mercoledì 12 ottobre 2011

ASSENZE INGIUSTIFICATE

Se fossimo a scuola manderemmo a chiamare i genitori. Ma proprio perché a scuola non siamo  la cosa è ancor più grave. L’incontro pubblico al Teatro per parlare della centrale idroelettrica è stato disertato da tutta l’amministrazione, niente Sindaco, niente vice-sindaco, nessun assessore! Presenti solo due consiglieri venuti a titolo personale. E’ mancato anche l’Ing. Scutti progettista dell’opera e tutti i dirigenti del comune (tecnico, ragioniera e segretario comunale)!!! Naturalmente tutti questi soggetti sono stati invitati ufficialmente. A titolo di colore diciamo che sono mancati anche i “compagnoni” del PD, in particolare i dirigenti della sezione gessana.
In un incontro pubblico nel quale si parla di un opera pubblica prossima alla realizzazione, più che la presenza del Sindaco, è necessaria la presenza dell’amministrazione, almeno di un suo rappresentante che non necessariamente deve essere il Sindaco, ma può essere anche il suo vice, un assessore (interno o esterno). Invece niente!!!! Premesso che l’invito è stato sia protocollato in comune (il 30 settembre) che ribadito nell’ultimo consiglio comunale (sempre del 30 settembre), non si conosco quali possano essere i motivi di tutte queste assenze. Sia chiaro, l’assemblea si è svolta, si è discusso, ci sono stati interventi importanti e di qualità, e alla fine si è anche  arrivati alla produzione di un documento condiviso dalla maggioranza dei presenti. Ma è mancata la contrapposizione!!!! E’ mancato conoscere la posizione dell’amministrazione, le sue valutazioni, le sue risposte agli interrogativi dei cittadini. In pratica, il dibattito, che era imperniato sulla domanda: “Centrale pubblica o privata?”, ha visto l’esposizione solo della tesi a favore della centrale pubblica. E’ totalmente venuta a mancare una delle parti in causa, quella per così dire istituzionale!!!!!!! Tutto questo a nostro avviso è di una gravità infinita, vuol dire venire meno al compito istituzionale che si riveste, significa mancare di rispetto, non tanto al gruppo di minoranza, ma quanto ai cittadini che hanno partecipato, pochi o tanti che fossero!!
Difficile quindi dare un giudizio positivo su una assemblea che si poneva, come obiettivo principale, quello di invitare a riflettere l’amministrazione quando questa non vi partecipa. Certo informare i cittadini, renderli edotti sulle cose che accadono e che rischiano di accadere è cosa buona, e siamo contenti di averlo fatto, ma c’è il serio rischio che le 2 orette di assemblea non producano risultati concreti.
Anche qualora il Sindaco ritenesse l’assemblea un errore, un chiaro attacco alla sua amministrazione, parteciparvi era un dovere. Più volte su questo blog abbiamo evidenziato come nel programma elettorale della sua lista vengono citati termini come partecipazione, vicinanza, trasparenza e quant’altro, poi la realtà dice l’esatto contrario. Altro che trasparenza, da questa amministrazione non trapela nulla!!! Certo fa talmente poco che da sapere non è che ci sia tanto!!! Pensate alla raccolta differenziata, è più di un anno che ci dicono che sta per partire ma fino adesso non si è visto nulla; la fibra ottica? Non è dato sapere a che punto siano i lavori, il perché si sono interrotti. Il campo sportivo non si sa quando sarà pronto e nel frattempo la nostra squadra si allena e gioca in altri campi. Perseverano nella cattiva abitudine di non rispondere ai cittadini a fronte di richieste scritte. I consigli comunali vengono convocati solo in presenza di scadenze di legge e si svolgono in giorni ed orari studiati per ostacolare la massima partecipazione dei cittadini. Resta ferma la caratteristica principale di tutte le amministrazioni Innaurato vale a dire, niente incontri pubblici, niente dibattiti, il Sindaco ha sempre schivato questi appuntamenti!! Ovviamente rimane fedele alle “parate” quelle del 25 aprile, del 1°maggio ecc….. non dimentica mai di presentarsi ai funerali, a feste di compleanno prevalentemente di persone anziane, e a dare gli auguri agli sposi.
La centrale idroelettrica è l’ultima speranza per Gessopalena e il serio rischio che l’amministrazione sbagli “percorso”da enormemente fastidio. Tutti sbagliano, ma se lo si fa in buona fede, se lo si fa con la coscienza pulita è un conto, quando invece gli errori si fanno per ignoranza (con riferimento all’argomento), per negligenza, per testardaggine diventa impossibile giustificarli. I nostri amministratori non conoscono i numeri della centrale, non sanno il guadagno che produce, non sanno che i comuni possono contrarre leasing finanziari, non sapevano, fino a quando non li abbiamo informati, che esistono tanti comuni che hanno realizzato in proprio la centrale.
In 13 anni di sindaco i danni causati da Innaurato sono molteplici, lo ricorderemo per quello che ci ha fatto perdere, per i ritardi con cui Gessopalena ha ricevuto vari ed importanti servizi. Non di certo andrà ricordato per qualche beneficio portato al Paese. L’unica cosa che può consolarci da questo squallore e che mancano altri 2 anni dopo di che è finita!!! Non potrà ricandidarsi come Sindaco. In giro si vocifera che si candiderà alla Regione!!!!!!! D’altronde uno che ha amministrato così bene il suo comune merita di salire più in alto. La nostra Regione ha proprio bisogno di uno come lui, il “mi$$ionario” della politica.
Tranquilli non abdichiamo, continueremo a combattere contro chi sta piano piano distruggendo il nostro Paese!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page