DOVEROSA PRECISAZIONE
In un paio di occasioni abbiamo sentito il dovere di segnalare all’ufficio tecnico situazioni di abbandono di detriti da costruzione in aperta campagna. Lo abbiamo fatto per una serie di ragioni molto chiare. In primis non è certamente bello vedere cemento e pietre buttati in quel modo, e poi è la legge (d.lgs. 152/06 art.186)che stabilisce che questo non si può fare. E se la legge lo ha previsto una ragione deve pur esserci. Ma non crediamo si possa stare qui a discutere sull’opportunità o meno di una norma nazionale!!!
Qualcuno ha sostenuto che questa nostra azione si ripercuote negativamente sulle imprese del posto, ma ciò a noi non risulta. Per quanto riguarda i lavori pubblici abbiamo costatato che nel computo metrico è prevista un apposita voce per il conferimento in discarica di residui da costruzione. Quindi le ditte che svolgono lavori pubblici vengono pagate anche per lo smaltimento dei detriti. Peccato che nel caso dei lavori di rifacimento della pavimentazione del Piazzale M. Turchi ciò non sia avvenuto. Nel dettaglio va detto che l’impresa ha preso i soldi per lo smaltimento che non è mai avvenuto, tant’è che le pietre del Piazzale sono andate a finire al campo di calcio!!! Per quanto riguarda i lavori privati è da ritenere che qualora un’impresa, nel rispetto della legge, conferisca il materiale residuo in discarica il costo dell’operazione grava sicuramente sul committente del lavoro!!! Quindi non si capisce molto bene quale sia il danno per le imprese!!!
Ultimamente abbiamo segnalato un’altra situazione di questo genere. Luogo del misfatto questa volta è Contrada Pincianesi, dove sono stati buttati detriti da costruzione lungo una scarpata. Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico di mandare i vigili per un controllo. A distanza di quasi un mese il sopralluogo è stato effettuato solo che anziché recarsi nel punto da noi indicato, il controllo è stato effettuato su un altra zona che presentava comunque una situazione ben diversa (meno grave!). In questo contesto va aggiunto che il Sindaco si è divertito a diffamare il nostro gruppo e anche persone esterne cercando, come al solito, di metterci contro dei cittadini (con delle bugie)!!!! Ripetiamo, la nostra segnalazione riguardava un’altra zona e l’obiettivo del nostro intervento era individuare i responsabili di quello che possiamo tranquillamente definire un reato. Individuare chi ha buttato quei detriti giù per la scarpata non è un operazione molto difficile, basta andare a verificare gli ultimi lavori che ci sono stati a Pincianesi, vedere se questi presentavano interventi di demolizione e quindi accertare se quei detriti provenivano da quei lavori!!! Possiamo dirvi che noi già sappiamo chi li ha buttati e riteniamo che all’amministrazione non faccia piacere che la verità venga fuori, e poi capirete il perchè....... Intanto vi mostriamo le foto di questo ennesimo scempio!!