ALLA FACCIA DEL CONTENIMENTO DELLA SPESA
Oggi prendiamo spunto dall'Albo Pretorio comunale, non per attenerci alle "disposizioni" del segretario comunale, ma perchè in esso abbiamo trovato un argomento meritevole della vostra attenzione e riflessione per poter meglio valutare, nel caso ce ne fosse ancora la necessità, l'amministrazione Innaurato.
Dal 1° marzo 2012 era vacante il posto di Responsabile dell'Uffico Tecnico ed il comune di Gessopalena, il 29 marzo 2012, stipulò una convenzione con il comune di Roccascalegna per l'utilizzo parziale del Geom. Francesco Di Gregorio il quale, con rinnovi periodici sucessivi, rimase Responsabile dell'U.T.C fino al 30 settembre 2013.
La necessità comunale spinse ad indire un concorso per un Istruttore Tecnico nella cat. C ed il 29 dicembre 2012 fu assunto l'Ing. Michele Saraceni, vincitore di tale concorso.
Il 1° ottobre 2013, essendo vacante il posto di Responsabile dell'U.T.C., con Decreto sindacale n° 8, il sindaco Antonio Innaurato affidò a se stesso tale responsabilità, come si evince dal documento sottostante:
Si direbbe una saggia decisione alla luce delle Leggi che permettono ciò, ma anche in ragione dei punti da noi cerchiati A, B e C.
Una curiosità, il segretario comunale è il capo del personale e, di fatto, Innaurato non come sindaco, ma come Dirigente U.T.C. ha avuto l'Avv. Caccetta come responsabile...chissà come sono andate le cose e quali sono state le valutazioni espresse !!!
A distanza solamente di due settimane un nuovo Decreto sindacale, il n° 9, sconvolge quanto affermato in quello precedente . Il sindaco Innaurato Antonio non è più il responsabile dell'U.T.C., ma è l'Ing. Michele Saraceni, leggi il documento seguente:
Dopo la lettura, quali riflessioni possono essere fatte ?
In merito al 1° Decreto sindacale, il punto A recita:
"CONSIDERATO ALTRESI' che l'attribuzione al sottoscritto della direzione e della responsabilità dell'Area Tecnica consente anche di operare un contenimento della spesa".
Forse il sindaco si riferisce al risparmio ottenuto nell'arco di tempo dal 1° al 16 ottobre, periodo in cui aveva assunto la responsabilità, ma si tratta di un risparmio irrisorio rispetto a quanto si è speso fino ad oggi. Intanto l'Ing. Saraceni avrà un ritocco sull'emolumento annuale pari a 6.445,70 €. Se il sindaco voleva veramente risparmiare avrebbe potuto incaricare l'Ing. Saraceni subito evitando il costo del Geom. Di Gregorio per nove mesi, da gennaio a settembre 2013. Così facendo probabilmente avremmo risparmiato anche sul paesaggio...probabilmente l'antenna in contrada Atriena avrebbe avuto una piega diversa !!!
In merito al 1° Decreto sindacale, il punto B recita:
"RITENUTO, pertanto, doveroso ed opportuno attribuire a sè la direzione e la responsabilità dell'Area Tecnica, Urbanistica, Lavori Pubblici ed Ecologia, comprendenti l'adozione degli atti che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno, che la legge e lo statuto espressamente non riservano agli organi di governo, previsti dall'art. 107, commi 2 e 3, del T.U.E.L., con rinuncia ad ogni emolumento a tal titolo spettante."
Mentre il punto C asserisce:
"Di rinunciare ad ogni emolumento spettante in ragione delle funzioni assunte con il presente atto."
Anche qualche sostenitore del sindaco, sul post precedente, commentava dicendo che questo rinunciava alle competenze economiche da responsabile U.T.C.. La Legge 388/2000 stabilisce che l’assegnazione di incarichi di posizione organizzativa per enti di piccole
dimensioni rappresenta un costo vivo. Allora, l’articolo 53, comma 23, nella
nuova e vigente versione, è un sistema per rimediare agli oneri contrattuali
conseguenti all’assegnazione dell’incarico di dirigere strutture apicali,
eliminando i costi connessi all’incarico di posizione organizzativa, attraverso
l’assegnazione delle funzioni gestionali agli organi di governo, quindi il sindaco non poteva che dirigere l'U.T.C. senza costi per l'Ente Locale.
Quanto è costato al comune tenere un Geometra ed un Ingegnere all'U.T.C., cioè sullo stesso posto ?
27 Commenti:
Scusate, ma non servirebbe un concorso, quantomeno interno, per il passaggio da istruttore tecnico a responsabile tecnico di un dipendente comunale?
ma si dice che il nostro comune è speciale a parità di orario prende come indennità di carica il dirigente dell'ufficio anagrafe che il dirigente dell'ufficio tecnico considerato che quest'ultimo può fare progetti comunali con relativa direzione lavori.....invito la minoranza a verificare la situazione in questione perchè se è vero risulta incredibile tenuto anche conto che iil precedente addetto ora in pensione non prendeva nessuna indennità di carica.
come ? anche l'addetto all'anagrafe è paagato come dirigente!!!!!!!!
