mercoledì 29 giugno 2011

LA SUPERCAZZOLA

Chi ha visto il film “Amici miei” ricorderà la famigerata “supercazzola” di Ugo Tognazzi. Frasi senza senso, argomenti diversi buttati li, tutto al fine di ingannare il proprio interlocutore. Ai pochi che hanno assistito all’ultimo consiglio comunale, ascoltando le chiacchiere del Sindaco, deve essere tornato in mente il film di Mario Monicelli e le diverse scene in cui Lello Mascetti (Ugo Tognazzi) azionava la “supercazzola”. E bene, il nostro Sindaco ha provato ad imitare il grande e compianto attore, anche lui ha messo in scena frasi senza senso, è andato più volte fuori tema, ha fatto molta retorica, con l’intento di evadere le domande del nostro gruppo e di diffondere informazioni non veritiere. L’unica differenza sta negli effetti, il film faceva “crepare” dal ridere, il Sindaco innervosisce!!!
Iniziamo dalla fibra ottica. Sull’argomento il Sindaco ha dato il meglio di se arrivando a negare l’evidenza. E’ tornato a rivendicare il proprio impegno per portare la banda larga nel nostro comune, attirando a se i meriti del nuovo progetto INFRATEL in cui è inclusa anche Gessopalena. Certo che ci vuole una bella faccia tosta…. Per fortuna i fatti sono fatti e parlano chiaro. Nel 2006 il progetto dell’infratel portò la fibra ottica a diversi comuni a noi limitrofi (Torricella, Lama, Pennadomo, Fara, Casoli, Altino, Bomba, Atessa………….) ma Gessopalena rimase fuori insieme ad altri comuni come Civitella, Lettopalena, Montebello sul Sangro, Monteferrante ecc… Tuttavia, mentre questi comuni protestavano e venivano inseriti dopo l’interessamento del loro Sindaco, Gessopalena rimaneva a guardare. Particolare e meritevole di attenzione è stato il comportamento adottato dal comune di Civitella M.R. che inizialmente era stato escluso, ma quando l’Infratel chiese l’autorizzazione per passare sul territorio del comune al fine di portare la fibra a Fara S.M. il Sindaco di Civitella pose come condizione per il rilascio delle relative autorizzazioni l’arrivo della fibra anche sul territorio comunale di Civitella. Cosa che invece non è stata fatta da Innaurato nonostante anche il comune di Gessopalena ha dovuto, a suo tempo (2006), rilasciare l’autorizzazione per il passaggio della fibra che interessò un piccolo pezzo di territorio in funzione di Torricella Peligna. Insomma molti dei comuni esclusi rientrarono nel progetto in un secondo momento ed oggi possono vantare di avere la fibra ottica già da 4/5 anni.
Innaurato ci ha raccontato per l’ennesima volta la storia del progetto ENEL che a noi risulta essere rimasta soltanto un idea. E poi, comunque sia, questo famigerato progetto non è stato mai realizzato, quindi che c’entra? Perché ogni volta che parliamo di banda larga, il Sindaco ci deve angosciare con questa storia? Ovviamente ci siamo dovuti subire anche l’elencazione di pseudo viaggi a Roma che, come evidenziano i fatti, non hanno portato a nulla. Per noi il Sindaco è potuto andare a Roma, Parigi e Monaco, sta di fatto di che i suoi viaggi sono stati improduttivi per ciò che concerne l’arrivo della fibra ottica, speriamo per lui che si sia trattato, per lo meno di piacevoli gite ………………….  Ora però, la fibra sta per arrivare ed allora ecco che Innaurato tenta di prendersi tutti i meriti, si vanta di aver preso contatti con l’Infratel per porre delle modifiche al progetto ritardando in questo modo la realizzazione. La verità sta nel fatto che il nostro gruppo dopo aver preso contatti con l’Infratel ha presentato una proposta al consiglio comunale, già sottoscritta da 336 cittadini, che ha di fatto permesso a Gessopalena di essere inserita in questo nuovo progetto, senza questa delibera saremmo ancora fuori.  Comunque alla fine non sono importanti i meriti, l’importante è che sta per arrivare un servizio indispensabile per tutta la cittadinanza. Certo però che sentire colossali bugie da parte del primo cittadino danno fastidio anche perché i fatti dicono che per colpa sua come al solito siamo arrivato in grosso ritardo……………….

