ASSOLUTA INCAPACITA'
In questi giorni di mal tempo più o meno tutti vi sarete chiesti come funzionano gli interventi di soccorso, quali sono le strade che vanno riaperte per prima, quanti e quali sono i mezzi a disposizione del Comune per far fronte all’emergenza. Ebbene ogni Comune normale, soprattutto se di montagna, di regola è dotato del così detto piano neve che per l’appunto disciplina gli interventi necessari in caso di nevicate. Purtroppo il nostro comune incredibilmente non ne è dotato, o comunque non ricorre a questo strumento. Stamattina abbiamo chiesto all’ufficio tecnico comunale di mostrarci il piano neve ma la risposta è stata negativa.
Non siamo noi a scoprire che in questi casi se non c’è programmazione si crea il caos. Non siamo riusciti a capire (in assenza del piano neve) chi coordina gli interventi, chi stabilisce dove debbano recarsi i mezzi del comune, quali strade debbano essere liberate per prima. Precisiamo che non stiamo colpevolizzando i dipendenti del Comune i quali hanno regolarmente svolto il proprio lavoro ma vorremmo capire da chi ricevono gli ordini sempre se li ricevono. Per capirci, chi stabilisce se va pulita prima una contrada o l’altra? Perché le scuole medie sono pulite e le scuole elementari no? Qualcuno disciplina questi interventi o viene tutto lasciato al buon senso dei dipendenti? O forse per uscire con la propria auto bisogna chiamare il Sindaco? Tutte domande senza risposta!!!
Non vogliamo fare polemica gratuita ma la situazione è abbastanza seria. Come al solito usciamo sconfitti dal paragone con i soliti comuni a noi vicini. Chi ha potuto girare un po nei paesetti qui intorno avrà notato una maggiore organizzazione, più uomini, più mezzi e quindi maggiore sicurezza per i cittadini. E’ incredibile ma in questi giorni non si è visto un solo vigile, neanche l’ombra!! i vigili sarebbero serviti almeno a far liberare i parcheggi per permettere ai mezzi di togliere la neve, ed invece il corso principale del paese dove risiedono le principali attività commerciali è nel totale caos! E siccome di neve ne è caduta veramente tanta per tornare alla normalità (aspettando Dio Sole) bisognerà aspettare tanti e tanti giorni.
All’ufficio tecnico abbiamo chiesto se vi era una lista di cittadini che si trovano in condizioni di salute difficili, che hanno bisogno di recarsi periodicamente all’ospedale, la risposta, anche qui, è stata negativa. Persone anziane da sole? Neanche qui nessuna notizia! Da quando è iniziato a nevicare non si è mai visto un operaio con la pala in mano!!! E a proposito di pale, sapete quante ne ha il nostro Comune? Solo 3!!! Anche qualora si formasse una squadra di volontari (come accade un po da per tutto) mancherebbero i mezzi per rendersi utili!
Insomma la situazione è abbastanza grave e le previsioni prevedono neve di nuovo già da venerdì!!! Il nostro Comune paga l’assoluta assenza di programmazione. Qualcuno dice che non abbiamo i mezzi? Allora si poteva ricorrere ai privati, mancano gli uomini? Ci si poteva rivolgere ai cittadini stessi. Non ci si può accorgere che gli operai sono pochi e i mezzi insufficienti solo dopo il verificarsi di certi eventi!!! Ecco a cosa serve la programmazione, ad evitare di trovarsi spiazzati e quindi di creare dei disagi che almeno in parte erano evitabili. E’ evidente che la nevicata di questi giorni ha avuto carattere di eccezionalità anche per un comune semi montano come Gessopalena, pertanto ad eventi eccezionali bisogna rispondere con interventi straordinari!!! Magari anche investendo qualche soldino!!!
Ribadiamo ancora una volta che non vogliamo in alcun modo criticare l’operato dei dipendenti ma solo mettere in evidenza l’incapacità dell’amministrazione di affrontare un evenienza! Innaurato sabato e Domenica si è mostrato in piazza, ha fatto finta di spalare ma non è così che si affrontano certe situazioni!!
