mercoledì 27 aprile 2011

SOTTO LA PANCA LA CAPRA CREPA

Chissà quanti di voi hanno seguito la trasmissione “ il paese delle meraviglie” andata in onda su rete 8 e dedicata a Gessopalena. Non ci sono dubbi che quando un piccolo paese finisce in tv tutti i suoi cittadini ne sono profondamente orgogliosi compresi noi della minoranza. Certo, parlare di Gessopalena come paese delle meraviglie è piuttosto utopistico, ma è anche vero che quando si pubblicizza il proprio territorio è prassi andare in eccesso!!! Anche se, a dirla tutta, nel nostro caso specifico, più che gonfiare le  caratteristiche positive del nostro paese si è andati ben oltre inventandosi una bufala epocale. Far passare Gessopalena come il paese del capretto è stata un' idea alquanto bizzarra!!! A Gessopalena ci sono circa un paio di capre o poco più, non certo allevamenti….
Di regola vedere le immagini del proprio paese in televisione è sempre positivo!!! Oltre alla soddisfazione in sé e per sé del gessano doc, è evidente che si pubblicizza il territorio, si mostrano le splendidi immagini del nostro paesaggio, si mettono in evidenza le ingenti risorse che detiene il nostro Borgo Medioevale ecc… Ma proprio perché si tratta di pubblicità occorre stare attenti che la pubblicità non diventi negativa, controproducente.   Forse dire che la trasmissione di rete 8 abbia causato danni è eccessivo, ma di sicuro neanche ci ha fatto fare una bellissima figura!!! Il paese è stato poco coinvolto, in genere quando arriva la tv il paese va in festa, invece nel caso nostro, il 13 aprile, erano in pochi quelli che erano stati informati (o meglio reclutati), e nelle riprese esterne è venuta fuori l’immagine di un paese triste, grigio, senza bambini e con tanti anziani…. Non conosciamo l’audience raggiunto dalla trasmissione, ma dobbiamo sperare che non vengano in tanti a chiederci del famoso crapetto di Gessopalena!! Altrimenti dove li mandiamo? Beh, noi della minoranza eventualmente un' idea l’avremmo………..
Il capretto non è stato l’unica bufala della trasmissione. Dalle poltrone degli studi di rete 8 il Sindaco ne ha “sparato” un'altra. Ha annunciato che il 10 e 11 settembre si terrà la 6°manifestazione del “Buon Gusto” senza che il principale ente promotore e finanziatore della manifestazione, vale a dire l’assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo, abbia ancora deciso nulla in proposito!!! Ed anzi, con i tagli che sono in atto potrebbe anche essere sacrificato proprio il nostro Buon Gusto. L’amministrazione Innaurato nei 5 anni della manifestazione non ha mai contribuito economicamente limitandosi ad un inconsistente patrocinio!!! Ora magari cambieranno idea ed andranno a sostituirsi alla Regione mettendo sul piatto 100 mila euro…. Noi ovviamente non ci crediamo e riteniamo che l’astuta mossa del Sindaco sia volta solo ed esclusivamente ad arricchire la sua immagine in vista, tra qualche anno, di una eventuale candidatura alla Regione. D’altronde in questi primi 2 anni di amministrazione non sono mancate le occasioni per andare sui giornali, in televisione e quant’altro. Basti ricordare la vicenda dell’ospedale, i 150 anni dell’Unità d’Italia, la visita dei Sindaci al Prefetto per protestare contro i tagli, la depurazione  ecc... tutta questa propaganda elettorale avviene mentre l’attività amministrativa del nostro comune è ferma (semmai fosse partita), inutile ricordarvi che dal 22 novembre 2010 non si tiene il consiglio comunale!!!!!
Insomma per farsi bello in tv è riuscito a far passare il nostro paese come un paese di capre quando invece a Gessopalena abbiamo solo un caprone, fra l’altro in via di estinzione!!!!!!

venerdì 15 aprile 2011

FUTURO INCERTO PER LA BLS

In data 08.03.2011 avevamo inoltrato richiesta al Sindaco di inserire fra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale un interrogazione sul ridimensionamento della BLS. Come saprete la Banca da qualche mese limita la propria attività alla sola funzione di tesoreria comunale e quasi tutte le ordinarie operazioni dei correntisti non sono più eseguite. Di fronte al malcontento manifestato da molti cittadini abbiamo chiesto una discussione in consiglio al fine di fare chiarezza. Proprio oggi (15.04.2011) ci è pervenuta risposta scritta a firma del Sindaco Innaurato. In realtà la legge e lo stesso regolamento sul funzionamento del consiglio prevedono che il tipo di risposta all’interrogazione è scelto dall’interrogante, ed in questo caso era stata specificata la nostra richiesta di risposta orale al consiglio. Non è la prima volta che accade, ma ciò che ci lascia ancor più perplessi è il contenuto della risposta scritta che non solo risulta insoddisfacente rispetto alla nostra richiesta ma risulta praticamente inutile.  Per correttezza vi mostriamo il contenuto della risposta del sindaco:
In risposta alla vostra interrogazione, premetto che la BLS è stata declassata a sportello di tesoreria comunale da più di un decennio. Attualmente, in forza di una convenzione con il comune, svolge il servizio di tesoreria fino a tutto il 2012, salvo proroga.
Da informazioni assunte risulta che il contratto di locazione è in essere fino al 2014.
La BLS, pure essendo una società privata, è soggetta al controllo e verifica della Banca D’Italia. La direzione centrale, il comitato di presidenza ed il consiglio di amministrazione, sollecitati ed interessati dall’amministrazione, hanno ribadito l’interesse ad operare nel nostro comune, anche rispetto ad un incremento di correntisti e di attività registrati negli ultimi anni, nel rispetto delle disposizioni specifiche del settore bancario.
Come potrete notare non ci sono informazioni nuove e soprattutto non viene data risposta sul se e quando la banca tornerà ad operare come in passato.
Cogliamo l’occasione per comunicarvi che sul sito della SASI (http://www.sasispa.it/default.asp) sono stati pubblicati i nominativi di coloro che hanno chiesto il rimborso del canone di depurazione. Invitiamo tutti a verificare se il proprio nome è inserito, e tenendo conto che le domande presentate sono poco più di 200 ci mettiamo a disposizione di quanti ancora non hanno effettuato la richiesta. Si tratta del primo passo verso il riconoscimento del rimborso. Meglio tardi che mai………………….