DOVEROSA PRECISAZIONE
In un paio di occasioni abbiamo sentito il dovere di segnalare all’ufficio tecnico situazioni di abbandono di detriti da costruzione in aperta campagna. Lo abbiamo fatto per una serie di ragioni molto chiare. In primis non è certamente bello vedere cemento e pietre buttati in quel modo, e poi è la legge (d.lgs. 152/06 art.186)che stabilisce che questo non si può fare. E se la legge lo ha previsto una ragione deve pur esserci. Ma non crediamo si possa stare qui a discutere sull’opportunità o meno di una norma nazionale!!!
Qualcuno ha sostenuto che questa nostra azione si ripercuote negativamente sulle imprese del posto, ma ciò a noi non risulta. Per quanto riguarda i lavori pubblici abbiamo costatato che nel computo metrico è prevista un apposita voce per il conferimento in discarica di residui da costruzione. Quindi le ditte che svolgono lavori pubblici vengono pagate anche per lo smaltimento dei detriti. Peccato che nel caso dei lavori di rifacimento della pavimentazione del Piazzale M. Turchi ciò non sia avvenuto. Nel dettaglio va detto che l’impresa ha preso i soldi per lo smaltimento che non è mai avvenuto, tant’è che le pietre del Piazzale sono andate a finire al campo di calcio!!! Per quanto riguarda i lavori privati è da ritenere che qualora un’impresa, nel rispetto della legge, conferisca il materiale residuo in discarica il costo dell’operazione grava sicuramente sul committente del lavoro!!! Quindi non si capisce molto bene quale sia il danno per le imprese!!!
Ultimamente abbiamo segnalato un’altra situazione di questo genere. Luogo del misfatto questa volta è Contrada Pincianesi, dove sono stati buttati detriti da costruzione lungo una scarpata. Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico di mandare i vigili per un controllo. A distanza di quasi un mese il sopralluogo è stato effettuato solo che anziché recarsi nel punto da noi indicato, il controllo è stato effettuato su un altra zona che presentava comunque una situazione ben diversa (meno grave!). In questo contesto va aggiunto che il Sindaco si è divertito a diffamare il nostro gruppo e anche persone esterne cercando, come al solito, di metterci contro dei cittadini (con delle bugie)!!!! Ripetiamo, la nostra segnalazione riguardava un’altra zona e l’obiettivo del nostro intervento era individuare i responsabili di quello che possiamo tranquillamente definire un reato. Individuare chi ha buttato quei detriti giù per la scarpata non è un operazione molto difficile, basta andare a verificare gli ultimi lavori che ci sono stati a Pincianesi, vedere se questi presentavano interventi di demolizione e quindi accertare se quei detriti provenivano da quei lavori!!! Possiamo dirvi che noi già sappiamo chi li ha buttati e riteniamo che all’amministrazione non faccia piacere che la verità venga fuori, e poi capirete il perchè....... Intanto vi mostriamo le foto di questo ennesimo scempio!!
21 Commenti:
Io ho visto scaricare e ho visto anche il lavoro dove è stato fatto.....fatemi sapere se serve testimoniare
Anzitutto, complimenti per le foto, prendo spunto dall'ultina: cche si possa fare una discarica a cielo aperto con una veduta così e con un paesaggio del geenre,è da incoscienti.E ma poi facciamo la differenziata.....le demolizioni a Pincianesi e rifiuti "pericolosi" a Macchie!!!!
Non è necessaria la minoranza, vai in comune, ma ATTENZIONE,potrebbe essere pericoloso.......VAI DIRETTAMENTE ALLA FORESTALE E DENUNCIA TUTTO............
p.s. VACCI DIRETTAMENTE ORA,DOMANI POTREBBE ESSERE TARDI.....
UHUHUHUHUH: Conosco il posto, conosco il committente dei lavori,conosco il direttore dei lavori,e soprattutto conosco l'impresa. Vi posso solo dire che hanno giocato sulla buona fede e sull'onestà della padrona e del figlio della casa oggetto di lavori, bisogna stare attenti al progettista, e all'impresa di fiducia anch'essa super collusa con l'amministrazioone comunale. E poi mi pare che questa impresa abbia denunciato uno per un lavoro fuori dalle regole,è inutile bisogna dirlo "LA MIGLIOR DIFESA è L'ATTACCO"
Quando si fa una comunicazione di inizio lavori bisogna indicare il nome dell'impresa ed allegare un documento con indicazione del luogo di d conferimento del materiale di risulta dei lavori da effettuare quindi basta chiedere la documentazione rilasciata dalla discarica da parte del comune per verificre il tutto, qui non si penalizza nessuna impresa ma tutto è regolarmente prevista dalle norme dei urbanistiche ma il bello è che il sindco, quale pubblico ufficiale, è tenuto a segnalare alle autorità competenti le violazioni rilevate: nel caso del campo sportivo l'ha fatto
A volte il bon senso di chi opera.....e di chi commissiona, rende il velo della trasparenza più leggero; e da sicuramente tregua alle segnalazioni e all'opera di chi, per orgoglio, ma soprattuto per ruolo istituzionale deve garantire l'effettiva regolaritá di ogni cosa. È così difficile?
