E ORA TUTTI SOTTO LA PENSILINA!!!
L’ultima trovata dell’amministrazione è la pensilina piazzata lungo “via mille colori”(via Peligna). Non vogliamo entrare nella disputa circa l’estetica della struttura, ma ci vogliamo limitare ad alcune osservazioni.
Davvero questa struttura renderà più confortevole l’attesa dell’autobus? Di sicuro è meglio di niente, ma chi ha, almeno per una volta, atteso l’autobus in una giornata invernale, magari la mattina presto, sa benissimo che la sofferenza maggiore è il freddo dal quale questa struttura di certo non ripara! Può riparare dalla pioggia ma a condizione che non soffi un filo di vento! Insomma la funzionalità di questa pensilina è alquanto discutibile…….
Sarebbe interessate conoscere il costo per valutare il rapporto spesa – utilità, ma purtroppo il dato economico non ancora ci viene fornito.
In molti diranno che la minoranza critica per partito preso, ma non è così!!!! Noi saremmo ben lieti di complimentarci con l’amministrazione qualora facesse un qualcosa di utile, ma diteci voi cosa è stato fatto in questo primo anno e mezzo di attività amministrativa! Non solo non sono stati risolti gli annosi problemi che la nostra comunità si porta dietro da anni, ma ne sono stati aggiunti degli altri. Si pensi ad esempio alla TARSU, molti cittadini si sono visti magicamente aumentare i metri quadrati della propria abitazione!!!!! Presto torneranno di scena gli usi civici e si può già scommettere sul caos che ne verrà fuori!! Per non parlare dell’argomento canone di depurazione diventato tabù per i nostri amministratori di maggioranza!
Vogliamo poi parlare del funzionamento del piano neve? Per fortuna che sono arrivate solo due nevicate ma le lacune sono state evidenti!!! Se entriamo in tema di opere pubbliche ne usciamo subito visto che l’unica opera è rappresentata dal rifacimento del piazzale M. Turchi!! lavoro che partito nel 2009 si sarebbe dovuto concludere nell’agosto 2010 ma che ad oggi è ancora in corso!! Vogliamo parlare della viabilità? Non ci sembra il caso visto che non si è fatto nulla! Pensate che per ottenere una cartellonistica adeguata che segnalasse, per lo meno, buche e frane, alcuni cittadini hanno dovuto ricorrere ad una raccolta firme trasmessa al prefetto (C.da Riguardata).
Di fronte a questa situazione di apatia ecco che il sindaco e suoi amministratori “tecnici” tirano fuori l’asso dalla manica e ci piazzano la “super pensilina”. Ma davvero dovremmo essere contenti per una pensilina a dispetto di un paese che non ha più nulla, che vanta record negativi, che regredisce giorno dopo giorno? Noi crediamo che ci sia poco da essere contenti. A noi interessa partire con la raccolta differenziata che ci vede fermi e indietro anni luce rispetto a realtà come la nostra! Ci interessa che arrivi la fibra ottica! Ci interessa la realizzazione di un depuratore! Vorremmo un' impiantistica sportiva “più” adeguata ai tempi moderni!!! Vorremmo un teatro funzionante!!! Vorremmo vedere un minimo di sviluppo rispetto alle nostre grandi attrazioni turistiche: borgo medioevale, Morgia e lago!!! Vorremmo assistere ad una valorizzazione delle strutture comunali: ma davvero c’è ancora chi crede che sia normale avere due grandi edifici scolastici con 20 bambini da una parte e 20 dall’altra?; Vorremmo che ci fosse una “vera” assistenza per gli anziani e le persone disabili! ; Vorremo un paese sicuro, in regola con le norme sismiche!
Solo sogni? In realtà sarebbero tutte cose realizzabili, ma occorrerebbe un altro impegno, un altro spirito, adeguate capacità politiche e quindi un altro sindaco e un'altra amministrazione!!!!!!!!