Ma perché il precedente addetto all'anagrafe non intenta causa al comune? da come dici penso abbia tutte le ragioni.
il comune di gesopalenaa è una cuccagna chi vincerà il concorso di addetto all'anagrafe diventerà in pochi mesi dirigente. Dayrvi da fare è un'occasione d'oro<<<<<<<<<<<. posto pubblico, a tempo indeterminato e futuro dirigente.
....l'ennesimo sfigato di turno!!!!!
ahahahahah..........il contenimento della spesa........siamo su scherzi a parte ?????????
Come si spiega il repentino ripensamento del sindaco ?
i misteri del comune non finiscono mai, quando conosceremo la verità sarà tardi per salvare il paese: siamo un paese turistico, almeno dicono, ma non c'è nemmeno un cartello con l'indicazione dei bagni pubblici.
non sai che il motto della maggioraanza è comunità aperta
Non mi sembra vero...nel periodo in cui il nostro caro sindaco è stato responsabile dell'ufficio tecnico, ha prodotto ben tre determine, tutte nello stesso giorno (15 ottobre), ma sono state prodotte senza costi.....complimenti, questo sì che è risparmio..........Le determine sono:
n°138 - fornitura elettropompa per la fontana di via Monte Calvario;
n°139 - manutenzione ordinaria edificio di proprietà comunale;
n°140 - revisione periodica estintori.
contenimento della spesa controsenso con l'irrisorio introito della campo fotovoltaico
Quanto dura il taglio degli alberi al cimitero?? Sono due ormai le ordinanze che il sindaco fa ad evitare ai visitatori l'ingresso in tale luogo. La prima dell'11 ottobre per il periodo 14 - 18 ottobre; la seconda di oggi 18 per il periodo 21 - 25 ottobre. Gli alberi da abbattere non saranno mica dei baobab oppure delle sequoie??
A proposito del taglio degli alberi, vi ricordate il casino montato ad arte ad evitare la costruzione del campo di calcetto in piazza Brigata Maiella? Che coerenza.......! Fecero intervenire anche Legambiente......!!
le polemiche sulla Sasi sono all'ordine del giorno ma il nostro Sindaco si schiera sempre con i vertici della Sasi mai una parola a difesa degli utenti gessani. La sasi deve rimborsare a tutti gli utenti gessani l'importo della depurazione non dovuta incassata per le annualità 2009 e 2010: sono passati circa 3 anni e la sasi continua a mandare bollette senza la restituzione di tall aannualità. Vorrei sapere perchè il sindaco non difende i cittadini gessani. Per quanto concernon lè annualità 2003/2008 per gli utenti che ne hanno fatto esplicita richiesta ,l'incasso dovrebbe per legge avvenire entro IL 1° OTTOBRE 2014.
un intervento serio e comunicativo dei diritti dei cittadini
ora capisco perché vi vogliono censurare.
Presto chiuderanno quel rimasuglio di banca (ex bls) che abbiamo in piazza, mi chiedo che fine farà dello sportello bancomat, visto che dovranno lasciare i locali?
e l'ufficio postale ? Oltre ai grandi problemi che ha creato e crea nella gestione...è l'unico ufficio postale in Italia che non ha il postamat...
Vero! se chiudono la banca almeno mettessero il postamat!
coloro che si occupano della gestione di certi enti dovrebbero garantire ai cittadini il miglior servizio possibile ma soprattutto avrebbero dovuto protestare quando il nostro comune è stato per parecchi anni l'unico della comunità montana senza adsl quindi i servizi erano lenti a scapito dei cittadini.
l'importante e che se magna!!!!!!!!!!!!!!!
approposito di magna magna.................è vero che i lavori sulle scalette della chiesa di s m maggiore si sono fermati perchè sono finiti i soldi???? (cioè si sn già MANGIATI TUTTO)................BALORD!!!!
grazie al cazzo! con parcelle che sono il 20% dei lavori ma dove vuoi andare?
QUALCUNO FA FINTA CHE NON CI SIANO CONNESSIONI TRA ARCHITETTI CHE LAVORANO PER I COMUNI E ARCHITETTI POLITICI. QUALCUNO DEVE INDAGARE E CAPIRE SE GLI INCARICHI IN REALTA' SONO SOLO INCARICHI, SE ESISTE DISCREZIONALITA' NEGLI INCARICHI E SE QUALCUNO CI GUADAGNA. QUALCUNO, SE HA LA POSSIBILITA', DOVREBBE ANDARSI A VEDERE TUTTI GLI INCARICHI CONGIUNTI TRA ARCHITETTI LAVORATORI E ARCHITETTI POLITICI. QUESTO SIGNIFICA FARE IL BENE DEL PAESE E NON CONSEGNARLO A MUNGITORI DI VACCHE.
Ormai non vivo più a Gessopalena ma ci torno spesso perchè è un paese che merita ma deve crescere e per crescere ha bisogno di entrate. Non capisco come mai il comune incassa circa 10 mila euro ogni anno col fotovoltaico rispetto a Roccascalegna ed altri comuni che incassano mediamente circa 70 mila euro ogni anno con un impianto di pari potenza.
il comune incassa 10 mila il resto l'anno già incassati gli amministratori ed i loro amici!!!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page