RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DELLA COMUNITA' MONTANA
A proposito dei filmati che
imperversano sul web sui costi esosi per il conferimento in discarica
del pattume, di ECO.LAN s.p.a.,
ex Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti e dei suoi bilanci, oggi parliamo del progetto di raccolta differenziata
della Comunità Montana Aventino-medio Sangro. I vostri commenti
saranno utili per capire se questa iniziativa ha portato vantaggio per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti
al nostro territorio, costi più vantaggiosi per noi gessani e non, oppure si è trattato solo e solamente di sperpero di
denaro pubblico.
La
Comunità Montana Aventino-Medio Sangro, quale capofila dei Comuni
del comprensorio, partecipò nel maggio 2008, nell’ambito del
Piano Regionale triennale di tutela e risanamento ambientale, al
bando Provinciale per la realizzazione di sistemi integrati di
raccolta differenziata secco/umido e porta a porta.
L’Ente fu ammesso a finanziamento per complessivi € 303.168,00 col seguente riparto degli oneri:
- € 168.985,84 a carico dei fondi del Piano Regionale di tutela e risanamento ambientale;
- € 134.183,16 a carico degli Enti partecipanti (€ 94.183,16 complessivamente a carico dei Comuni ed € 40.000,00 a carico del Consorzio Smaltimento R.S.U.);
- il Comune di Gessopalena partecipò con la quota di € 9.614,11 interamente versati.
L’iniziativa
si concretizzò solo nell’anno 2011 con la fornitura da parte
della Provincia, che provvedette direttamente all’acquisto dei
materiali e mezzi previsti nel finanziamento e di seguito riportati:
- n. 4 automezzi porter a vasca per la raccolta dei rifiuti;
- n. 1 minicompattatore;
- n. 4.000 mastelli da 25 litri per organico;
- n. 6.000 cestelli aerati;
- n. 6.000 mastelli da 40 litri per rifiuti secchi;
- n. 300 bidoni carrellati da 120-240 litri in diversi colori;
- n. 1.056.000 complessivamente tra sacchetti bio e shopper-bio;
Il
materiale, ripartito in base alle quote di cofinanziamento, fu
consegnato ai Comuni per integrare le attrezzature necessarie per il
servizio di raccolta differenziata la cui partenza negli stessi
avvenne in maniera diversificata. Infatti dalla data di richiesta del
finanziamento a quella della sua concretizzazione era cambiato lo
scenario di intervento: i Comuni, al fine di ottemperare alla
stringente normativa in materia, si organizzarono con ECO.LAN s.p.a.,
ex Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti, per l’espletamento
di una gara pubblica per l’individuazione di un unico gestore del
servizio di raccolta differenziata, a cui successivamente ognuno
si raccordò secondo le proprie esigenze e peculiarità. I mezzi
di trasporto, che furono consegnati dalla Provincia nel giugno 2011,
sono di proprietà della Comunità Montana con l'accollo dei costi
della loro messa in strada, assicurazioni e tasse di circolazione.
131 Commenti:
mbè?????
Il progetto della comunità montana(ricordo n°12 comuni) fu un progetto scellerato di cui ne hanno beneficiato solo 3 comuni su 12, gli altri nel frattempo avevano già provveduto ad organizzarsi da soli...onde evitare aggravi di costi e multe... la domanda è, questi mezzi che fine hanno fatto?Che fine faranno? sono mezzi nuovi che non hanno nemmeno 2 anni di lavoro!!!!!
Un grandioso sperpero di denaro, una montagna di soldi per fare nulla.
Che fine hanno fatto i mezzi ? Per lunghissimo tempo inutilizzati e parcheggiati un pò ovunque, adesso utilizzati dal comune di Gessopalena per il trasporto delle cose più disparate. Altri mezzi, compreso il compattatore, invece utilizzati dal comune di Torricella, perchè avendo revocato in maniera unilaterale l'accordo con la Rieco, questione all'attenzione del Tar di Pescara, gestisce in maniera autonoma la raccolta dell'immondizia. La domanda sorge spontanea: a che titolo i due comuni utilizzano questi mezzi ?
Mandate l'articolo a striscia la notizia!!!!!
Innaurato attacca la gestione Ecolan (ex consorzio) anche sui bilanci che a suo avviso sono in rosso di circa 300.000 euro. Anche se fosse è molto meno della cifra spesa per l'inesistente raccolta porta a porta della comunità montana da lui presieduta. Il nostro sindaco ha contriuito al deficit di bilancio avento ottenuto per questo scellerato progetto dal consorzio smaltimento rifiuti 40.000 euro ed il contributo per l'organizzazione del Buongusto (vedi calendario)
Il termine utile per il pagamento IMU è scaduto lunedì 17 ma solo oggi il Comune - tramite la Soget - fa pervenire la comunicazione delle aliquote e le modalità di versamento che creerà confusione agli utenti. Che Comune il nostro Comune?
