50 mila!!!!!!!!!
Raggiunti i 50 mila contatti! Questo è il post numero 107!!!! Numeri importanti ed inaspettati. Ormai il nostro blog viaggia ad una media di quasi 200 contatti al giorno. E va detto che la partecipazione non è passiva in quanto molti commentano le nostre notizie. Ad esempio possiamo dirvi che il post più commentato è quello intitolato “antenna selvaggia” con ben 129 commenti!!!! Segue con 77 commenti “Il regolamento della segretaria” dove naturalmente a tenere banco è sempre l’impianto dell’H3g. Chiude il podio il post “liberi di…” (72 commenti) con il quale abbiamo festeggiato il debutto sul web del Consiglio comunale.
Il successo del blog è palese e a darne prova è stato anche il Sindaco Innaurato che in più di un occasione durante i Consigli ha fatto riferimento al nostro blog ovviamente criticandolo, ma allo stesso pubblicizzandolo e facendo intuire di seguirlo…….
E’ evidente che il nostro è un blog di parte sul quale scrivono solo i Consiglieri di Minoranza, ma questo è scontato. Tuttavia in questi anni non abbiamo solo pensato a criticare o comunque a commentare le “gesta” di Innaurato e soci, ma abbiamo anche cercato di fornire informazioni utili e importanti. Vi abbiamo sempre tenuti aggiornati sull’evolversi della questione banda larga finalmente arrivata anche da noi. Vi abbiamo comunicato tutti i Consigli rendendovi noto l’ordine del giorno. Abbiamo pubblicato foto-denuncia che in alcuni casi hanno destato qualche effetto. Abbiamo cercato di raccontarvi nella maniera più obiettiva possibile i vari accadimenti, a volte clamorosi (vedasi IMU, assunzione responsabile ufficio anagrafe, fotovoltaico, forno comunale, antenna H3g, accorpamento scuole, mancanza di accesso all’handicap, detriti abbandonati per il paese, discariche abusive, usi civici, assenza di regolamenti, mancate risposte ad istanze dei cittadini…..) che hanno caratterizzato fin qui questo mandato amministrativo.
Chiaramente ci sono state anche le critiche, ma è normale, certo che subirle dai componenti dell’amministrazione è grave perché anche loro potrebbero dotarsi di un blog tutto loro o comunque sfruttare i vari social network per comunicare con i propri cittadini. E tanti, anzi tantissimi, sono stati i casi in cui sarebbe stato opportuno divulgare informazioni mediante il web. I nostri amministratori preferiscono, quando hanno voglia di comunicare qualcosa, l’uso del volantino affisso nei bar e in qualche posto nel Paese. Ricordate quando l’anno scorso fece quell’abbondante nevicata?? Girando sul web abbiamo notato che molti sindaci attraverso la loro pagina facebook indicavano i comportamenti da tenere, mentre dai noi in quel caso non funzionò nulla, compreso il piano neve. Oppure pensate ai vari cambiamenti che hanno riguardato la raccolta differenziata perché non comunicarli su internet? Due settimane prima del voto si è tenuta la commissione elettorale esattamente alle 15e30 di un sabato, ma oltre a non invitare il rappresentante della minoranza (incredibile) non è stata data la corretta pubblicità tant’è vero che il sorteggio è avvenuto (si fa per dire) senza testimoni quando invece negli altri anni numerosi erano stati coloro che andavano ad assistere al sorteggio. Non si poteva comunicare l’evento su facebook???
Da tener presente che le osservazioni che stiamo facendo nulla hanno a che vedere con il sito ufficiale del comune che ha tutta un'altra funzione e che fra l’altro risulta non privo di importanti carenze. Non lo scopriamo noi che oggi i canali preferiti per comunicare sono i social network, basti pensare che anche il Papa alla fine è andato su twitter !! Pensate anche a quanto sarebbe semplice rivolgere domande al Sindaco, chiedere spiegazioni su determinate questioni, segnalare guasti o situazioni di pericolo ecc… senza avere l’obbligo di andare in comune di persona. Il web offre anche la possibilità di sentire l’opinione dei cittadini sulle varie tematiche e magari potrebbero uscirne delle idee interessanti. Ad esempio riguardo ai ripetitori di telefonia mobile chissà cosa avrebbero risposto ad un eventuale questionario online i gessani???
Di tutto ciò noi comunque non siamo meravigliati, i nostri amministratori hanno dimostrato scarsa attinenza con la modernità e soprattutto con l’organizzazione durante questo mandato e quelli precedenti. Ma ricordate la trasparenza e la partecipazione predicata in campagna elettorale?? Hanno fatto l’esatto contrario…. Ancora un anno poi liberi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!