BOTTEGHE OSCURE
Ricordate il nome della lista di Innaurato che nel 2009 vinse le elezioni??? il nome era “Gessopalena Comunità aperta”. Nel loro programma la partecipazione e la trasparenza erano principi ispiratori della azione politica. Appare chiaro che tali principi non siano mai stati rispettati, ma al contrario questa è una amministrazione che ha sempre agito nella totale oscurità senza nessun tipo di coinvolgimento della popolazione!!!! Tale atteggiamento non lo scopriamo di certo oggi, ma l’accaduto che vi stiamo per raccontare rafforza questa realtà.
Il giorno 2 febbraio 2013 si è tenuta la Commissione elettorale che ha provveduto a nominare gli scrutatori per le prossime imminenti elezioni politiche. Fanno parte della Commissione, oltre al Sindaco, 2 Consiglieri di maggioranza ed uno di minoranza. Il nostro rappresentante è Carmine Caniglia che purtroppo non ha partecipato alla riunione del 2 febbraio, ma la colpa non è certamente sua visto che non ha ricevuto la convacazione. Sembra incredibile ma è così!!! L’ufficio elettorale al quale abbiamo chiesto spiegazioni ci ha dichiarato di aver inviato una lettera di convocazione a tutti i membri della Commissione, compreso Caniglia. Tale presunta lettera al nostro Consigliere non è mai arrivata!!!! Ne è stato informato in altro modo. Della avvenuta assemblea abbiamo preso notizia da alcuni di coloro che sono stati nominati scrutatori!!!
Non ci vuole una grande mente per capire che certe comunicazioni non si possono fare con la letterina di Babbo Natale!!! Il regolamento del Consiglio Comunale prevede all’ art.24 che le sedute sono convocate con avvisi scritti da recapitare al domicilio dei membri della Commissione almeno 3 giorni prima della riunione e devono anche contenere il relativo ordine del giorno. In poche parole la convocazione va notificata per mezzo del messo comunale a casa dei Consiglieri! Il giorno 2 febbraio si è quindi tenuta la Commissione e nessuno ha pensato di chiamare Caniglia per verificare se fosse a conoscenza della riunione!!!
Altra stranezza: la riunione è avvenuta senza presenza di pubblico!!! Il manifesto di avviso alla cittadinanza secondo l’ufficio elettorale è stato pubblicato sul sito del comune 2 giorni prima dell’assemblea!! Strano, però, che nell’archivio dell’albo pretorio non compaia tale avviso!!! Quindi il sorteggio è stato effettuato solo alla presenza del Sindaco, dei 2 membri della maggioranza e della responsabile dell’ufficio elettorale!!! Un vero sorteggio democratico!!!! almeno potevano uscire in piazza e reclutare qualche cittadino che facesse da testimone. A onor del vero, la legge non prevede il sorteggio ma la ripartizione proporzionale fra le forze politiche presenti in consiglio che in questo caso sono solo due. Resta fermo che la stessa Commissione mediante accordo interno poteva comunque procedere alla nomina mediante sorteggio.
Dobbiamo premettere che non abbiamo nulla contro le persone sorteggiate ma abbiamo l’obbligo di chiedere chiarezza sull’accaduto e così faremo. La presenza fra i sorteggiati di nostri famigliari non “compra” il nostro silenzio!!! In tanti anni di amministrazione non abbiamo mai ottenuto favoritismi e vogliamo continuare così!!!
51 Commenti:
Legalità e trasparenza sono solo degli optinal. Che dire ? E' come essere seduti ad un tavolo da gioco con un baro, sostenuto da adepti consiglieri e dipendenti. La cosa che ci può consolare è che fra un anno, per ovvie ragioni, il baro non ci potrà più essere e mi auguro che anche gli adepti consiglieri avranno, con un rigurgito di onestà, la decenza di farsi da parte. Gessopalena ha la necessità di un cambio totale dei vertici dell'amministrazione comunale ed affidarsi, questa volta, se ci saranno, a persone capaci, oneste, con progettualità e visione lungimirante di amministrazione moderna ed efficace per far sì che, l'edificio di piazza Marino Turchi torni ad essere "MUNICIPIO" e non più "BISCA".
ma cinque, dieci, qundici anni fa dove eri? a dormire a casa? o in comune?