E' vero anche a mio padre è arrivata la lettera della soget.
gli sprechi della Comunità montana sono sotto gli occhi dei cittadini: mezzi specializzati adibiti a trasporto di pietre
Non ci si capisce più nulla....antenna abusiva volante, bricciole del fotovoltaico di calderali, problemi per i cittadini con la sasi, incapsulamento amianto sul tetto delle scuole medie realizzato da ditta non specializzata, strana vendita del forno comunale del paese vecchio di cui non sappiamo ancora se è stato fatto l'atto di vendita, ecc ecc...e quest'ultima storia della comunità montana che fa pensare ad ulteriore sperpero di soldi pubblici....ma nonostante tutto nessuna spiegazione e nessuna assemblea pubblica....ma dove viviamo????
Quando c'è uno sperpero di soldi pubblici aumenta il debito pubblico quindi aumenta il debito per i cittadini ma qualcuno trae dei profitti grazie a quei soldi spesi male.
Insomma mi pare di capire che c'era un progetto per la raccolta differenziata portato avanti dalla comunità montana ma poi nonostante tutti gli investimenti non è iniziato. ho capito bene?
Hai capito perfettamante...........
POVERO CL....NONOSTANTE TENTI DI NASCONDERLE, LE SUE MARACHELLE VENGONO SEMPRE SCOPERTE.....
Chi ci ha guadagnato dal progetto della raccolta differenziata da parte della comunità Montana: non certamente le Amministrazioni Comunali coinvolte, non certamente la tanta vituperata Ecolan che ha dato un proprio contributo in contanti ne i cittadini.
sono curioso di conoscere chi ci ha guadagnato dal progetto di raccolta differenziata della Comunità montana; certamente non i Comuni interessati, nè la tanta vituperata ecolan nè tantomeno i cittadini: poveri noi che fine fanno le tasse che paghiamo!!!!!
dopo il flop del servizio di polizia locale abbiamo anche il flop della raccolta differenziata, altro che poveri noi mandate le carte alla corte dei conti è ora che chi sbaglia paghi, seicentomilioni di vecchie lire in fumo.
ma la COmunità montana paga ancora i conributi inps per il nostro sindaco, scrivetelo sulla stampa è una notizia interessante che fa colpo????
La gente si dovrebbe svegliare, ormai la crisi ha colpito anche il nostro paesino e non sono pochi quelli che hanno difficoltà. non ci dimentichiamo che diversi operai della honda (padri di famiglia) ora sono a casa ed anche altre aziende della val di sangro sono in crisi quindi di fronte allo sperpero di denaro pubblico non si può far finta di nulla. Dobbiamo denunciare in tutti i modi certi scandali. I furbetti nullafacenti devono cominciare a lavorare in modo onesto.
Mettendo ordine in un cassetto di casa, ho ritrovato il programma elettorale 2009 di Gessopalena comunità aperta. L'ho sfogliato con molta attenzione ed ho letto cose fantasiose come : nido in famiglia, commissione pari opportunità, laboratori del fare o botteghe, punto di ascolto, trasporto comunale dalle contrade al capoluogo, consegna a domicilio della spesa e dei farmaci, città educativa, sistemazione strutturale della storica fontana della Pila, ecc. ecc.. Avete visto qualcosa di tutto ciò ? Solo favolette, ma a costo zero. Invece a pag.7, il capitolo "Ottimizzazione del sistema delle raccolte differenziate", recita: l'Amministrazione uscente risulta parte attiva del progetto ovviato dalla Comunità Montana e già finanziato sul Bando della Giunta provinciale n°54 del 7/2/2008 che prevede un sistema integrato di raccolta differenziata secco-umido e porta a porta su scala sovracomunale. Questa frottola ha avuto un costo di diverse centinaia di migliaia di euro.
Salute, nuovo studio collega oltre 7000 tumori ai ripetitori di telefonia cellulare.
(www.meteoweb.eu)
http://www.meteoweb.eu/2013/06/salute-nuovo-studio-collega-oltre-7-000-tumori-ai-ripetitori-di-telefonia-cellulare/211831/
informatevi.........capre
RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNITA' AVENTINO-MEDIO SANGRO, CRITICHE DALL'OPPOSIZIONE DI GESSOPALENA
(www.lancianocity.blogspot.it)
Dubito che qualcuno mi risponderà ma la domanda la faccio lo stesso: il servizio internet wi-fi gratuito che zona del paese copre???? se può usufruire del servizio solo una parte del paese in modo gratutito siamo in presenza di un episodio molto grave che mostra mancanza di equità e rispetto verso buona parte di cittadini che di fronte alla legge sono tutti uguali e pagano le tasse per cui TUTTI DEVONO usufruire di qualsiasi servizio pubblico.
Ho dei dubbi che questo wi-fi sia un modo per non rimuovere le diverse antennine wireless presenti sul nostro territorio che dopo l'arrivo della fibra ottica sono inutili considerando l'enorme inquinamento elettromagnetico che provocano e considerando che siamo gli unici o quasi nella zona a subirci tale inquinamento elettromagnetico proprio perchè non si è aderito al progetto fibra ottica che nel 2006 ha servito tutto il territorio tranne Gessopalena. (vi consiglio di leggere e non sottovalutare tale articolo: salute, nuovo studio collega oltre 7000 tumori ai ripetitori di telefonia cellulare. www.meteoweb.eu)
Da progetto le WiFi zone dovrebbero essere 4 e precisamente: il Paese vecchio, piazza Roma, le Casette e via Peligna fino al momumento dei Caduti. Mi associo al tuo malcontento, sono d'accordo.
