IL COSIGLIO COMUNALE VA SUL WEB
Sono serviti un po’ di mesi ma alla fine ne è valsa la pena! Dal prossimo consiglio ci saranno le riprese e quindi in poco tempo le immagini del consiglio saranno disponibili sul web! Di sicuro il video verrà pubblicato sul sito ufficiale del comune (http://www.comune.gessopalena.ch.it/) e poi su almeno uno dei 3 siti internet locali (prima del prossimo consiglio sarete informati).
Si tratta di una vittoria del gruppo di minoranza che ha sempre lavorato nell’ottica della massima trasparenza e partecipazione. In passato attraverso un apposita interrogazione chiedemmo al Sindaco del perché i consigli venivano di regola indetti in giorni infrasettimanali impedendo a molti di potervi partecipare! Ritenevamo, infatti, un errore non favorire la partecipazione dei cittadini ai consigli comunali!
Più volte abbiamo sottolineato che le scelte più importanti, quelle che poi si ripercuotono sulla cittadinanza intera, vengono prese nei consigli. E’ qui che la maggioranza deve tradurre in fatti le promesse “urlate” in campagna elettorale. Ed è qui che (almeno in teoria) dovrebbe formarsi le volontà di voto dei singoli cittadini! La pubblicità delle sedute consiliari potrebbe rappresentare un vantaggio per il Sindaco e la maggioranza, in quanto dovrebbero essere loro a dettare i temi di discussione, ad offrire proposte innovative!! Nei consigli dovremmo assistere alle arringhe degli assessori esterni (sulle “importanti” materie cui sono stati delegati), dovremmo ascoltare su ogni materia le proposte del consigliere che ha la delega! Se così fosse gli amministratori di maggioranza farebbero una bella figura!!! Ma come sanno coloro che frequentano abitualmente l’aula consiliare questo non è mai avvenuto e crediamo che molto difficilmente accadrà in futuro …
I temi più interessanti, quelli che interessano ai cittadini sono quasi sempre portati in discussione dal nostro gruppo. Proprio nell’ultimo consiglio finalmente siamo riusciti a mettere sul tavolo di discussione la questione inerente il canone di depurazione ! E siamo contestualmente riusciti ad impegnare il Sindaco affinché solleciti la SASI ha trasmettere la documentazione necessaria all’ATO per rimborsare gli utenti che hanno presentato ricorso! Un’altra vittoria importante! Sarebbe stato bello avere, già adesso, su internet l’espressione del Sindaco quando gli è stato ricordato che di fronte a questa vicenda l’amministrazione ha sempre taciuto, senza dare indicazioni ai cittadini sul comportamento da tenere. I moduli per il rimborso li abbiamo distribuiti noi della minoranza. Siamo noi che abbiamo scritto al difensore civico, e noi abbiamo preso contatti con la ATO. Le parole del Sindaco su questo argomento sono state piuttosto fantasiose! Ha concentrato il discorso sulla mancanza di un impianto di depurazione nel nostro comune! E ha, come al solito, mostrato una serie di lettere e cartoline che secondo lui dimostrerebbero il suo massimo impegno in favore della realizzazione del (o dei) depuratore. Ma secondo voi se Gessopalena (a differenza dei paesi limitrofi) non ha l’impianto di depurazione la colpa di chi è? Avrà, secondo voi, qualche responsabilità chi ci ha amministrato per più di 12 anni (cioè Innaurato!) Invece, secondo il nostro primo cittadino, il depuratore manca perché non è stato mai finanziato! Insomma la colpa è sempre degli altri! se lui sostiene sempre di aver fatto il massimo, ma poi non ottiene nulla, vien da pensare che dovrebbe “scansarsi” e lasciar fare a qualcun altro che forse qualche risultato lo raggiunge!!!!
Sull’argomento “depurazione” torneremo in quanto la questione è rimasta ancora aperta …… ma, dobbiamo, in ultimo, precisare che si è discusso anche dell’infinita opera del piazzale M. Turchi (ormai per molti “Piazza di Spagna”) ed anche qui ci sono stati silenzi imbarazzanti. Il Sindaco ha attribuito le responsabilità dell’enorme ritardo dei lavori alla Telecom che ha impiegato più tempo del dovuto nello spostamento dei cavi. Ok, non c’è dubbio che questo problema abbia rallentato i lavori, ma l’iter realizzativo dell’opera in questione parte addirittura da giugno 2009!!!!! Che le cause del ritardo siano ben altre rispetto al problema dei cavi Telecom lo fa capire anche il tecnico comunale che ha provveduto ad emettere alla ditta titolare ben 2 ordini di servizio (che potremmo tradurre in richiami). Ma quando queste cose sono state dette in consiglio il Sindaco ha sviato……
Ora però tutto sarà visibile e anche i silenzi saranno assordanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!