Anche sulla centrale idroelettrica il Sindaco fa la sua magra figura. Sul punto il nostro gruppo incalza sul fatto che di centrale idroelettrica non si è mai discusso in consiglio nonostante si tratti senza dubbio dell’opera più importante che il nostro comune abbia mai realizzato. Ma che l’attività amministrativa sia tutt’altro che trasparente lo sapevamo già. Infatti il Sindaco non prova nemmeno a dare spiegazioni, non ha scusanti!!! Ciò che però sbalordisce è la capacità di far suo ciò che è stato pensato da altri. La centrale idroelettrica è stata introdotta dall’amministrazione Manzi la bellezza di 8 anni fa. L’amministrazione di allora aveva progettato tutt’altro procedimento di realizzazione e gestione. Allora si scorse l’opportunità di ingenti guadagni ed addirittura si rifiutarono proposte allettanti per le casse comunali da parte di società terze. L’intenzione era quella di costruire e gestire in proprio la centrale con l’intento di incassare molti più soldi di quelli che verranno garantiti dalle royalty dei privati. Ma come si fa? Di sicuro il Sindaco non lo sa, visto che ridacchiando ha “bollato” come sogno questa possibilità. Ma evidentemente il Sindaco non sa che cos’è una municipalizzata, non sa che l’amministrazione Manzi aveva concluso un accordo con una banca per il finanziamento dell’opera. Non ci sarebbe voluto molto ad informarsi, perché di regola quando uno non sa dovrebbe informarsi. Bastava chiedere a qualche amministratore del quinquennio 1999/2004. No!! lui non si abbassa, non chiede consigli a nessuno, tanto sa tutto lui. Durante il consiglio hanno anche parlato di correttezza accusandoci del contrario, incredibile…. Vede Sindaco, lei ha vinto le elezioni, non ci sono dubbi, ma questo non le dà il diritto di prendere decisioni senza considerare le alternative, senza ascoltare chi è stato l’ideatore di un progetto, senza informarsi, senza dare voce ai cittadini!!
Sulla centrale è stata presa la scelta più semplice, la meno complessa, dare tutto ai privati… qualunque alternativa non è stata neanche presa in considerazione. Tanto che fa? Che fa, che sta arrivando il federalismo comunale!! Che fa, che i comuni dovranno “campare” con i propri introiti!! Il nostro Sindaco non sente niente, non capisce che il suo modo di amministrare è superato, non capisce che adesso occorrono nuove idee, una politica più coraggiosa, più moderna!!! 3 anni sono ancora troppi, c’è il pericolo che affossi il paese in via definitiva …………………………

1 Commenti:

Alle 6 luglio 2011 alle ore 14:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Come al solito il Sindaco racconta frottole. Infratel era una società completamente sconosciuta ad Innaurato e ad i suoi accoliti. Questi hanno praticato strade sterili come Enel, Vodafone, ecc.. La Fibra Ottica sarà a Gessopalena grazie alla Proposta di Delibera Consiliare dell'Opposizione che fortemente ha voluto ciò, proponendo e fornendo apposito modulo da compilare avuto dalla stessa Infratel. I Consiglieri di Minoranza hanno seguito passo passo l'iter della richiesta avanzata, fino alla aggiudicazione della Commessa alla società Ericsson. Se Innaurato vorrà possiamo raccontargli giorno ed ora in cui telefonando ad Infratel apprese del buon esito della richiesta, frutto della Delibera di Consiglio, manifestando incredulità e cogliendo l'occasione per informarsi dei tempi di realizzazione dell'impianto.
I Consiglieri di Opposizione

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page