CARI GRILLINI E RENZETTI , C'E' UN RICORSO AL TAR DA FIRMARE!!! DOVE E' FINITA LA CITTADINANZA ATTIVA, IL RISPETTO DELLE REGOLE, MANDIAMOLI A CASA, BLA BLA BLA
dove sono finiti i firmatari della precedente petizione?????? circa 240 firmatari si sono dichiarati contrari all'installazione dell'antenna in c.da atriena, ma non tanto per l'antenna stessa, ma bensì per l'iter procedurale adotttatto dal comune (C.A.O.S.)!!! Pertanto si invitano i 240 firmatari ad appoggiare quel gruppo di cittadini che stanno intraprendendo un'azione dinanzi al T.A.R. per far valere i propri diritti.
ADESSO è NECESSARIO FIRMARE E NON PRIMA!!!!!!
tirate fuori le palle, non è solo una questione "di pochi" riguarda tutto il paese, le malattie non vengono solo a coloro che risiedono in cda la morgia, sulla provinciale che cosateggia c.da atriena o c.da pincianesi, ma sono interessati anche coloro i quali risiedono in Via Finamore,Piazza Roma,Le croci,Terranova, Isolina..... eccc
CMQ. Vi aspettiamo, abbiamo ancora qualche giorno di tempo.
"voX populi", parlano di circa di 45 firmatari, dai nomi posso sicuramente avvermare che il gruppo è trasversale se non tendente verso l'attuale maggioranza .
RICORDO AL SINDACO ED IL SUO VICE CHE IN UNO DEGLI ULTIMI CONS. COMUN. HANNO DICHIOARATO LA LORO DISPONIBILITA' AD INTEGRARE LA RACCOLTA FIRMA CON LE LORO.............
RECUPERATE QUALCHE PUNTO.....MANTENETE FEDE ALMENO A QUESTA PROMESSA!!!! ALTRIMENTI è L'ENNESIMA PROVA CHE CI STATE PRENDENDO IN GIRO!!!!!!
ma ado cazz si firm? le vulete scrive!
CON DELIBERA DI GIUNTA N. 18 DEL 2013 I SINDACO ANTONIO MARIO INNAURATO, IL VICE SINDACO DI FALCO GIOVANNI M.F., L'ASSESSORE MATTOSCIO AMEDEO DELIBERANO DANNO INDIRIZZO AL RESPONSABILE DI DOTTARE AUTOTUTELA CONTRO LA ERICSON, quindi dichiarano di essere contro l'antenna per i difetti di procedura. il responsabile non segue e revoca l'ordinanza di demolizione.I TRE AMMINISTRATORI DICONO DI NON POTERE ANDARE CONTRO IL PROPRIO TECNICO.
MA UN TECNICO NON PUO' ESSERE PIU' IMPORTANTE DEL POPOLO.
IO CHIEDO AL SINDACI E AI SUOI ASSESSORI DI ESSERE I PRIMI FIRMATARI DEL RICORSO AL TAR COME SEMPLICI CITTADINI. NON CI DELUDETE.
CHIEDO AGLI ORGANIZZATORI DI PORTARE UFFICIALMENTE AL SINDACO IL MODULO DI ADESIONE. SONO SICURO CHE FIRMERà.
Oh oh oh questa è bella...gli annimistratori dichiarano di non poter andare contro il proprio tecnico... il contrario invece è possibile !!! NON FATEMI RIDERE PER FAVORE !!! Si da il caso che la Ericcson ha depositato un ricorso al TAR citando il comune per danni, cioè il sindaco che è il rappresentante legale dell'ente locale e non il tecnico. Nel dibattimento al Tar il sindaco ribadirà quanto abbiamo letto sull'atto di giunta, oppure.... scusate tanto, ci siamo sbagliati come asserisce il tenico? Una amministrazione con gli attributi avrebbe ritiratto l'incarico temporaneo di responsabilità dell'ufficio tecnico al geom Di Gregorio che non si è attenuto alle direttive politiche della giunta, altro che chiacchiere......
C'è un articolo sul centro (quotidiano d'abruzzo). lo potete trovare anche sul sito:
www.il centro.gelocal.it/chieti/cronaca/2013/06/27/news/rifiuti-la minoranza-contro-il-sindaco
il sindaco deve essere il primo firmatario del ricorso al tar. IL SINDACO E NON ALTRI. dovete far firmare il sindaco cittadino. NON PUO' RIFIUTARSI
è vero, il sindaco deve rappresentarci e firmare, non può scappare! e lo farà ! forza sindaco
Farebbe meglio a firmare le dimissioni...........
Ma perchè i vecchi bidoni faòiliari della raccolta differenziata consegnati all'iniizio del servizio sonop diventati difettosi con il primo caldo????
Se il sindaco non fiorma evidentemente non tutela non solo gli interessi leggittimi dei cittadini ma anche quelli dell'Amministrazione Comunale che rappresenta: ciò che accade al nostro Comune è veramente da ridere.
è giusto e leggettimo che alcuni esemplari fortunatamente in via di estinzione non firmiano più. ERANO E SONO TT'ORA DAXCCORDI!!!
