alle ore 17:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Credo che il dovere della minoranza sia quello di vigilare, controllare, assicurare la legalità nell' interesse della CITTADINANZA.
Fino ad ora ciò era stato fatto in maniera impeccabile: una opposizione dura e costruttiva che tanti vantaggi aveva portato ai cittadini di Gessopalena (vedi fibbra ottica, vedi rimborso SASI etc.).
Questa volta però credo che almeno nei tempi l' intervento sia stato del tutto sbagliato creando enormi problemi a chi con sacrificio si apprestava ad iniziare la preparazione al campionato di calcio.
Perchè cara minoranza non avete segnalato il tutto nel mentre si stavano facendo i lavori?
Perchè aspettare che "i detriti" fossero coperti?
Cara minoranza, se la prosecuzione del campionato di calcio è a rischio, la colpa è si dell' amministrazione ma, a parer mio e non solo, anche di voi della minoranza che siete intervenuti in maniera tardiva.

 
Alle 5 settembre 2011 alle ore 21:02 , Anonymous Gruppo di minoranza ha detto...

In risposta all'ultimo commento ci sembra doveroso dare delle risposte. Iniziamo con il dire che le segnalizioni che hanno scaturito il tutto ci sono pervenute mentre erano in corso i lavori, diciamo agli inizi di Agosto, purtroppo in quei giorni il tecnico comunale (direttore dei lavori) era in ferie. Esattamente, l'ufficio è stato riaperto il 16 e noi il giorno dopo (il 17)eravamo in comune. Quindi dal 17 di agosto il direttore dei lavori era al corrente di tutto!!e il giorno del sopralluogo è stato fissato dallo stesso tecnico comunale.
E' palese che la società sportiva si sia trovata in difficoltà, ma diversamente non si poteva fare, e poi se avessimo risparmiato una settimana che sarebbe cambiato??? comunque il nostro gruppo si impegnerà in tutti i modi possibili a dare una mano alla società sportiva, così come ha fatto in passato!!!

 
Alle 7 settembre 2011 alle ore 11:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

La difficoltà espressa per gli allenamenti in vista dell'imminente inizio del campionato di terza categoria, poteva essere risolta iniziando i lavori a tempo debito e non all'ultimo momento. Il campo sportivo è abbandonato da tanti anni. Aggiungo che il lavoro che si sta facendo non risolverà il problema se non viene sanata la frana a valle del lato panchine.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page