38 Commenti:
Nessuno vuole fare polemiche.....evidentemente....l'ondata è stata straordinaria. Ma io ho notato che a torricella, gli amministratori erano in strada a spalare....insieme al sindaco.....con pale cappello e guanti.....dietro i mezzi con una certa sicurezza di manovra. A gessopalena alcuni mezzi hanno operato con bimbi che correvano a destra e a manca....e la ruspa a spalare. Certo, per fortuna ancora succede nulla, ma se dovesse accadere qualcosa di grave???? E gli amministratori? Qualcuno al bar.....qualcuno a spasso, qualcuno in mutua....bhè certo, capisco che è difficile fare quello che fanno sempre...in effetti alzare la mano con la pala....è più difficile.....ridiamoci su. W la neve.
Dimentichi il consigliere Melchiorre Vincenzo che se ne sta in settimana bianca nonostante sia il consigliere delegato alle emergenze. Complimenti
bhè vabbè......io non voglio assolutamente fare critica.....solo....far ragionare su tante tante cosette.....anch'io ho votato ANTONIO....ma parlo da cittadino.
manca sant'antonio tamburrino che quando era assessore alla provincia riforniva anche il comune di gessopalena di mezzi, uomini e sale: l'assessore all'emergenze avrà senz'altro predisposto il piano neve??? il vice sindaco che fa ...... sparisce dopo aver curato i propri interessi......il sindaco che si fa vedere con la pala in mano invece di organizzare disorganizza che demagogia
Per chi vuole vedere l'efficienza di un comune di fronte all'emergenza neve vada su questo sito http://www.comune.roccamontepiano.ch.it/avviso?id=639
puo essere che di fronte a un emergenza tale come a gesso in tutta italia ci sia stato un po di caos mi chiedo come mai il gruppo minoranza invece di guardare non hanno preso le pale e hanno dato l esempio di come ci si comporta in situazioni di questo genere?
ma signori non siamo stati in mano all'intellinghienza massima e i risultati sono questi: il politico di professione è morto e seppelito, bisogna dimostrare qunto si vale con i risultati e non con le chiacchiere ed il dileggio-il tempo dei balocchi è finito
tutti i comuni hanno il piano neve solo a noi manca ccome il sale
il passato ha deluso, il presente è tragedia, nel fururo solo nani in punta di piedi
delusione e tragedia: il bello è che siamo stati presi in giro da una classe dirigente incapace
Vi racconto di una favola araba: c'erano un padre, un figlio, e un cammello, andavano a Bagdad. Padre e figlio saltarono in groppa al cammello e partirono. Dopo un pò di strada e incontrarono due gessani che alla vista del cammello con due persone sopra urlarono:"non vi vergognate di far crepare dalla fatica il povero cammello, non avete cuore..". Il padre ascoltò il rimprovero scese e cosi riparti a piedi con il figlio sull'animale. Dopo un pò di strada incontrarono altri gessani in perenne vacanza, questi ultimi a loro volta rimproverarono il figlio: "non ti vergogni di far fare tutta questa fatica a tuo padre, tu a cavallo, anzi a cammello, e tuo padre a piedi, non hai per niente cuore...". Il figlio vergognandosi, scese e fece salire il padre, e un pò con le scatole rotte ripartirono finchè non incontrarono di nuovo dei nostri paesani che di nuovo rimproverarono il padre di non avere cuore perchè lasciava il figlio a camminare nel deserto.Povero padre, povero figlio e povero cammello, non sapevano che per i gessani qualunque cosa si faccia niente andrà mai bene, con la neve, o con il sole sarà sempre la stessa storia. Auguri a tutti criticanti e criticati.
in realta a gessopalena dal cammello non scendono mai anche se non sanno dove vanno: siamo l'unico comune della provincia di chieti che incassa bricciole dal fotovoltaico evidentemente il manico, per essere buoni, non c'è
ai cari fannulloni che affollano la piazza, seduti sul cammello o a piedi pronti a saltarci sopra, una sola maledizione: lavorare.
nevica di nuovo......................
la vittoria di marco Doria a genova è un forte segnale di rinnovamento: basta con i tromboni della politica con le loro clientele da quattro soldi, occorre per governare coerenza, professionalità e stile di vita ormai elementi essenziali della poltica.
non solo i tromboni e le cliente ma anche gli affaristi che nel momento di difficoltà spariscono
bravi bravi, siete bravi solo voi
forse no!ma,mai peggio di voi!!!!