L'EGOISMO E LA CECITA' POLITICA HANNO DISTRUTTO UNA DELLE PIU' BELLE MANIFESTAZIONI DEL NOSTRO PAESE SE NON D'ABRUZZO. COMPLIMENTI!
mi sa che ha finit pur lu bongust!
ma dove sono finiti i trentamila visitatori: una sagra paesana riesce meglio
maa se in giro non c'era uno straccio di manifesto che volete
A le feste de Sand'Andonije ci stave cchijù ggende...
si però è venuto LEGNINI!!!!!!!
Wow grazie sindaco, per quanto sono stato contento non ho dormito!!!!!
vaffangul camin.....
mi meraviglio che non dormi per il flop del buongusto non devi dormire per vicende ben più gravi per i cittadini gessani qui non si capisce più nulla si cerca di far dimenticare tutto ....poveri noi
Legnini ed anche D'Alfonso......!!!!!!
nessuno parla del buongusto che è successo
Bugnara (Aq) 29 e 30 giugno 2013
L’evento, giunto alla 23 esima edizione, è caratterizzato da stands dove oltre al famoso formaggio pecorino sarà possibile la degustazione di prodotti tipici lattiero-caseari e dell’enogastronomia locale e regionale.
prima almeno gli riusciva qualche manifestazione nonostante fosse un pessimo amministratore. oggi è pessimo in tutto e per tutto. il fallimento è totale sotto gli occhi di tutti.
anno 2013 fine del buon gusto: che vergogna
ma l'atto di vendita del forno comunale è stato perfezionato?????
Meno male che è il suo ultimo anno. Fra una decina di mesi festeggeremo la LIBERAZIONE ed il RISORGIMENTO della nostra Gessopalena chiunque sarà il nuovo sindaco. In broccolino si dice: a cchijù dark e midnight 'mbò can back !
e chi lo dice che sarà l'ultimo anno? secondo me Esso non troverà posto in Regione e allora si candiderà quale consigliere semplice in una lista con a capo l'attuale vice. è stato già fatto da Santirocco che si candidò nbella lista dell'attuale sindaco. Però ebbe poca fortuna.
gessopalena ha avuto due eventi di livello regionale l'aventino blues ed il buon gusto purtroppo sono tutti e due falliti.: purtroppo non abbiamo amministratori capaci e con il buon gusto abbiamo toccato il fondo.
Penso che il vice lo voteranno in pochi, e penso che l'abbia capito anche lui facendosi vedere sempre meno, ciò non toglie che i cazzi suoi fino alle votazioni continuerà a farli tranquillamente.
il vice farà una lista con tonino e la minoranza.
.. e non pensate di sedervi a tavola!
avete visto che i lavori del marciapede e di piazza Roma sono un'opera d'arte !!!!!!!
ma se il direttore dei lavori non prende una lira per questi lavori a detta di un consigliere comunale
LAVORI DI RIVITALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO DI GESSOPALENA - DETRMINAZIONE DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELLA GARA E RIAPPROVAZIONE QUADRO ECONOMICO:
SPESE TECNICHE ESTERNE ALL'ENTE (DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO E SICUREZZA) = 10.790,00 € + IVA ECC. ECC.
Il consigliere, evidentemente di maggioranza, non è per nulla informato e la cosa non mi meraviglia.
non tifo per voi ma è vergognoso che si cerchi sempre da parte degli amministratori di travisare la realtà, ora comprendo perchè hanno paura di confrontarsi con la cittadinanza: la festa della birra di Torricella ha avuto un enorme successo di presenze mentre il buon gusto è stato un flop siamo proprio alla frutta.
Ma possibile che questi dicono che fanno sempre tutto gratis????? il sindaco diceva che non prendeva soldi pubblici e poi invece s'è scoperto che si è versato anche i contributi pensionistici alla comunità montana...le risorse come il fotovoltaico di calderali sono state regalate a privati (basta fare il confronto con quello di roccascalegna). Domanda: se fanno tutto gratis perchè le casse del comune piangono?????
non è questione di tifo, di destra o di sinistra. si tratta semplicemente di cattiva amministrazione ed il fotovoltaico di calderali lo dimostra a tutti.
loro figurano che fanno tt gratis, ma poi gli aggiudicatari effettivi dei lavori...ognono........il si ingrassano..........
il problema è che tutti sanno ma ci sono persone anche giovani che con la scusa di manifestazioni culturali fanno finta di non sapere...solo per interessi personali...ed allora devo pensare che mai proverbio fu più azzeccato: chi si schiera coi disonesti è come loro...se non peggio!!!
Giovani o non giovani, senza risore non si può fare niente anche se la voglia di fare qualcosa per il paese è tanta ed è giusto che sia cosi. ma guardate che fine hanno fatto certe associazioni, c'era una volta la scuola calcio...che fine ha fatto??? ed invece c'è un' associazione che va avanti da tempo senza problemi....chiedetevi perchè....sembra un altro mistero, come quello del fotovoltaico e dell'antenna volante.....meditate gente, meditate.....
Ma i lavori di piazza roma non dovevavano essere riconsegnati il 6 luglio come scritto sul cartello????
