sabato 18 giugno 2011

RITORNA IL CONSIGLIO COMUNALE!!!!!!!!

Carramba che sorpresa!!!! Dopo 7 mesi esatti ritorna il consiglio comunale, l’ultimo risale al 22 Novembre del 2010. Le scadenze per i bilanci hanno imposto ad Innaurato la convocazione altrimenti, in mancanza degli obblighi di legge, chissà quanto durava l’attesa……….
Più volte ci siamo soffermati sull’importanza fondamentale del Consiglio all’interno del quale il nostro gruppo può esercitare le uniche prerogative riconosciutegli. Ma il Consiglio è anche il luogo naturale in cui la maggioranza trasforma (o meglio, dovrebbe trasformare) in fatti le varie promesse sostenute nel programma elettorale. In questo senso va aggiunto che il Consiglio rappresenta una importante forma di pubblicità visto che informa i cittadini che vi partecipano sulle vicende amministrative. E questo vale in particolar modo per la maggioranza, per il Sindaco che attraverso il Consiglio possono divulgare le proprie “gesta” politiche. Saper “vendere” bene quello che si è fatto è una qualità fondamentale per qualunque politico. Insomma il Consiglio comunale dovrebbe essere un momento positivo per chi amministra, i consiglieri di maggioranza  dovrebbero essere ben lieti di poter narrare quanto fatto nel corso del mandato amministrativo.  Ma a Gessopalena il Consiglio comunale è vissuto in maniera diversa.  Per la maggioranza è una sorta di sacrificio, una condanna!!!! Basta guardare le facce per capire lo stato d’animo dei consiglieri di maggioranza, altro che felici….. sembrano terrorizzati!!! Sanno che dovranno stare seduti per un paio d’ore (forse anche di più) senza  intervenire ad ascoltare i piatti monologhi del Sindaco e gli indigesti attacchi della minoranza. Di regola l’ultima mezz’ora è quella in cui lo scontento raggiunge livelli massimali, molti cominciano a sbuffare e guardano in cagnesco chi di noi interviene!  Alcuni  intervengono solo per dire “Stai parlando troppo, dite sempre le stesse cose, ora basta…” solo piagnistei , lamentele……
Che il Consiglio sia diventato un sofferenza per chi ci amministra lo si capisce anche dal giorno e l’ora in cui viene piazzato. Noi abbiamo criticato questo aspetto una miriade di volte, ma effetti non se ne sono visti. Troviamo incredibile che una compagine amministrativa che afferma di ispirarsi al principio della partecipazione, della vicinanza con i cittadini puntualmente piazza i consigli in giorni ed orari che rendono difficile la partecipazione. Finora solo il primo consiglio si è tenuto di domenica, ma lì c’era l’incoronazione di Innaurato…. e anche l’orario fu scelto per favorire il massimo afflusso!!! Il prossimo consiglio è fissato per mercoledì 22 giugno alle 19:30. Capirete che è un orario assurdo, che non è ne prima, ne dopo cena, in pratica un cittadino che vuole assistere per intero al consiglio deve fare digiuno!!!!
Il consiglio verterà principalmente sul bilancio ed in particolare abbraccerà i seguenti punti: - approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2010; approvazione piano triennale delle opere pubbliche; approvazione della relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2011, del bilancio annuale di previsione  2011 e del bilancio pluriennale 2011/2013; l’undicesimo ed ultimo punto all’ordine del giorno prevede in via generica “interrogazioni gruppo di minoranza” che teoricamente sono 7 in quanto queste sono state presentate, ma non è detto che vengano portate tutte in discussione. Ormai il Sindaco ci ha abituato a comportamenti del tutto particolari e spesso ha arbitrariamente sottratto alla discussione in consiglio interrogazioni regolarmente presentate dal nostro gruppo. Comunque nei prossimi giorni vi illustreremo le nostre interrogazioni oggetto di trattazione in consiglio.
.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page