Caro amico con la coda di paglia, ero a Gessopalena come, ininterrottamente, dal giorno di mia nascita. Ben sveglio e solerte ma, purtroppo a subire, mio malgrado, gli scempi amministrativi, grazie anche alle tue scelte di voto. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Abbi almeno la decenza di tacere anzichè difendere l'indifendibile !
qui sono stati mortificati tutti i giovani gessani
Infatti.....pur volendoli difendere, come si fa...?! oltre ai parecchi dubbi sulla legalità, la trasparenza e la democrazia, di cui ormai si parla un po' ovunque, credo che se si facesse una caccia al tesoro per trovare una sola opera fatta come si deve, non vincerebbe nessuno......!!!!!!!!!
ma non è che il Caniglia non si sia presentato apposta? e quando c'era altre volte perchè non ha tirato fuori la Democrazia?
suvvia non fare lo gnorro qui si tratta di leggi e di regolamenti non applicati
non mi arrabbio con i prescelti ma odio le furbate da quattro soldi...... che meschinità!!!!
ma non è che l'amico di jerry ha capito che non c'è più trippa per gatti ed allora sta ben pensando di trovare qualcosa al nord? (vedi "IL" prima del cognome, tipico del nord).........
la trippa c'è ancora per i dirigenti del comune, anche l'addetto all'anagrafe che ha combinato questo pasticcio ha uno stipendio da dirigente mai dato precedentemente quando l'addetto era un gessano
http://www.youtube.com/watch?v=AsoYXIDVQQw
Questa è l'unica amministrazione che non sa usare internet. Non sanno che oggi le comunicazioni avvengono anche e soprattutto con i social network!!!! facebook e twitter!!! che vergogna!!!!!
EEEEEEE...........VOLA VOLA VOLA VOLA......E VOLANO LE ANTENNE.......DA MMUNDE PE LA TERRE......E MO DDO' VA ARRVAAAAAAAA'.......?! MANG LU S.............. L SAAAAAAA.......!!!!!!!
AFFRONTARE SUBITO IL PROBLEMA DELL'ANTENNA E LA FACCENDA DEL FOTOVOLTAICO.
troppo forte il cantautore!
a me sembra che il sindaco non ha interesse a far volare l'antenna vodafone dal borgo
FORZA D'ALFONSOOOOOO!!!!!!!!
La questione "antenne" è grave ma la più grave in assoluto credo sia quella del "fotovoltaico di calderali". Il fotovoltaico è una risorsa che può risollevare l'economia di qualsiasi comune (anche piccolissimo), di conseguenza ne beneficiano tutti, anche le varie associazioni presenti sul territorio che potrebbero realizzare diverse iniziative senza andare incontro alle solite difficoltà economiche. A quanto pare, diversi comuni con impianti che producono ogni anno quanto produce quello di Gessopalena, incassano dai 50 ai 100 mila euro ogni anno per 20 anni. Gessopalena incassa circa 10 mila euro ogni anno per 20 anni. Se mi sbaglio o se sono male informato, aspetto con fiducia che qualche amministratore, sicuramente meglio informato, mi spieghi con esattezza come stanno le cose. Credo che se la situazione fosse quella appena descritta, sarebbe molto grave perchè si registrerebbe un danno notevole nei confronti dei cittadini e non si potrebbe far finta di niente. La domanda l'avrei fatta volentieri sul blog della maggioranza, se ci fosse........certo della vostra risposta, vi ringrazio e vi saluto.
un giovane gessano.