Ma non vi siete accorti che le regole per qualcuno sono un optional??????
le associazioni ed i cittadini dovrebbero essere tutelati tutti allo stesso modo ma la questione vera di gessopalena è il fotovoltaico di calderali. i cittadini devono sapere perchè il comune di roccascalegna con un impianto fotovoltaico di pari potenza a quello di gessopalena incassa in 20 anni circa un milione di euro di più rispetto al comune di gessopalena.
Sugli incassi derivanti dal fotovoltaico forse è meglio dire che in 20 anni Gessopalena incasserà 200.000 € invece Roccascalegna 1.400.000 €, altrimenti dire un milione di € di differenza non rende bene l'idea del grande affare che hanno fatto i nostri amministratori.....1.000.000 in più di 1, 2, 3, 4 milioni non sarebbe stato tanto scandaloso. Il rapporto è di 1 a 7 !!!!!!!
A proposito di raccolta differenziata ho sentito dire in giro che vi è stata una raccolta di firme "pilotata" contro la RIECO come paravento ma sembrerebbe contro l'operatore ecologico che in realtà si fa in quattro per venire incontro alle esigenze dei cittadini, vorrei aver conferma dell'accaduto qui ormai si fa tutto nell'omertà.
Caro anonimo saputello delle 15:45, quanti di quei 200.000 euro sono incassati dal comune di Gessopalena per merito tuo? 0 euro. Allora siediti e rifletti prima di scrivere.
con il fotovoltaico i Comuni fanno cassa vorrei dire all'ultimo intervento che proprio in questi giorni il Comune di Roccascalegna ha messo in funzione un nuovo impianto di fotovoltaico con durata di concessione di 25 anni incassando 250.000 euro, come vedi pur in mancanza di incentivi i bravi amministratori si danno da fare per far introitare soldini alle casse comunali fatti un giro per tutti i comuni che hanno avuto la prima concessione ai tempi di Roccascalegna e Gessopalana e ti renderai conto delle somme introitate a quei tempi quando erano attivi i conti energia: con 60.000 euro in più annui altro che feste del formaggio si potevano fare.
Carissimo saccentino delle 18:15, sono l'anonimo saputello delle 15:46, quello delle 15:45 non esiste. Punto 1: già questa imprecisione mi fa capire quanto sei approssimativo. Punto 2: "sono incassati" non suona bene in ligua italiana, manca qualcosa, ma se dovesse trattarsi di un errore di battitura ti ricordo che i 200.000 € DOVRANNO ESSERE INCASSATI e si evince dall'accordo comune/ditta e frutto di un semplice calcolo ( 10.000 € annui X 20 anni =200.000 € ). Punto 3: nel caso in cui per te i conti non dovessero essere questi, sei pregato di correggermi, pendo dalle tue labbra. Punto 4: se fossi stato un amministratore avrei potuto sicuramente contribuire con qualche merito, sicuramente avrei fatto meglio, ma da semplice cittadino sono costretto a subire, evidentemente, visto che con orgoglio vanti il merito, le scelte scellerate tue e dei tuoi colleghi. Punto 5: connetti il cervello prima di scrivere.
Pur essendo proprietari del terreno incassiamo meno dei proprietari del terreno del fotovoltaico di roccascalegna che hanno un contratto di circa 15 mila euro l'anno per 20 anni ed il comune incassa circa 70 mila euro l'anno per 20 anni e non solo 10 mila....mi stupisco che ci siano ancora persone disposte a giustificare certe scelte invece di chiedere dei chiarimenti tramite un incontro pubblico. (N.B. incassiamo totalmente meno di quanto incassano i soli proprietari del terreno di roccascalegna). Quindi essendo noi anche proprietari dei terreni avremmo dovuto incassare circa 85 mila euro l'anno per 20 anni quindi totalmente in 20 anni significa circa UN MILIONE E 700 MILA euro e non solo 200 mila.
Con quei 200 mila euro tra 20 anni si potrebbe acquistare un nuovo autobus se ci esce, vista l'utilità attuale, figuriamoci un domani che forse non ci saranno più neanche le scuole......oppure altri mezzi per la raccolta dei rifiuti tipo quelli della comunità montana.....oppure continuare a versare contributi pensionistici a qualche nullafacente....con tale sperpero di soldi pubblici c'è chi parla di meriti......non so se ridere o piangere........
Caro filosofo delle 19:13, Aristoteles, ma guarda che grande esperto di fotovoltaico sei! Ma guarda che raffinato studioso! Ma dimmi, caro Aristoteles, visto che i primi bandi mi risulta che sono usciti alla fine degli anni 90, e quindi 15 anni fa, tu dov'eri? Forse eri troppo piccolo e spaesato per fare proposte e dare suggerimenti, mentre adesso, all'improvviso, dopo che gli altri ti hanno una bella svegliata, sei diventato filosofo e scafato! Ps. I proprietari dei terreni che incassano poco sono il top. Perchè non andate a lavorare
Da quel che mormora, purtroppo, le scuole di Gessopalena saranno le uniche a chiudere tra un paio d'anni, il tutto grazie agli accordi scellerati del nostro sindaco, il quale evidentemente pensa di essere un grande statista. chiuse le scuole = morto il paese.
