FINALMENTE LA BANDA LARGA
Per chi aspetta l’arrivo della banda larga siamo felici di comunicare che in data 13 maggio 2011 il nostro comune ha ricevuto il progetto con cui INFRATEL, a breve, porterà la fibra ottica anche sul nostro territorio. Prosegue quindi con successo l’iniziativa fatta partire dal nostro gruppo agli inizi del 2010 quando demmo vita ad una raccolta firme fra i cittadini con l’intento di impegnare il Sindaco e l’amministrazione ad inoltrare una richiesta formale all’INFRATEL affinché ci inserisse nel suo prossimo intervento. Naturalmente il nostro gruppo si era già messo in contatto con la società delegata ad abbattere il digital divide sul territorio italiano (INFRATEL), ed aveva ricevuto importanti rassicurazioni. Ci dissero che saremmo stati inseriti nel prossimo progetto a condizione che giungesse richiesta ufficiale dall’amministrazione. Pertanto, raccolte le firme (336), presentammo al consiglio comunale del 1° Aprile 2010 una proposta di deliberazione con cui impegnavamo il Sindaco a fare tale richiesta. La delibera fu votata all’unanimità ma dovemmo dare la “caramellina” al Sindaco, nel senso che nella delibera furono richiamati anche alcuni (presunti) solleciti che la precedente amministrazione (sempre Innaurato) aveva prodotto sempre nei riguardi dell’INFRATEL. Questi solleciti non furono neanche allegati al verbale del consiglio e per averli dovemmo fare una apposita richiesta d’accesso. Si trattava di due documenti molto generici che non riguardavano solo Gessopalena ma tutta la zona circostante. Poi un documento portava la firma dell’Onorevole Legnini (parlamentare del PD) e l'altro la firma di Tamburrino (allora assessore provinciale). Stranamente tali solleciti non destarono effetti…………..
Ricorderete tutti come nel progetto del 2006 (sempre dell’INFRATEL) Gessopalena non fu inserita, ed a differenza di altri comuni, anch’essi esclusi (ma poi reinseriti), il nostro non azionò alcun tipo di protesta!!!!! (In fondo al post vi mostriamo la copertura del primo progetto dell’INFRATEL) Così perdemmo il primo treno……… Ora ci siamo, la banda larga sta per arrivare anche dai noi, e non di certo per merito del Sindaco & compagni!!! Dopo la delibera del 1/4/2010, sul tema il Sindaco non è più tornato, nessuna notizia è giunta dall’attuale amministrazione. Che fosse stato appaltato il nuovo progetto (che questa volta ci comprende) ve lo abbiamo comunicato noi attraverso questo blog. Il buon Sindaco non ha mai tenuto al corrente il nostro gruppo sull’evolversi della situazione (naturalmente le comunicazioni dell’INFRATEL erano inviate al comune), nonostante eravamo promotori dell’iniziativa!!!! Della comunicazione giunta in comune il 13 maggio siamo venuti a conoscenza attraverso l’accesso al protocollo!!! Ma più che informare il gruppo di minoranza il Sindaco avrebbe dovuto avvisare la cittadinanza, ed in particolare i 336 firmatari dell’iniziativa. Sapere che il progetto è stato appaltato e che sta per essere realizzato interessa non poco il cittadino che così può regolarsi se aderire ad altre proposte mezze “farlocche” (es. la Vodafone) o attendere l’arrivo della fibra ottica ed avere un collegamento ad internet veloce ed economico.
In comune non siamo riusciti a vedere il progetto in quanto l’unica copia è nelle mani di Innaurato, l’ufficio tecnico è stato informato da noi, non sapeva nulla dell’imminente arrivo della fibra ottica!!! Pare che il Sindaco stia chiedendo una rettifica al progetto in quanto non era contemplata una strada comunale, speriamo che non rallenti, più di quanto abbia già fatto, la realizzazione del progetto!!!!!!!!!! Insomma Sindaco non combinare altri guai, rispondi in fretta all’INFRATEL, trasmetti il progetto all’ufficio tecnico in modo che possono essere date le autorizzazioni del caso. . . . .
Scusate ma non avevate promesso di essere un’amministrazione trasparente vicina ai cittadini?????????? Quante frottole. . . . . . .
Concludiamo cambiando totalmente argomento, infatti, proprio oggi abbiamo avuto comunicazione dall’ufficio tecnico che la blu line, cooperativa che gestisce sia il servizio di nettezza urbana che quello di scuolabus, si è scusata ed ha provveduto a risolvere il problema da noi segnalato. Quindi da ora in poi non vedremo più sullo scuolabus gli operai con la stessa divisa con cui svolgevano anche il servizio di raccolta dell’immondizia!!! Un passo avanti . . . . .