Sicuramente bravissimi sono gli architetti assessori Di Falco e Mattoscio e l'architetto Cibotti, (quest'ultimo fresco incaricato professionalmente dal comune di Gessopalena). Segui il link: http://www.comunedibomba.it/attachments/LA%20GIUNTA%20COMUNALE%20n.028%20-%202006.pdf
E'un esempio della cricca o casta,che dura da diversi anni, ma ne posso procurare altri.
non c'è da meravigliarsi di niente: quei pochi lavoi pubblici realizzati sono stati fatti male con costi decuplicati (vedi pavimentazione casette o rifacimento grondaie teatro comunale) ma il grave è che hanno imposto al paese la colorazione arlecchino un vero pugno all'occhio all'immagine.
UDITE UDITE !
COMUNE DI LAMA DEI PELIGNI
Provincia di Chieti
Determinazione n. 20 del 11-02-2012
Registro Generale n. 37
Oggetto: Esito positivo procedura di mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato da Istruttore Direttivo Tecnico - Cat. D1 - Assunzione Arch. Adalgisa Vinciguerra dall'1/3/2012
Lama dei Peligni, lì 11-02-2012
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI (...)
(...) D E T E R M I N A
1) Di provvedere a comunicare all’arch. Adalgisa Vinciguerra, al Sindaco, al Segretario ed all’attuale responsabile del settore tecnico del Comune di Lama dei Peligni, l’esito positivo della procedura di mobilità volontaria;
2) Di fissare la decorrenza dell’ assunzione in servizio presso questo Comune all’ 1/3/2012, invitando l’Arch. Vinciguerra a comunicare la propria accettazione entro il 20/2/2012, al fine di poter predisporre il relativo contratto individuale di lavoro e provvedere ai conseguenti adempimenti:
3) Di comunicare quanto sopra all’ufficio personale del Comune di Gessopalena, con richiesta dell’invio del fascicolo personale dell’Arch. Vinciguerra, nonché di un prospetto attestante l’inquadramento economico e la situazione delle ferie residue.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Tutti vanno via tranne chi dovrebbe. Qualcuno, e non posso che dargli ragione, asserisce che per andare via bisogna avere alternative e, se queste non ci sono, si resta e si continua a fare danni.
chi vuol salvarsi dalla polveriera comunale scappa
A sostituire la Vinciguerra chi ci verrà? Lannutti Andrea, secondo classificato della mobilità?
con tutte le promesse fatte in campagana elettorale per vigili e tecnico la scelta è ardua: poveri illusi
la gestione del comune è stata sempre impregnata da cose e cosette ma in queste ultime amministrazioni si è raggiunto il massimo senza decenza: lavori pubblici, usi civici, fotovoltaico non soe quant'altro per non parlare della centrale idroelettrica prima tutti stavano zitti ora tutti strillano forse è saltato qualche meccanismo
a proposito di vigili è staata veramente grande l'operazione della comunità montana, si è affrettato a costituire l'associazione sena aver ripianato primo l'organico a deu vigili urbani: la fregola di accrescere il suo potere ed alla fine è rimasto con i fichi secchi ed il paese paga vigili di altri comuni che non si vedono mai: queste operazioni si fanno con intelligenza e programmazione ... il fine è misero
incredibile....
se ho capito il comune paga i vigili di altri comuni, questi quando vengono fanno le contravvenzioni, i cittadini pagano due volte senza incassare nulla ... che vergogna
Cari amici di internet, abbiamo notato, con piacere, che i vostri commenti sono fortemente aumentati. Per questo motivo vi ricordiamo che è possibile firmare i propri interventi e non necessariamente con il vostro nome vero ma è sufficiente anche indicare un nik name (una sorta di soprannome). Per chi non sa inserire il nome (o il nik) ricordiamo che basta cliccare sulla freccietta posta a fianco della scritta "commenta come", andare sulla voce Nome/URL e riempire lo spazio posto sotto alla scritta "nome" (lasciando vuoto l'URL).