A proposito la chiusura delle scuole del nostro paese, che è certa, mi sarei aspettato, a difesa di Gessopalena, che il sindaco avesse manifestato la sua contrarietà, in maniera palese e spettacolare, almeno come fece per la chiusura dell'ospedale di Casoli. Ma quella era un altra storia, era una storia politica, ed avendo individuato le responsabilità nel nemico politico, era da cavalcare per delle ragioni probabilmente "elettorali future" e se ci saranno, poco probabili, si vedrà. Le ragioni della chiusura delle scuole di Gessopalena sono politiche lo stesso ma le responsabilità sono solo ed esclusivamente SUE ! Perchè il nostro paese continua a perdere residenti ? Perchè le giovani coppie scelgono di andare via ? Perchè mancano, ad esempio, i servzi e quindi non poteva manifestare contro se stesso.
Il signor sindaco ha fatto degli accordi bilaterali con il sindaco di roccascalegna senza interpellare i cittadini in un pubblico dibattito o quantomeno i genitori dei futuri scolari, inoltre senza immaginare che i roccolani se devono scegliere se ne vanno ad altino e noi ci attacchiamo a sta mazza!
I roccolani se ne andassero dove gli pare. Le scuole devono restare a Gessopalena e se il sindaco è contrario se ne vada con i roccolani
finalmente qualcuno sta aprendo gli occhi ....ma per 20 anni tutto vi andava bene mentre il paese degradava ... anche voi partecipavate alle manifestazioni di rito senza contenuti per lo sviluppo del paese?
Caro Aristofane delle 10:55, assodiamo il fatto che hai problemi con la lingua italiana...e, probabilmente, anche con altro. Non sono un grande esperto di fotovoltaico, ma me la cavo a capire ciò che leggo ed a "far di conto" !!!
Nella tua risposta non c'è nulla che smentisce, quanto da me affermato: la rendita comunale per il fotovoltaico di c/da Calderai è di 200.000 € in 20 anni.
Blateri date e vanti presenze laddove altri non c'erano, mica potevamo essere tutti ad amministrare, le elezioni servono per delegare. L'unica cosa sensata che dici è la... SVEGLIA... che involontariamente avete dato ai cittadini gessani. Con il disastro che avete perpetrato e continuate a perpetrare, il popolo finalmente ha APERTO gli occhi, si è svegliato...è uscito dal torpore ed ha capito che siete dei "pubblici amministratori" inetti.
Ormai tutti si sono svegliati qui non si tratta di un piccolo forno comunale di cui il sindaco non parla più ma a quanto sembra l'atto di vendita non potra essere perfezionato mai (altri guai) ma di centinaia di migliaia di euro persi dalla casse comunali non si sa il come.
il fatto che tutti si siano svegliati, con il livello civico e culturale del gessono medio, non è una buona cosa. vedo tanti piccoli panzoni sulla linea di partenza.
ma alla fine della corsa si trova solo una cassa svuotata che ridere
Siamo oramai alla follia: lo starting line da riservare solo ai grandi panzoni. Pensavo fosse la testa, quindi il cervello da tenere in considerazione. L'onestà, la progettualità, l'impegno, la disponibilità totale, l'intelligenza, ecc. ecc., sono caratteristiche non necessarie secondo il gessano con profilo civico e culturale medio-alto se non altissimo, complimenti.
Caro Aristoteles delle 17:37, mi fa molto piacere che ti sia svegliato! Ora datti anche una sciacquata per oliare le rotelle. Parlare serve anche a comunicare oltre che a cambiare l'alito cattivo. La cosa pubblica, dai tempi di Atene, non ha mai precluso la partecipazione del singolo ed intelligente cittadino anche finalizzata a semplici suggerimenti sensati, o osservazioni pertinenti. Ma ripeto, tu hai dormito all'ombra del tizio che ritenevi Pericle e ti sei svegliato a mezzogiorno, al canto di canzoncine di altri. Mi sa che il mondo ha proprio bisogno di economisti filosofi come te!
quanti panzoni!!!
ah ah ah ah, i panzoni!!!!!!!!!!!!!
ma quanto mai un cittadino a gessopalena a voce in capitolo:;voglio ricordare che i giovani avvocati e non che portavano avanti il problema della tassa sulla depurazione dal balcone sono stati derisi.
Esimio Aristofane, il tuo improbabile ricorso allo spudaiogeloion sortisce ed evidenzia una tua confusione cerebrale... "una sciacquata per oliare le rotelle" Mah! . Prima mi definisci filosofo ed ora anche un economista, non mi lusingo. Non sono nè l'uno nè l'altro, bensì un cittadino/elettore normalissimo, come tanti gessani. Cittadinanza attiva, amministrazione partecipata, la casa di vetro, comunità aperta, ecc. ecc., se non fossero stati solo degli slogan chiunque avrebbe potuto darvi dei consigli, ma le possibilità non ci sono mai state e lungi da voi averle create. A meno chè, nell'atrio del municipio, sia stata predisposta una cassettina, con apposita fessura, dove infilare consigli scritti, come negli autogrill.