ma non abbiamo di fronte un politico serio e capace....mamma mia che dite
da gessano non residente sono rimasto stupefatto dalla presente denunzia documentata qui non siamo in presenza di inquinamento ambientale ma di reati più gravi, mi auguro che il sindaco intervenga in merito
aspetta e speri: il pesce puzza dalla testa
Buongiorno sono il Responsabile dell'Ufficio tecnico di questo Comune. Nel ringraziare tutti della segnalazione e della documentazione fotografica allegata alla stessa, invito chiunque sappia o abbia visto a recarsi presso gli uffici comunali e fornire i nominativi dei responsabili dell'abbandono dei rifiuti al fine di permetterci di applicare le relative sanzioni e quant'altro previsto dalla vigente normativa in materia.
Grazie e cordiali saluti.
arch. a. vinciguerra
Lunedì mattina alle 9, verrò in comune a informarvi.
Mi dispiace, ma le cose, vanno fatte per bene.
Oggi sono stato molto attento agli ingressi del comune. Come nessuno si è visto
I soliti chiacchieroni di gesso, che si nascdondono sempre ed ovunque.....oggi l'hanno fatto sul blog della minoranza................bleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Salve. Sono di nuovo il Responsabile dell'Ufficio tecnico di questo Comune. Vorrei chiarire che il commento del 24.02.2012 è veramente della sottoscritta. Ringrazio per le scuse per avre pensato che qualcun altro possa ave firmato a nome mio, ma ho davvero invitato chiunque a farsi avanti i9n merito all'abbandono di rifiuti in loc. Pincianesi. Un anonimo, sempre in data 24.02.2012, dichiarava che lunedì alle ore 9.00 sarebbe venuto in Comune per informarci in merito ma sono trascorse circa 24 ore e qui non si è ancora visto nessuno. sono in ufficio ed attendo!!!!!
Saluti
arch. a. vinciguerra
Gli interventi su questo blog a firma dell'Arch. A. Vinciguerra,risultano essere originali.La responsabile dell'Ufficio Tecnico del nostro Comune è veramente interessata ed è a disposizione per ricevere notizie nel merito dell'abbandono dei rifiuti,derivanti da demolizione edile,in contrada Pincianesi.
La Responsabile dell'Ufficio tecnico del nostro Comune ringrazia per la segnalazione,tramite documentazione fotografica, della discarica di materiale edile di pincianesi, ed invita: "Chiunque sappia o abbia visto a recarsi presso gli uffici comunali e fornire i nominativi dei responsabili dell'abbandono dei rifiuti al fine di permetterci di applicare le relative sanzioni e quant'altro previsto dalla vigente normativa in materia". L'Architetto non ha bisogno di null'altro? Magari possiamo condurre i vari responsabili già ammanettati al suo cospetto,se li preferisce vivi,altrimenti morti così risparmiamo tempo risorse economiche e lavorative!!Gentile Architetto le ricordo, anche se molte situazioni e comportamenti gessani potrebbero farlo pensare, non siamo fortunatamente nel Far West....Faccia le cose che le competono. Ai Dirigenti spetta e nella sua fattispecie: - i lavori pubblici - la sospensione degli stessi, l'abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonchè i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazone delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale. Individui il proprietario del fondo divenuto discarica,denunci il fatto alla Forestale,alla Procura della Repubblica e soprattutto pretenda dal Sindaco, che è Ufficiale di Governo,massima autorità sul territorio,che faccia del suo ed infine relazionarsi con il Prefetto. Quest'ultimo non esiste solo per le fantasiose decorazioni al valor civile e per la centrale idroelettrica, ma e soprattutto, per le questioni serie!
Ben detto cavoli !!
Allora: la Vinciguerra a Lama dei Peligni, la Antrilli a Torricella Peligna; manca l'ultimo nominativo per Gessopalena e la "griglia" dei Tecnici Comunali, progettata e programmata anni fa, sarà portata a termine.
Ma no no che dici, da noi c'è già il tecnico, anzi non è mai andato via....Il vecchio tecnico comunale presidia giornalmente l'ufficio. E'preciso e puntuale, arriva alle 8,30 e va via alle 13,30 e fa anche i rientri pomeridiani nei giorni prestabiliti. Non saprei dire quanto... ci costa.... ma non è un problema, l'importante è il...sevizio.
Quanto si è in "guerra" pur di non prestare il fianco al nemico, ci si affida ai "richiamati"........che dire???
Poverini..............
UN GESSANO "NERO NERO NERO"
Bella questa....ahahahah
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page