E' facile denigrare e parlare male degli altri. siano questi bianco rossi o neri. una cosa è certa la tecnologia avanza, l'essere umano è sempre più ingordo di essa e non vuole rinunciare a niente pur di avere il cellulare o il pc di ultima generazione. ma il progresso costa e quindi bisogna anche subirlo . per le antenne cellulari esistono delle regole e dei limiti fissati dalla legislazione nazionale ed europea.quelli in vigore da noi sono tra i più restrittivi e quindi se ogni componente della famiglia vuole avere il telefono cellulare....o più di uno a persona come spesso accade deve anche capire che senza ripetitori i suoi telefoni di ultima generazione sarebbero solo da buttare. Dimenticavo....più ripetitori ci sono e molto più bassi saranno i livelli di emissione delle onde. ...La spazzatura non la si butta sempre nel prato del vicino....meditate ogni tanto prima di aprire bocca
Non c'è dubbio che bisogna stare al passo con i tempi a proposito la tecnologia, ma questo non significa che le Leggi ed i regolamenti possono essere disattesi. Non si vuol capire, o meglio, si fa finta di non capire, che l'installazione di Ericsson-H3G aveva necessità di autorizzazioni. Alla luce dei riscontri, con accesso agli atti, risultava che "l'opera", oltre ad essere realizzata in un sito diverso da quello dichiarato con il piano annuale delle installazioni, il Paese Vecchio, in c/da Atriena, zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed a rischio idrogeologico. A fronte di questi vincoli, non esistevano le autorizzazioni di costruire quindi si stava commettendo un abuso edilizio !! Tutto questo con il benestare del Comune !! E' chiaro adesso ? E' solo ridicolo continuare con questa tiritera che gli ipotetici dieci o venti, .. ad esagerare, utenti la3 gessani avrebbero potuto avere un servizio migliore. Carissimo amico del 15 febbraio delle ore 15:41, se sei abituato a gettare la spazzatura dove capita, sappi che esistono regole anche su questo argomento, alle quali io mi attengo scrupolosamente e mi piacerebbe che anche gli altri lo facessero. Le antenne quindi vanno messe e sono daccordissimo, ma rispettando Leggi e regolamenti. Ericsson-H3G potrà installare quello che necessita per la telefonia mobile, nel rispetto soprattutto del Regolamento Comunale approvato nell'ultimo Consiglio con opportuni EMENDAMENTI, voluti da noi dell'opposizione, per non renderlo GESTORE DIPENDENTE !!!!!!!!
Il progresso avanza ma per avere la banda larga a gessopalena si è dovuta fare una raccolta di firme in quanto agli amministratori non importava un fico secco:bastava nel 2007 non dare l'autorizzazione ad infratel per il passaggio sul territorio gessano (calderali) dei cavi,è la banda larga sarebbe arrivata prima, ma i nostri amministratori pensano ad altro e dove mettono mano fanno danni. Lo scandalo più grande è quello del fotovoltaico e vorrei dire a chi è intervenuto in materia che il Comune oltre ad incassare meno ha dovuto scucire di tasca propria circa 50 mila euro per l'allaccio alla rete enel nonché per spese notarili. E' vietato parlare del fotovoltaico perchè è una materia che scotta......e........
Il mio vuole essere un commento di carattere generale è fuori dubbio e sono d'accordo con te caro Tullio, che ke antenne vanno installate nel rispetto del territorio, delle leggi e dei regolamenti, come quasi nessun comune abruzzese ha adottato visto anche alcuni punti non chiari in materia della legge regionale numero 45. Certo l'amministrazione ha mostrato tutta la sua ignoranza con le deboli giustificazioni e il ricorrere ad approvare in netto ritardo yn regolamento in materia che sarebbe opportuno pubblicare anche su questo sito. il riferimento alla spazzatura....not in my back yard ....
Bene, noto che anche altri cittadini pongono la questione del fotovoltaico. Intanto nessun amministratore mi ha risposto ma io aspetto perchè voglio credere nell'educazione, nel buon senso e soprattutto nel rispetto degli amministratori che hanno verso i propri cittadini. Intanto devono spiegare bene anche la questione dei 50 mila euro per l'allaccio all'enel se è vera perchè non ne ero a conoscenza......E sull'antenna: perchè dal paese vecchio (sito di proprietà del comune) sul quale credo ci sarebbe stato un introito per il comune (per i cittadini), è invece stata dirottata su una proprietà privata................?????????? Aspetto una cortese risposta da chi di dovere.
Il tuo non era assolutamente un commento di carattere generale ma "particolare". Che in Italia i limiti sulla emissione R.F. sono più restrittivi che nel resto d'Europa non vi è dubbio, ma a rilasciare l'OK non è solo la tua tanto cara ARTA, manca quello Comunale!! Non soffro di sindrome di NIMBY e la certezza te lo da che il mio, il nostro NO non è a prescindere, vedi i precedenti Post "Antenna sevaggia 1 e 2". Aggiungi le esternazioni del sindaco, fatte in privato a tanti cittadini ed in pubblico, in Consiglio Comuale, a proposito "gli amici di merenda", adducendo le resposabilità autorizzative alla mia persona. Roba da pazzi!! Come nell'asserire che il Comune non c'entrava nulla, il nostro primo esposto doveva essere indirizzato al SUAP....!! Comunque la questione al momento ed ai più è chiarissima, manca solo un tassello per completare il puzzle e cioè: "come hanno fatto le antenne a volate da una parte all'altra". Con il tempo scopriremo anche questo arcano.
bisogna scoprire la verità sul fotovoltaico, la vicenda è inquietante ogni giorno viene a galla qualche novità, ognuno può trarne qualsiasi considerazione, il sindaco deve subito attivare una pubblica assemblea sulla questione.