Per tua conoscenza e dei tuoi colleghi, nella lingua italiana c'è il vogabolo "assemblea" e di seguito ti allego il significato:
[as-sem-blè-a]
s.f. (pl. -blèe)
Adunanza di più persone in un determinato luogo per trattare, discutere, deliberare intorno ad affari di comune interesse, pubblico o privato.
si questi le fanno le assemblee, ma per organizzarsi i cazzi loro......vedsi casoantenna (cenette e controcenette,incontri e molte,molte telefonate....)............politicinullafacenti(panzoni)ecittadinisciacalli(panzoni).........sopite gente sopite!!!!!!
Qui si supera il ridicolo. C'è chi ha il coraggio di vantare il fotovoltaico di calderali e le misere entrate e di vantare una certa esperienza in materia a differenza di altri. è doveroso ricordare che il fotovoltaico non è un'invenzione o una scoperta di qualche amministratore infatti basta guardarsi intorno ma soprattutto basta guardare gli introiti di tali impianti per i comuni. non ci vuole uno scienziato a capire che se si può incassare 100 si deve incassare 100.....eppure secondo qualcuno è meglio incassare 10.....e vorrei tanto sapere perchè.......
ma se per dieci anni non si è mai tenuto una pubblica assemblea per discutere dei problemi di gessopalena... in che comune viviamo
W I PANZONI!!!!
Sul fotovoltaico ma veramente incassiamo 10.000 euro l'anno? dicevano che avrebbero avuto d'introito circa 80.000 euro di rimborso IVA l'anno....pallone messo in giro ad arte .... questi sono dei veri bugiardi che credevano che i gessani fossero tutti con gli anelli al naso......meno male c'è qualcuno che ha incominciato ad aprire gli occhi.
CARO AMICO, I GESSANI SONO NATI E MORIRANNO CON L'ANELLO AL NASO, QUESTA E' IL LORO DESTINO.
« L'oscura vicenda dei Fontamaresi è una monotona via crucis di cafoni affamati di terra che per generazioni e generazioni sudano sangue dall'alba al tramonto per ingrandire un minuscolo sterile podere, e non ci riescono; ma la sorte dei Torlognes è stata proprio il contrario. Nessuno dei Torlognes ha mai toccato la terra, neppure per svago, e di terra ne possiedono adesso estensioni sterminate, un pingue regno di molte diecine di migliaia di ettari ».
Le persone non sono tutte uguali. c'è sempre stato chi capisce, chi no e chi non vuol capire......il problema non si pone, l'importante è far sapere come stanno le cose quindi chi non convoca un'assemblea pubblica lascia parecchi dubbi sul suo operato......e comunque sul fatto che la gente dorme vi sbagliate di grosso. Non vi dimenticate che ci sono state diverse petizioni popolari e quella per non far cacciare il vecchio prete è stato un grande esempio di umanità e solidarietà da parte dei cittadini, alla faccia di quelle persone cattive, false e nullafacenti che ormai sono state smascherate.
ma veramente il Comune non ha il recupero IVA sul fotovoltaico: si diceva che era una grande operazione da genio della finanza pubblica?
c'e' anche un ricorso al tar che nessuno ha voluto firmara. il popolo si divide tra uomini e quaquaraqua!
Per quel che mi risulta l'iva va allo stato. non è che si rischiava una truffa allo stato?
ma qualcuno si vantava nei bar del recupero IVA: sono d'accordo è una partita di giro si incassa e si paga
per il fotovoltaico di Gessopalena ci sarebbero tutti gli estremi per una denuncia alla procura della Repubblica, specie per il modo in cui si è proceduto all'individuazione della ditta appaltatrice. Idem valga per quello di roccascalegna, ove si è fatto il gioco delle tre carte a danno dello stato,indi di tutti noi. Poi ci lamentiamo che lo stato va male.
certamente vi sono diversi lati oscuri da chiarire:
1) perchè si è effettuato la cessione del diritto di superficie prima che si perfezionasse l'atto di acquisto dei terreni;
2) perchè non si è fatto un bando pubblico per l'acquisto dei terreni;
3)perchè non vi è la valutazione ex Ute sulla congruita del prezzo di acquisto del terreno
sono tornato per alcuni giorni di vacanza ma non ho trovato nessuno manifesto relativo alle manifestazioni estive e mi pare inoltre che vi sono troppe questue di varia natura dimenticandoci che siamo in fase di crisi acuta.
non è il perchè un atto sia stato fatto prima o dopo, ma come ed a chi è stato fatto. Il comune di Roccascalegna pur non essendo proprietario dei terreni, è entrato in gioco col trucco del diritto di superficie. Se c'è di mezzo il comune lo stato elargisce un contributo più sostanzioso. in realtà il comune ha preso in affitto i terrene dai proprietari, terreni che poi ha dato in diritto di superficie alla ditta che ha realizzato l'impianto. quindi ecco il gioco delle tre carte. i proprietari che non affittano direttamente alla ditta, ma fanno entrare in gioco il comune in maniera che lo stato cacci un contributo più alto facendoci pagare più tasse. I proprieari ci guadagnano, il comune ci guadagna e la ditta guadagna di più. il tutto alla faccia nostra quali cittadini onesti. Da questo punto di vista il comune di Gessopalena si è comporetato correttamente, solo che è arrivato in ritardo, quando la vacca era stata già munta ed aveva esaurito il latte. Tutti studiano strategie più o meno lecite e a rimetterci è sempre la plebe italiana. Viva l'Italia.
