lunedì 20 febbraio 2012

DOVEROSA PRECISAZIONE

In un paio di occasioni abbiamo sentito il dovere di segnalare all’ufficio tecnico situazioni di abbandono di detriti da costruzione in aperta campagna. Lo abbiamo fatto per una serie di ragioni molto chiare. In primis non è certamente bello vedere cemento e pietre buttati in quel modo, e poi è la legge (d.lgs. 152/06 art.186)che stabilisce che questo non si può fare. E se la legge lo ha previsto una ragione deve pur esserci. Ma non crediamo si possa stare qui a discutere sull’opportunità o meno di una norma nazionale!!!
Qualcuno ha sostenuto che questa nostra azione si ripercuote negativamente sulle imprese del posto, ma ciò a noi non risulta. Per quanto riguarda i lavori pubblici abbiamo costatato che nel computo metrico è prevista un apposita voce per il conferimento in discarica di residui da costruzione. Quindi le ditte che svolgono lavori pubblici vengono pagate anche per lo smaltimento dei detriti. Peccato che nel caso dei lavori di rifacimento della pavimentazione del Piazzale M. Turchi ciò non sia avvenuto. Nel dettaglio va detto che l’impresa ha preso i soldi per lo smaltimento che non è mai avvenuto, tant’è che le pietre del Piazzale sono andate a finire al campo di calcio!!!  Per quanto riguarda i lavori privati è da ritenere che qualora un’impresa, nel rispetto della legge, conferisca il materiale residuo in discarica il costo dell’operazione grava sicuramente sul committente del lavoro!!! Quindi non si capisce molto bene quale sia il danno per le imprese!!!
Ultimamente abbiamo segnalato un’altra situazione di questo genere. Luogo del misfatto questa volta è Contrada Pincianesi, dove sono stati buttati detriti da costruzione lungo una scarpata. Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico di mandare i vigili per un controllo. A distanza di quasi un mese il sopralluogo è stato effettuato solo che anziché recarsi nel punto da noi indicato, il controllo è stato effettuato su un altra zona che presentava comunque una situazione ben diversa (meno grave!). In questo contesto va aggiunto che il Sindaco si è divertito a diffamare il nostro gruppo e anche persone esterne cercando, come al solito, di metterci contro dei cittadini (con delle bugie)!!!! Ripetiamo, la nostra segnalazione riguardava un’altra zona e l’obiettivo del nostro intervento era individuare i responsabili di quello che possiamo tranquillamente definire un reato. Individuare chi ha buttato quei detriti giù per la scarpata non è un operazione molto difficile, basta andare a verificare gli ultimi lavori che ci sono stati a Pincianesi, vedere se questi presentavano interventi di demolizione e quindi accertare se quei detriti provenivano da quei lavori!!! Possiamo dirvi che noi già sappiamo chi li ha buttati e riteniamo che all’amministrazione non faccia piacere che la verità venga fuori, e poi capirete il perchè....... Intanto vi mostriamo le foto di questo ennesimo scempio!!


mercoledì 8 febbraio 2012

ASSOLUTA INCAPACITA'

In questi giorni di mal tempo più o meno tutti vi sarete chiesti come funzionano gli interventi di soccorso, quali sono le strade che vanno riaperte per prima, quanti e quali sono i mezzi a disposizione del Comune per far fronte all’emergenza. Ebbene ogni Comune normale, soprattutto se di montagna, di regola è dotato del così detto piano neve che per l’appunto disciplina gli interventi necessari in caso di nevicate. Purtroppo il nostro comune incredibilmente non ne è dotato, o comunque non ricorre a questo strumento. Stamattina abbiamo chiesto all’ufficio tecnico comunale di mostrarci il piano neve ma la risposta è stata negativa.
Non siamo noi a scoprire che in questi casi se non c’è programmazione si crea il caos. Non siamo riusciti a capire (in assenza del piano neve) chi coordina gli interventi, chi stabilisce dove debbano recarsi i mezzi del comune, quali strade debbano essere liberate per prima. Precisiamo che non stiamo colpevolizzando i dipendenti del Comune i quali hanno regolarmente svolto il proprio lavoro ma vorremmo capire da chi ricevono gli ordini sempre se li ricevono. Per capirci, chi stabilisce se va pulita prima una contrada o l’altra? Perché le scuole medie sono pulite e le scuole elementari no? Qualcuno disciplina questi interventi o viene tutto lasciato al buon senso dei dipendenti? O forse per uscire con la propria auto bisogna chiamare il Sindaco? Tutte domande senza risposta!!!
Non vogliamo fare polemica gratuita ma la situazione è abbastanza seria. Come al solito usciamo sconfitti dal paragone con i soliti comuni a noi vicini. Chi ha potuto girare un po nei paesetti qui intorno avrà notato una maggiore organizzazione, più uomini, più mezzi e quindi maggiore sicurezza per i cittadini. E’ incredibile ma in questi giorni non si è visto un solo vigile, neanche l’ombra!!  i vigili sarebbero serviti almeno a far liberare i parcheggi per permettere ai mezzi di togliere la neve, ed invece il corso principale del paese dove risiedono le principali attività commerciali è nel totale caos! E siccome di neve ne è caduta veramente tanta per tornare alla normalità (aspettando Dio Sole) bisognerà aspettare tanti e tanti giorni.
All’ufficio tecnico abbiamo chiesto se vi era una lista di cittadini che si trovano in condizioni di salute difficili, che hanno bisogno di recarsi periodicamente all’ospedale, la risposta, anche qui, è stata negativa. Persone anziane da sole? Neanche qui nessuna notizia! Da quando è iniziato a nevicare non si è mai visto un operaio con la pala in mano!!! E a proposito di pale, sapete quante ne ha il nostro Comune? Solo 3!!! Anche qualora si formasse una squadra di volontari (come accade un po da per tutto) mancherebbero i mezzi per rendersi utili!
Insomma la situazione è abbastanza grave e le previsioni prevedono neve di nuovo già da venerdì!!! Il nostro Comune paga l’assoluta assenza di programmazione. Qualcuno dice che non abbiamo i mezzi? Allora si poteva ricorrere ai privati, mancano gli uomini? Ci si poteva rivolgere ai cittadini stessi. Non ci si può accorgere che gli operai sono pochi e i mezzi insufficienti solo dopo il verificarsi di certi eventi!!! Ecco a cosa serve la programmazione, ad evitare di trovarsi spiazzati e quindi di creare dei disagi che almeno in parte erano evitabili. E’ evidente che la nevicata di questi giorni ha avuto carattere di eccezionalità anche per un comune semi montano come Gessopalena, pertanto ad eventi eccezionali bisogna rispondere con interventi straordinari!!! Magari anche investendo qualche soldino!!!
Ribadiamo ancora una volta che non vogliamo in alcun modo criticare l’operato dei dipendenti ma solo mettere in evidenza l’incapacità dell’amministrazione di affrontare un evenienza! Innaurato sabato e Domenica si è mostrato in piazza, ha fatto finta di spalare ma non è così che si affrontano certe situazioni!!