Una pubblica assemblea per parlare del fotovoltaico, dell'antenna, della centrale idroelettrica, della raccolta differenziata che solo a gesso non si attiva ancora completamente, della banda larga ecc.....
dopo l'affaire antenna scoppia l'affaire fotovoltaico e chi rimette è sempre il COMUNE ovvero i cittadini gessani
Finalmente abbiamo scoperto la verità sulla banda larga.........i consiglieri di minoranza sono bugiardi....!!!!! il sindaco sul balcone ha detto che grazie al suo impegno oggi gessopalena ha l'adsl....!!!!
Al senato volevo votare il senatore Legnini. Il comizio del sindaco mi ha fatto cambiare idea.......se questa è la sinistra gessana, siamo proprio alla frutta cari amici.........
Che comica, i successi della minoranza diventano del sindaco mentre gli insuccessi della maggioranza (ultimi casi il fotovoltaicc e l'Antenna) sono colpa della minoranza. Siamo un po' seri, il tempo dei fiorellini è finito così come quello le frottole. Un po' di rispetto per l'intelligenza gessana.....
E' stato veramente ridicolo. Le aspettative non potevano essere diverse, tanto che in piazza, ad ascoltarlo, c'erano solo gli integralisti della prima ora i quali lo saranno fino all'ultima. Ma la cosa che più ha divertito è stata l'affermazione che se oggi a Gesso c'è la Banda Larga il merito è suo. Non sapeva di cosa si trattasse, credo che comunque lo sappia ancora, non sapeva che bisognava rivolgersi ad Infratel. Ha dimenticato che ci fu una raccolta firme ed una Proposta di Delibera consiliare del gruppo di opposizione. Fino a qualche mese fa affermava che Telecom non avrebbe fatto investimenti per il Dslam poichè il costo era notevolmente alto per un comune così piccolo ecc.. ecc.. Ma di che parla...!! Certamente argomenti di cui fregiarsi ce ne sono e sono esclusivamente suoi, nessuno potrà appropiarsene.....Come ad esempio il caso Ericsson-H3g, la produzione di energia da fonti rinnovabili..ecc. ecc. !! Ma più di tutti lo sperpero di denaro pubblico, con il progetto sovracomunale, per la raccolta differenziata.....!! Vi spiegherò tutto prossimamente.
Ah quindi finalmente la maggioranza ha fatto un'assemblea pubblica...?! Bene!!!! Ha dato spiegazioni ai cittadini su: fotovoltaico di calderali, antenna abusiva volante, vendita ex forno comunale (paese vecchio), lavori scuole medie, depurazione, metano, ritardi notevoli adsl, ritardi notevoli raccolta differenziata, ecc..?! Fatemi sapere, non sto a Gessopalena e a quanto pare gli amministratori di maggioranza non forniscono spiegazioni su questo blog (nonostante all'ultimo consiglio comunale hanno detto che lo seguono, se ho ben capito)...!!! A questo punto aspetto spiegazioni da chiunque cortesemente me le voglia dare. GRAZIE.
Tullio Bozzi mi ha anticipato, GRAZIE.
Non c'è stata nessuna assemblea pubblica. Si commentava l'intervento del sindaco ad un comizio elettorale tenuto a Gessopalena da un candidato PD.
Ah quindi sui problemi gessani nessun chiarimento...? aspetto ancora, grazie.
Dai Tullio informaci sulla raccolta differenziata, di che si tratta ??
PERCHE' NON FAI VENIRE MAURO FEBBO CHE E' L'UNICO POLITICO SERIO IN CIRCOLAZIONE COSI' SI FA UN BEL DIBATTITO SULLA DIFFERENZIATA!!!