....il comune di Gessopalena si è comporetato correttamente....??? Mah !!
come si può cedere un diritto secondario (superficie) quando non si è acquistato il diritto primario (proprietà) di un terreno: un caso veramente anomalo.
in ordine al post precedente. giusta osservazione. ed ecco la truffa perpetrata in danno dell'Ente finanziatore. Come Roccascalegna hanno agito tanti comuni della zona e d'Italia. E la magistratura dorme. Se ad agire fosse stato il comune di Berlusolandia si sarebbe sicuramente svegliata qualche procura. Sonni calmi, dolci e tranquilli ai giudici, sempre.
Che vuoi dire che i Comune di Gessopalena si è comportato correttamente? Se non prende una lira!!
Voglio dire che non ha fatto imbrogli o illeciti, ma non certo che si è saputo vendere la fortuna che gli è capitata. Cioè non ci ha saputo fare ed ha "regalato" la gallina dalle uova d'oro. In questo sono in sintonia con i post pubblicati in precedenza. Voglio solo dire che Gessopalena non ha fatto trucchi o trucchetti o, peggio, imbrogli, ma non che ci cbbia saputo fare. Anzi... il fatto di non prendere una lira dipende da fattori diversi dal comportamento corretto. Certamente la correttezza non esclude il guadagno.
Ma siete sicuri che non ci ha saputo fare? oppure...........
è stato venduto un forno comunale in modo alquanto anomalo ed oggi non si sa a chi appartiene.....è stato fatto l'incapsulamento amianto del tetto delle scuole medie da ditta non specializzata.....è stato fatto un campo da calcetto non a norma ed in zona poco felice......ci sono state diverse petizioni popolari (vedi fibra ottica ed antenna pincianesi).......col fotovoltaico di calderali si incassano le bricciole......la centrale idroelettrica sul fiume aventino non si sa se, come e quando si farà.......ecc ecc ecc.....spero si tratti solo di non saperci fare..........................
quale amianto? perchè c'era l'amianto sulle scuole medie? E nessuno ce lo ha mai detto?
evidentemente per cedere il diritto di superficie prima della stipula dell'acquisto dei terreni si è voluto agevolare qualcuno: mi è stato consigliate di scoprire se gli atti sono stati fatti dal medesimo notaio.
BASTA! IL PROBLEMA NON E' IL SINDACO! IL PROBLEMA GROSSO PER IL FUTURO DEL PAESE E' LA POSSIBILITA' CHE L'UNICO CHE A GESSOPALENA SI VUOLE CANDIDARE E' IL VICESINDACO! POVERI NOI! TUTTO QUELLO DI CUI VI LAMENTATE, APPALTI STRANI, LAVORI FATTI DUE VOLTE, INCARICHI SOSPETTI, SAPETE BENE DI CHI E' LA COLPA! NON FATE FINTA DI NIENTE.
PDL???? la destra a gesso non ha mai vinto!!!!!
...bruciato uno!!!
I voti di destra sono stati sempre decisivi per eleggere il sindaco pseudo di sinistra
non sarebbe male con un sindaco pd candidato in regione che appoggia un candidato sindaco del pdl. stile LETTA. E LA BRIGATA MAIELLA INSORGEVA CONTRO IL NEMICO INVASORE!!!!!
gira in paese la voce che a settembre iniziano i lavori di costruzione della centrale idroelettrica, pare che il tecnico di roccascalegna e l'avvocato segretario abbiano firmato l'appalto! sapete qualcosa in merito??
si dice in giro che abbiano tt le autorizzazioni.........mi auguro che nn siano come qualle per l'amtenna.....atri guai in vista
E i voti di Di Falco (Pdl) alla lista di Innaurato (Pd) che stile è ? Non ho visto partigiani insorgere.
Ma dal fotovoltaico perchè incassiamo una miseria: in giunta non abbiamo uno dei maggiori esperti della materia.... che è successo?
per la centrale manca la VINCA........ ATTENZIONE A NON FARE CAVOLATE!!!!
Ma sulla scuola media c'è l'amianto?
Ma che'tte frega? Adesso c'è il fotovoltaico. stai sempre a guardà indietro, iniziate a costruire qualcosa non a criticare come le vecchiette de le samuchelle.
grazie questo spazio hai anche tu la possibilità di esprimere un tuo pensiero.....pirla
il vero problema è che con gli incassi del fotovoltaico e della centrale si poteva programmare l'eliminazione del degrado in cui versa il nostro comune ma avete visto lo stato delle strade comunali?
TUTTO QUELLO CHE DITE OGGI ERA GIA' STATO PENSATO E ATTIVATO DALL'AMMINISTRAZIONE 1999-2004. GESSOPALENA BOCCIO' COLORO CHE AVREBBERO CAMBIATO IL PAESE. ADESSO SONO TUTTI IN CERCA DI UNA RIVOLUZIONE FASULLA O DI UN COMODO POSTO DI LAVORO A MILLE EURO AL MESE.
Di quali incassi parli????? gli incassi vanno ad altri non al comune!!!!!!!!! e a Gesso sarebbero sempre andati ad altri chiunque ci fosse ad amministrare....
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page