Vi chiediamo questo accorgimento per permettere a chi legge (quindi anche a voi) di capire se più messaggi hanno lo stesso autore. Inoltre così facendo si potrà dare vita a discussioni più costruttive un po come accadeva nel "defunto" sito di Luciano Troilo, nella famossima Piazza virtuale.
Approfittiamo dell'occasione anche per darvi alcune notizie flash in attesa dell'aggiornamento imminente del blog:
- E' vero, la Vinciguerra andrà via a fine mese, non è ancora stato deciso chi la sostituirà ed è possibile che nell'attesa di un nuovo procedimento l'ufficio tecnico venga retto a scavalco da un tecnico di un comune vicino. Per quanto riguarda i motivi dell'addio possiamo svelarvi uno sfogo del tecnico nei nostri confronti nel quale ci anticipava questa sua scelta per incompatibilità con il Sindaco.....;
- Domani dovrebbe arrivarci la risposta ad una nostra interrogazione scritta circa alcuni vizi rilevati verso i lavori di Monte Alto!!!
- A breve presenteremo un interrogazione consiliare sull'emergenza neve. Alcuni aspetti, infatti, non ci sono ancora chiari ed inoltre ci interessa sapere come verranno ripartiti i 10mila euro stanziati per l'occasione
benissimo
vi è stato per l'emergenza neve un tempestivo preavviso della protezione civile e come al solito gessopalena non ha effettuato nessun preparativo, il sindaco deve andare a ripetizione a Torricella che ha fornito ai cittadini anche il sale
Gessopalena è in una situazione di disagio impressionante. Bisogna aspettare l'estate per avere le strade sgombre dalla neve e dal ghiaccio? Del sale nemmeno l'ombra, doveva essere approvvigionato ma l'amministrazione non l'ha fatto, nè prima nè dopo le copiose nevicate. Come dice il mio predecessore, il vigile Fantini provvede a recapitare giornalmente piccole quantità di sale, prelevate dai magazzini comunali di Torricella, limitatamente alle esigenze dell'edificio municipale. Ala disponibilità di Torricella si fa spesso ricorso come per la spazzatrice che, non appena la neve sarà sciolta dai raggi del sole, vedremo nuovamente operare per asportare tutto il zozzume che rimarrà sulle strade e sui marciapiedi. A proposito dei disagi subiti da noi gessani, in queste settimane dalle precipitazioni nevose, non c'è solo il problema della viabilità ma anche la raccolta dei rifiuti che non è stata fatta, interi quartieri lasciati senza la raccolta porta a porta e periferie lasciate ancora con bidoni colmi di rifiuti.
che non c'è un piano neve, che non vi sono mezzi comunali moderni ci possono essere delle scusanti, ma che manchi scorte di sale è inconcepibile per un comune che d'inverno è sempre ghiacciato: ma a che pensano gli amministratori comunali che il nostro paese è d terzo mondo
ma sapete quanto costa il sale per disgelo stradale da 70 a 100 euro tutto compreso (iva e trasporto) alla tonnelata: la cantilena che non ci sono soldi non vale con 1000 euro si poteva compare una notevole
scorta di sale e poi si perde un milione di euro con il fotovoltico che vergogna
complimenti sei ben informato.
ma hai preso per un ora almeno la pala in mano, o pensi che più parli e più si scioglie la neve.
come siamo comodi tutti, la prossima volta, mettiamo uno spalatore a famiglia....a cominciare da te.
mi sembra un gioco, più ci si lamenta e si piange e più si ottengono risultati.
non ti preoccupare tutti abbiamo spalato la neve, ma non ti sembra ridicolo elemosinare un po di sale a Torricella (un sacco di 25 kg costa neanche 2 euro): tutti incomiciano ad aprire gli occhi
se il sale per le strade costa poche decine di euro o le casse comunali sono vuote o chi amministra non sa comprare nemmeno il sale
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page