Penso che chi è venuto oggi, per colpa del solito, rischia di perdere parecchi voti..................
Io mi interesso del comune dove sono nato e cresciuto. Delle chiacchiere sui politici di destra o sinistra non me ne frega niente!!! Quindi per quanto riguarda il mio comune voglio chiarimenti sul fotovoltaico di calderali: è vero che Roccascalegna ha un impianto di pari potenza al nostro ed incasserà in 20 anni circa un milione e 600 mila euro mentre Gessopalena in 20 anni ne incasserà circa 200 mila...? Perchè nessuno mi risponde? La questione riguarda tutti i cittadini. Se è vero che si perdono tutti quei soldi, vi sembra giusto? Cosi come si fa ad investire sul sociale? come si fa a ridurre le tasse per i cittadini? come si fa a far crescere questo paese?
la questione è scottante con diversi buchi neri,non è stato fatto un bando per l'acquisto dei terreni, non è stata richiesta la valutazione ex UTE per la congruità del prezzo dei terreni, è stato perfezionato un atto di cessione del diritto di superficie prima che il Comune diventasse proprietario dei terreni stessi, sono rimaste a carico del comune le spese notarili, le spese di allaccio ENEL ......ultima ciliegina per quanto concerne l'impianto fotovoltaico di Roccascalegna i proprietari dei terreni prendono un canone complessivo di 15.ooo euro annui maggiore del canone annuale incassato dal Comune di Gessopalena di euro 10.000 che dobbiamo dire ????? Il popolo gessano forse dorme?
Se il garante di Legnini è Antonio Innaurato il mio voto non lo avrà
Il senatore proviene dalla scuola di Berlinguer ma oggi si trova alleato con un ex craxiano per cui non può avere il mio voto. Questa non è coerenza.
Mi sembra di capire che col fotovoltaico (di potenza pari a quello di Gessopalena) a Roccascalegna i cittadini proprietari dei terreni incassano per 20 anni circa 15 mila euro l'anno, in più il comune di Roccascalegna incassa circa 70 mila euro l'anno per 20 anni. Il comune di Gessopalena (tra l'altro pure proprietario del terreno) invece incassa in tutto solo circa 10 mila euro ogni anno per 20 anni...?! Se è vero tutto questo i cittadini di Gessopalena hanno il diritto di avere spiegazioni perchè le entrate di un comune sono di tutti.
Votate Grillo cosi li mandiamo tutti a casa.
seee grillo......la democrazia fatta persona,
mi ricorda un certo benito negli anni '20.
BENITO degli anni '20 ha rubato meno di BETTINO ed i suoi seguaci degli anni '80.....e non è morto latitante...........!!!!!!!!!
Per il fotovoltaico a dire il vero per l'acquisto dei terreni la pecunia l'ha scucita la società circa centomila euro; il Comune ha dovuto sborsare le spese notarili e di registrazione ma il to concetto rimane sempre valido in quanto l'operazione è stata congegnata per far guadagnare alla società un maggiore incentivo pubblico previsto dalla normativa.
allora la questione fotovoltaico è sempre meno chiara..............
carissimo camerata, per me bettino e benito sono sullo stesso piano, e non certo perchè fossero due grandi statisti come dichiarato dal nano infame, il mio era solo un paragone tra grillo e mussolini sul loro affine modo di dettare regole e condizioni...non proprio di stampo democratico.
carissimo democratico, se la democrazia è quella del tuo partito (primarie guidate e con accesso limitato, regole strane fatte all'ultimo momento, candidati sempre gli stessi, accettazione del porcellum o finzione di modificarlo, accettazione riforma pensioni, respinta proposta di riforma delle pensioni d'oro, ecc....ma la ciliegina sulla torta della domocrazia sta nel tuo paesino dove amministra un sindaco PD che non convoca la minoranza nella commissione elettorale per nominare gli scrutatori, convoca i consigli comunali non tenendo conto del rispetto delle leggi, non convoca assemblee pubbliche (la massima espressione della democrazia), ecc ecc.........dicevo: se la democrazia è questa ho un motivo in più per votare BEPPE GRILLO!!!!!!!!
ANTENNA ABUSIVA VOLANTE E FOTOVOLTAICO SCOTTANTE: I MISTERI DI GESSOPALENA.......E NON FINISCE QUI..........
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page