Tornando a trattare dei lavori di rifacimento del campo di calcio vi informiamo che ieri, in data 01/09/2011, è stato redatto il verbale del sopralluogo avvenuto il 26/08/2011. Il documento conferma ciò che avevamo anticipato nel precedente post (del 27 Agosto). Il direttore dei lavori (il tecnico comunale) dichiara che “ a ridosso della scarpata, per tutta la lunghezza intercorrente tra la seconda panchina e la fine dello spogliatoio è stata riscontrata la presenza di terreno e rocce da scavo e rifiuti misti da costruzione e demolizione”. E conclude definendo che “ Alla luce di quanto sopra descritto, il materiale constatato dal predetto sopralluogo, ai sensi del D.Lgs.152/06, nel testo vigente, va prontamente rimosso e portato a discarica autorizzata.”
Come vedete, viene confermato quello che vi avevamo raccontato il giorno dopo il sopralluogo. Questo è solo il verbale di sopralluogo, ma è da ritenere scontato che ad esso farà seguito un ordine di servizio con quale si darà ordine di rimuovere il materiale irregolare e provvedere allo smaltimento, così come previsto dal verbale. Comunque appena ci saranno novità cercheremo di farvele conoscere nel tempo più rapido possibile.
Dobbiamo aggiungere che nel verbale di sopralluogo il tecnico fa anche delle “strane” dichiarazioni!!!! Infatti, riconosciuta la presenza di materiale “fuorilegge” , dichiara: “Alla scrivente non risulta possibile accertare la provenienza di detto materiale, ne stabilire se detto materiale fosse già presente in loco prima che la ditta intervenisse con i lavori, ne avallare quanto sostenuto dai consiglieri di minoranza, ossia che il materiale in oggetto è quello proveniente dai lavori di demolizione della piazza antistante la sede comunale.” Cominciamo con il dire che quasi tutti i gessani sanno benissimo che quei detriti provengono dal rifacimento del piazzale M. Turchi. Il tecnico dice, sostanzialmente, che non ci sono prove. E noi rispondiamo che le prove verranno da sole, e cioè quando la ditta che ha eseguito i lavori di Piazza M. Turchi dovrà essere liquidata!!!!! Nell’importo del lavoro è infatti compreso lo smaltimento degli ormai famosi detriti. Per cui dovrà essere la ditta a dimostrare di aver eseguito lo smaltimento, che in realtà non è mai avvenuto. Qui, comunque, ci tocca aspettare, ma vi assicuriamo che impediremo che del denaro pubblico venga “regalato” !!!!!!!
Di sicuro la vicenda campo sportivo con tutto il contorno è destinata a proseguire, tuttavia è possibile cominciare a stilare qualche riflessione. Al contrario di quanto qualcuno pensa, noi della minoranza non agiamo contro il singolo, contro il privato. Il nostro compito, quello che ci viene assegnato dalla legge, è espressamente di controllo sull’attività amministrativa operata dalla maggioranza. Nessuno di noi vuole arrecare danno alle ditte che eseguono i lavori, ed è stato così anche rispetto al campo sportivo. Se poi, ricevendo delle segnalazioni, accertiamo situazioni di irregolarità, abbiamo l’obbligo politico e morale di intervenire, lo abbiamo fatto in passato, lo stiamo facendo adesso e lo faremo in futuro! Questo, ovviamente, nell’interesse di tutta la collettività!!!!! Altra riflessione: è solo un problema dovuto alla ditta? È solo una questione di gestione del lavoro? Davvero non ci sono responsabilità politiche? Il Sindaco si è subito scansato, ad alcuni ha detto di non avere nessunissima responsabilità. E’ chiaro che nel procedimento il Sindaco non compare, ma è presumibile che sapesse tutto!!! Viene da chiedersi, infatti, chi abbia autorizzato la ditta a prelevare quel materiale, non penseremo mica che l’abbia rubato!!! Possibile che fra i tanti cittadini che hanno notato lo spostamento di questo materiale non sia incappato anche uno degli 11 membri della maggioranza, o almeno un dirigente del PD? Possibile che i cittadini vengano solo da noi a fare certe segnalazioni? Caro Sindaco, Gessopalena è una piccola comunità, non faccia sempre finta di non sapere!!! Per fortuna (o sfortuna) non sta amministrando una metropoli, non può non conoscere certi aspetti. Sul campo di calcio l’ha combinata grossa, i lavori sarebbero dovuti partire molti mesi prima di quanto è accaduto, ma come al solito i tempi non sono stati rispettati, avete cambiato ditta e siete dovuti andare di corsa forzando le regole, questa è la verità!!!!
Visto che siamo in ambito di strutture sportive vi forniamo una notizia flash che in seguito approfondiremo. Pare che l’amministrazione comunale abbia perso la causa contro il tecnico che aveva progettato il campo di calcetto nell’attuale Piazza Domenico Troilo. Il comune dovrà versare circa 40mila euro al per un lavoro mai realizzato. Visto il “successo” dell’ attuale campo di calcetto ed in particolare della sua collocazione, viene spontaneo pensare che oltre al danno ci sia anche la beffa!!!!!!!!